Foto del docente

Claudio Galli

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Curriculum

1)   INFORMAZIONI GENERALI

Laureato in Ingegneria Civile, sezione edile, presso l'’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, nell’'anno accademico 1977-78 con la tesi “Criteri di valutazione tipologica ed di intervento progettuale nell’edilizia rurale ravennate. Rifunzionalizzazione della Villa La Cilla”, relatore Prof. Arch. Giorgio Trebbi, correlatore Prof. Arch. Giuliano Gresleri.

-       Ha superato l’esame di stato per l’abilitazione professionale nella seconda sessione dell’anno 1978.

-       Iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna dal 1978 con il numero 514.

-       È stato dipendente della C.M.C.M. (Cooperativa Muratori Cementisti e Manovali) di Sant’'Alberto (Ravenna) dal luglio 1978 al dicembre 1983.

-       Dal 1 gennaio 1984 al gennaio 2005 ha svolto attività di libera professione presso lo studio Claudio Galli.

-       Dal 1984 al 2005 ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale in qualità prima di Cultore della materia poi di professore a contratto.

-     Dal 20 gennaio 2005 è dipendente dell’'Alma Mater Studiorum di Bologna quale ricercatore confermato nel S.S.D. Icar 19 e fa parte del Collegio docenti del dottorato di ricerca in “Ingegneria edile/architettura”presso la Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna.

-  Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2012, Settore Concorsuale 08/E2 Restauro e Storia dell'Architettura per professori di II fascia. 

2)   ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

Si individuano tre periodi di ricerca.

2.1) Ricerca presso la C.M.C.M. di Sant’Alberto.

Sin dall’inizio della propria attività professionale ha maturato e svolto esperienze nel settore dei Beni Culturali. In specie, dal 1978 al 1983, in qualità di dipendente della C.M.C.M. di Sant’Alberto, ha coordinato i cantieri di restauro della sede periferica di Venezia, quali: Palazzo Contarini Corner dai Cavalli sul Canal Grande, Quartiere San Marco, Nuova sede della presidenza della Corte d’Appello con progettista e direttore dei lavori il Prof. Arch. Antonio Foscari; Palazzo Nanni, sede della scuola media Sebastiano Caboto, Quartiere Cannareggio, 1105, Direzione lavori Comune di Venezia; scuola elementare Manzoni sul Canal Grande, S. Croce, 1779; Palazzo Loredan, Campo S. Stefano, 2945.  

Sempre durante la permanenza alla C.M.C.M. di Sant’Alberto ha coordinato i seguenti cantieri di restauro:

-       manutenzione Casa del Poeta “Olindo Guerrini” in Sant’Alberto (Ravenna), nuova sede bibliotecaria e centro culturale del Comune di Ravenna.

-       restauri di Palazzo Bellini in Comacchio (Ferrara) con funzionario della Soprintendenza l’arch. Gisella Capponi, ora Direttore Generale dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

-       Calcoli della vasca in c.a. ubicata presso le pertinenze di Palazzo Bellini, Comacchio per il consolidamento della nave romana di Comacchio.

-       lavori progettati e diretti dall’Arch. Anna Maria Iannucci, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Ferrara, Forlì e Rimini, quali: il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza ex convento di San Maglorio, primo stralcio, con adeguamento statico delle strutture portanti della parte intelaiata ricostruita a seguito dei danni di guerra; restauri al “Palazzone di Sant’Alberto” ex Casino di caccia dei Duchi d’Este, sito in Sant’Alberto (Ravenna).

È stato progettista e direttore dei lavori del Palazzo della Torre sito in Ravenna, Piazza Kennedy, nuova sede del Monte dei Paschi di Siena.

La ricerca condotta durante la permanenza al C.M.C.M. di Sant’Alberto è stata orientata:

-       allo studio ed al riutilizzo dei materiali storici, ormai dimenticati dalla cultura del nuovo; nello specifico sono state attivate ricerche nel campo delle calci aeree e idrauliche; nel settore delle terre naturali per la stesura di intonaci tradizionali, cornici, fasce marcapiano ecc; nel settore della manutenzione e riparazione dei solai lignei;

-       alla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali, quali i micropali realizzati con macchine perforatrici speciali.

Durante questo periodo è stato attivato un laboratorio di falegnameria per l’esecuzione delle centine in legno delle volte in camorcanna e riparazione di solai lignei e sono state riaperte le buche per lo spegnimento delle calci aeree .

Lo scrivente si è occupato di consolidamento delle strutture storiche (palazzo Bellini in Comacchio, palazzo Della Torre a Ravenna, villa Cantagalli a Faenza, ecc.) e in tale ambito ha organizzato a Ravenna, nel 1981, presso il teatro Alighieri, un convegno nazionale con l’ASS.I.R.CO di Roma.

2.2) Ricerca condotta in qualità di libero professionista e di professore a contratto presso il D.A.P.T. della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

La ricerca condotta in questo periodo è stata incentrata su:

-       studio delle modalità di rappresentazione grafica del rilievo su supporto informatico con particolare attenzione al linguaggio descrittivo degli elementi costruttivi tradizionali, ai differenti tipi di lesioni e cinematismi di rottura.  In questo ambito lo scrivente ha fatto parte del progetto di ricerca “Elaborazione elettronica, immagini per il recupero edilizio” responsabile ricerca G. Cuppini, gruppo di lavoro: A. Pretelli, F. Selva, L. Mancini, M. Cattabriga, C. Galli, F. Lugli;

-       studio, affrontato con taglio problematico, delle tecniche utilizzate in determinati contesti storico-ambientali, in riferimento alla cultura materiale e alle risorse del luogo e all’analisi della manualistica di settore, con partecipazione al gruppo di ricerca “Progetto strategico CNR recupero edilizio (1994-97)”, coordinatore nazionale G. Cuppini. Lo scrivente ha prodotto la monografia “Tecnologia e progetto del recupero, manuali storici e nuovi profili”, edizioni Kappa, Roma, 1997;

-       studio delle linee di metodo per l’individuazione di tecniche consapevoli nel progetto di intervento sul costruito, con partecipazione al gruppo di ricerca “Tecniche edilizie storiche, verifiche di comportamenti e metodi d’intervento”, finanziamento MURST art. 65 del DPR 382/1980, ex quota 40% con responsabile nazionale A. Stasi e responsabile unità operativa di Bologna C. Comani.

2.3) La ricerca condotta dal 2005, in qualità di ricercatore presso il D.A.P.T., Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, è orientata ai seguenti temi:

§         Atlante dell’architettura bolognese inteso come vocabolario del lessico costruttivo e figurativo locale, da interpretarsi quale monito per un’azione progettuale consapevole orientata al minimo intervento, alla compatibilità fisico-meccanica e figurativa.

§         Rapporto fra aspetti teorici della disciplina e prassi operativa del progetto e del cantiere sia a scala urbana che a scala architettonica. Il progetto di restauro viene esaminato quale progetto specialistico di architettura in cui concetto e metodo, teoria e prassi, scopo e risultato necessariamente coincidono, ed il cui fine ultimo è la conservazione del bene, nella sua valenza storica, architettonica e, più generalmente, culturale.

§         Metodologie e strategie di ricostruzione critica e consapevole del patrimonio di valore storico e architettonico colpito da calamità naturali.

Nello specifico ha partecipato e partecipa a:

- P.R.I.N. 2005

“Murature, finiture e rivestimenti medievali. Figuratività, materiali, tecniche, trasformazioni e problemi conservativi. Caratterizzazione e casistica nell’Italia Centrale”.

- R.F.O. 2005

 “Murature, finiture e rivestimenti medievali e rinascimentali. Materiali, tecniche e problemi di conservazione a Bologna.”

- R.F.O. 2006

Le mura storiche di Bologna: elaborazione dei dati acquisiti tramite il rilievo diretto e indiretto e definizione di protocolli di intervento per la conservazione.

- R.F.O. 2007

L’uso delle terrecotte nell’architettura bolognese. Finiture delle superfici architettoniche in mattoni a vista (mattoni rigati) nei monumenti ed edifici storici della città di Bologna. La terza circla delle mura urbiche della città di Bologna: organizzazione sistematica del materiale ed implementazione delle ricerche condotte.

- R.F.O. 2008

Ricerca su terrecotte e superfici architettoniche in mattoni rigati.

Ricerca sugli elementi costruttivi dell'architettura storica di Bologna ai fini della redazione di un atlante dell'architettura bolognese.

- R.F.O. 2010

Il progetto di restauro architettonico in caso di ricostruzione dopo eventi calamitosi.

Terrecotte e mattoni rigati.

Atlante dell'architettura storica della città di Bologna.

- CONVENZIONI DI RICERCA CON ENTI ESTERNI

  • Responsabile scientifico e titolare dei fondi della convenzione di ricerca attivata tra DAPT e Comune di Bologna avente per tema la “Relazione storica e rilievo critico della mura terza cerchia di Bologna”. Anno 2007.
  • Responsabile scientifico e titolare dei fondi della convenzione di ricerca attivata tra DAPT e Comune di Bologna avente per tema lo “Sviluppo di indagini e ricerche storiche sull’area di Piazza dei Martiri in Bologna finalizzate alla conoscenza critica, a scala architettonica e urbanistica, del comparto urbano (sistemazione piazza e realizzazione di parcheggi interrati)”. Anno 2009.
  • Responsabile scientifico e titolare dei fondi della convenzione di ricerca attivata tra DAPT e Comune di Bologna avente per tema lo “Sviluppo di indagini e ricerche storiche sull’area di Piazza del Baraccano in Bologna finalizzate alla conoscenza critica, a scala architettonica e urbanistica, del comparto urbano (sistemazione piazza e realizzazione di parcheggi interrati)”. Anno 2009.
  • Responsabile scientifico della convenzione di ricerca attivata tra “Corso di Restauro Architettonico” e Ippolito Bevilacqua Ariosti dal tema: “Studio analitico e rilievo critico della facciata e del cortile d’onore di palazzo Bevilacqua in Bologna”. Anno 2009.
  • Responsabile scientifico e titolare dei fondi della convenzione di ricerca attivata tra DAPT e Ministero di Grazia e Giustizia, Centro per la Giustizia minorile dell’Emilia Romagna avente per tema lo “Svolgimento di indagine tematiche e ricerche storico-critiche, verifiche normative finalizzate ad un approfondimento per un riutilizzo consapevole dell’ex teatro del carcere minorile, già convento S.S. Ludovico ed Alessio, in via del Pratello, 34 a Bologna”. Anno 2010.
  • - C.I.R.I. Edilizia e Costruzioni U.O. Recupero e Restauro.

Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito - Formazione e restauro dei materiali. L'unità operativa di cui fa parte, coordinata dal professor Gulli R., si occupa dello sviluppo di protocolli operativi di intervento sul patrimonio architettonico, archeologico e storico-artistico e della messa a punto di metodologie per la valutazione prestazionale del costruito con specifica attenzione per la caratterizzazione tipologico-costruttiva, energetica e di sicurezza strutturale. A.A. 2011/2012, A.A. 2012/2013 .

- DOTTORATO DI RICERCA: membro del  collegio docenti del dottorato di ricerca in “Ingegneria edile/architettura”. In tale veste è stato relatore della tesi di dottorato “Ricostruzione e conservazione dei tessuti storici dal secondo dopoguerra agli anni Settanta. Teoria e prassi del restauro nell’opera del soprintendente Alfredo Barbacci” discussa dall’ing. Francesca Talò, ed è relatore della tesi “Atlanti dell’architettura. Elementi costruttivi tradizionali bolognesi” in fase di compilazione da parte dell’ing. Francesco Conserva. 

3)   ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE E RICERCA CONDOTTE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE E DELL’ESECUZIONE DI OPERE DI RESTAURO.

Di seguito si riporta l’elenco dei progetti e delle direzioni lavori effettuati nell’ambito del settore del restauro architettonico, archeologico e paesaggistico.

-1980/1984

Lavori di restauro dell'ex "Palazzo della Torre" per la realizzazione della nuova filiale del Monte dei Paschi di Siena. Ravenna.

Progettista e direttore dei lavori.

-1982/1983

Restauro della chiesa di  S. Francesco. Russi. (RA)

Progettista e direttore dei lavori.

- 1989

Restauro delle facciate della Chiesa di Santa Maria dei Servi. Russi. (RA).

Progettista e direttore dei lavori.

- 1989/1997

Restauro della Chiesa Arcipretale di Russi e dell’annesso campanile. Russi (RA).

Progettista e direttore dei lavori.

-1990/1995

Restauro dell’Ex Colonia C.R.I. per la realizzazione di una casa della salute e pensionato per anziani. Marina di Ravenna. (RA).

Progettista con altri.

-1991/2001

Realizzazione di collegamento viario urbano da via L. B. Alberti a via G. Galilei,  corredato di pista ciclabile con barriera verde e realizzazione di sottopasso con cavalcavia direttamente precompresso in opera. Vincolo ambientale. Ravenna.

Progettista e direttore dei lavori con altri.

           

-1993/2004

Restauro del piano terra e del tetto di Palazzo Ricci Bartoloni (Cosimo Morelli). Lugo (RA).

Progettista e direttore dei lavori.

- 1993/2004

Restauro e attualizzazione funzionale del complesso ex Palazzo Rambelli e convento Frati Minori Capuccini per la realizzazione degli uffici parrocchiali, scuola del catechismo e servizi socio-culturali. Russi (RA).

Progettista e direttore dei lavori.

-1995/1998

Realizzazione di pista ciclabile, dal Borgo Cavour al parco naturale, in rapporto ai caratteri del contesto ambientale. Vincolo ambientale. Cervia (RA)

Progettista e direttore dei lavori.

-1995

Restauro della Pieve di Godo ( VIII-IX secolo). Godo (RA).

Progettista e direttore dei lavori.

-1995/2001

Lavori di restauro dell’Ex Orfanotrofio maschile di Ravenna (Camillo Morigia) per la realizzazione di residenza sanitaria assistenziale “Santa Chiara”.

Progettista e direttore dei lavori con altri.

-1996/1999

Sistemazione ambientale e idraulica, opere di urbanizzazione e arredo urbano degli specchi d’acqua e aree adiacenti alla Vena Mazzarini, dal porto canale di Cesenatico a viale Trento. (Vincolo ambientale). Progetto preliminare generale. Cesenatico. (FC).

Progettista con altri.

-1999/2003

Lavori di restauro della Casa Protetta “Garibaldi e Zarabbini”: recupero del terzo piano per ampliamento della ricettività. Ravenna.

Progettista e direttore dei lavori

-1999/2002

Restauro dell’Ex Colonia C.R.I. per la realizzazione di residenza turistico alberghiera in unità abitative. Marina di Ravenna. (RA).

Progettista e direttore dei lavori

-2000/2001

Lavori di restauro della Torre di Sant’Elena. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2000/2001

Lavori di restauro all’Arco di Augusto. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2000/2003

Lavori di restauro della Rocca Malatestiana per la realizzazione di un centro musicale. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2000/2003

Lavori di restauro delle Mura Romane. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2000/2003

Lavori di restauro al Bastione di Sangallo per Museo espositivo all’aperto. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore operativo.

-2000/2007

interventi di realizzazione di un giardino in Terra del Sole, in area bastioni e sistemazione dell’area ex Foro boario per la realizzazione di un parcheggio. 1° stralcio. 2° stralcio. Terra del Sole. (FC).

Progettista e direttore dei lavori.

-2000/2012

Lavori di restauro del Complesso monumentale Biblioteca Classense. Progetto preliminare generale. Progetto e realizzazione 1° stralcio. Progetto e realizzazione 2° stralcio. Progetto 3° stralcio. Ravenna.

Progettista con altri.

-2001/2009

Lavori di restauro dell’ ex Chiesa di San Francesco. 2° lotto: conservazione delle superfici architettoniche interne. Fano (PU).

Progettista con altri.

-2001/2009

Lavori di restauro dell’ ex Chiesa di San Francesco. 1° lotto: consolidamento statico. Fano (PU).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2002/2010

Lavori di restauro della Biblioteca civica di Imola, ex convento San Francesco. Progetto preliminare generale. Progetto e realizzazione 1° stralcio. Progetto 2° stralcio. Imola (BO)

Progettista con altri.

-2003/2005

Restauro, riqualificazione del parco della Rimembranza e pavimentazione del borgo medioevale di Predappio Alta. Predappio. (FC).

Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2004/2007

Lavori di restauro e adeguamento normativo dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo. Marebello. (RN)

Progettista direzione lavori con altri.

-2004/2005

Ristrutturazione e adeguamento della Biblioteca civica  “Gambalunga”. Progetto di fattibilità generale. Rimini.

Capogruppo progettazione.

-2005/2009

Lavori di restauro all’Ex Scuola Luigi Rossi e al sottostante sito archeologico per la realizzazione della nuova sede della Biblioteca Multimediale “Federiciana-Fondazione Montanari”. Fano (PU).

 Progettista con altri e direttore dei lavori.

-2005/2009

Restauro ed adeguamento funzionale di Palazzo Vestri per la realizzazione degli uffici della Provincia. Prato.

Capogruppo progettazione e direzione lavori.

-2005/2009

Lavori di restauro a Palazzo Banci Buonamici, completamento del giardino pensile e sistemazione area archeologica. Prato

Progettista con società Architettura & Restauro e consulente scientifico alla direzione lavori.

-2005/2009

Lavori d’urgenza per il ripristino e riduzione del rischio sismico sugli immobili:

Municipio-teatro Pedrini  e Torre dell’orologio. Brisighella (RA).

Consulente tecnico scientifico alla direzione lavori alla società Architettura & Restauro.

-2005/2010

Lavori di riutilizzo e recupero dell’immobile posto in Prato, ex Lanificio Viscotex, da adibire a Centro Ricerche ed Alta Formazione. 1° lotto funzionale. Prato.

Direttore dei lavori e stesura variante progettuale.

-2005

Concorso di progettazione recupero funzionale e restauro scientifico di Villa Giacobazzi e annesso Parco Vistarino,  Sassuolo (MO)

Capogruppo e 3° classificato

-2007

Restauro, manutenzione straordinaria ed adeguamento Cimitero monumentale della Madonna della Salute, Solarolo (RA)

Direzione scientifica per Architettura & Restauro

-2007/2008

Lavori di restauro e adeguamento normativo del teatro comunale “Maria Pedrini” – 1° stralcio, progetto preliminare e definitivo, Brisighella (RA)

Direzione scientifica per Architettura & Restauro.

-2008/2011

Lavori di riutilizzo e recupero dell’immobile posto in Prato, ex Lanificio Viscotex, da adibire a Centro Ricerche ed Alta Formazione. 2° lotto funzionale. Prato.

Consulente tecnico scientifico alla direzione lavori e alle varianti progettuali.

-2008

Lavori di restauro del complesso immobiliare “Ex Carcere minorile” già convento di Santa Maria degli Angeli di Pesaro, per l’utilizzo a sede provinciale per l’impiego e la formazione professionale di Pesaro, Pesaro.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Lancia srl di Pergola (PU) per la gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa.

-2009/2011

Lavori di riutilizzo e recupero dell’immobile posto in Prato, ex Lanificio Viscotex, da adibire a Centro Ricerche ed Alta Formazione. 3° lotto funzionale. Prato.

Consulente per il progetto preliminare e definitivo della C.A.S.IN.A. tecnoecologica.

-2009

Progetto per il restauro e il recupero di Palazzo Mazzolari Mosca a museo civico Pesaro.

1° stralcio – restauro della copertura, Pesaro.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Lancia srl di Pergola csrl (PU) per la gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa.

-2010

Offerta tecnica migliorativa relativa al progetto esecutivo per il consolidamento, ricostruzione ed il restauro del ridotto del Teatro “Amintore Galli” di Rimini. 1° Lotto. Rimini

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Lancia srl di Pergola srl (PU) per la gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa.

-2010

Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di completamento degli interventi su tetti, facciate, opere lapidee, finiture interne ed impianti al Palazzo Ducale di Urbino.

Consulente tecnico scientifico con prof. R. Dalla Negra e prof. L. De Santoli dell’impresa Lancia srl di Pergola (PU) per la gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa.

-2011

 Lavori di restauro il risanamento conservativo del Castello Rocca delle Caminate con destinazione ricerca industriale nell’ambito del tecnopolo di Forlì-Cesena.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Lancia srl di Pergola (PU) per la gara di appalto concorso con presentazione del progetto esecutivo.

-2011

 Progettazione esecutiva e lavori di restauro del Complesso Bottini dell’Olio-Luogo Pio ad uso Museo della Città d’Arte contemporanea, Biblioteca Civica. Livorno.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa UNIECO di Reggio Emilia per partecipazione alla gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa relativa al progetto esecutivo.

-2011

Lavori di ricostruzione del Teatro di Rimini “Amintore  Galli”: 2° lotto-intervento di carattere generale  e costruttivo della struttura e delle opere.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Cobar spa di Altamura (BA) per partecipazione alla gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa relativa al progetto esecutivo.

-2012

 Lavori di ricostruzione del Teatro di Rimini “Amintore  Galli”: 3° lotto opere relative agli apparati decorativi ed arredi.

Consulente tecnico scientifico dell’impresa Cobar spa di Altamura (BA) per partecipazione alla gara di appalto integrato con offerta tecnica migliorativa relativa al progetto esecutivo.

-2012

Progetto di adeguamento alla normativa della sicurezza incendi per la richiesta della prevenzione incendi del Teatro e dell’istituto statale d’istruzione superiore “Niccolo’ Machiavelli” di Palazzo Rinuccini. Firenze.

Direzione scientifica.

-2012

Rilievo del Palazzo Corsi. Capestrano (AQ).

consulente scientifico.

-2012

 Lavori di restauro dell’Aggregato n. 1259 denominato Palazzo Notar Nanni. L’aquila.

Consulenza tecnico scientifica al Consorzio Di Vincenzo & Streven dell’Aquila.

-2012

 Lavori di restauro Aggregato n. 27 di Palazzo Signorini Corsi. L’aquila.

Direzione scientifica

4)   DIDATTICA

4.1 Didattica universitaria

Professore a contratto ai sensi dell’art. 25 del DPR 382/80 presso Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, corso di laurea in Ingegneria edile  per i seguenti insegnamenti:

-       “Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi nel recupero”integrativo all’insegnamento “Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio”, A.A. 1988/89; A.A. 1989/90; A.A. 1990/91;

-       “Evoluzione delle tecniche per la conservazione e il recupero” integrativo all’insegnamento “Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio”, A.A. 1993/94; 1994/95;

-       “Evoluzione dei materiali e delle tecniche di recupero” integrativo all’insegnamento “Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio”, A.A. 1996/97, A.A. 1997/98; A.A. 1998/99; A.A. 1999/2000.

Professore a contratto ai sensi dell’art. 100 del DPR 382/80 presso Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Diploma Universitario in Edilizia  per i seguenti insegnamenti:

-       “Recupero e conservazione degli edifici”, A.A. 1998/99: A.A. 1999/2000; A.A. 2000/01.

Professore a contratto ai sensi dell’art. 100 del DPR 382/80 presso Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Corso di laurea breve in Ingegneria Edile  per i seguenti insegnamenti:

-       “Recupero e conservazione degli edifici L”, A.A. 2001/02; 2002/03; A.A. 2003/04; A.A. 2004/05.

Professore a contratto ai sensi dell’art. 100 del DPR 382/80 presso Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Corso di magistrale in Ingegneria Edile per i seguenti insegnamenti:

-       “Recupero e conservazione degli edifici”, A.A. 2002/03; A.A. 2003/04; A.A. 2004/05.

Professore a contratto ai sensi del D.R. 701/02 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, corso di laurea in Tecnologia per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali,  per i seguenti insegnamenti:

-        “Restauro Architettonico”A.A. 2004/05.

Professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria, corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile/Architettura per i seguenti insegnamenti:

-       “Restauro Architettonico”, modulo 50 ore,  A.A. 2001/02.

Professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria, corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile/Architettura per i seguenti insegnamenti:

-       “Laboratorio progettuale di Restauro Architettonico” A.A. 2001/02; A.A. 2002/03; A.A. 2003/04; A.A. 2004/05.

Titolare incaricato  presso il Corso di laurea breve in Ingegneria Edile dei seguenti insegnamenti:

-       “Recupero e conservazione degli edifici” A.A. 2005/06; A.A. 2006/07; A.A. 2007/08; A.A. 2008/09; A.A. 2009/10; A.A. 2010/11.

Titolare incaricato presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dei seguenti insegnamenti

-       “Restauro Architettonico”A.A. 2005-06; A.A. 2006-07; A.A. 2007-08; A.A. 2008-09; A.A. 2009-10; A.A. 2010-11; A.A. 2011-12; A.A. 2012-13 con impegno di coordinamento dei laboratori.

-       Contitolare incaricato del corso di “Rilievo e Restauro dell’architettura”, modulo 30 ore,  afferente al CdL Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani, sede di Ravenna

A.A. 20102-13.

4.2 Cicli di lezioni a corsi di formazione professionale

Ha svolto cicli di lezioni in corsi di formazione professionale attivati da vari istituti, quali CERFOCOOP; Consorzio Toscano Costruzioni, ECIPAR Ravenna, I.R.E.C.O Emilia Romagna, QUASCO di Bologna, OIKOS, ECIPAR di Rimini, ecc. per progettisti e operatori tecnici d’impresa su argomenti attinenti a metodologie di intervento nel restauro e all’uso di tecniche di conservazione consapevoli,  nei seguenti anni:

  • 1983
  • 1984
  • 1991
  • 1992
  • 1993
  • 1994
  • 1997
  • 1998
  • 2003.

4.3 Tesi di laurea

Lo scrivente è stato relatore di numerose tesi di laurea aventi per oggetto il restauro dei beni culturali sia a scala urbana che a scala architettonica; circa 15 all’anno a decorrere dall’A.A. 2005/06.

Fra queste si segnalano le tesi che hanno conseguito la medaglia d’argento ex-aequo al premio internazionale “DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE”:

  • A.A. 2010/11 “Valorizzazione di piazza del Baraccano: un caso di restauro critico urbano”, compilata da Andrea D’Angelo.
  • A.A. 2011/12 “Il progetto di restauro e il miglioramento sismico. Un caso di studio: l’aggregato Corsi a Capestrano (L’Aquila)”, compilata da Giacomo Rubin.  

5)      RELAZIONI A CONFERENZE E PARTECIPAZIONI A MOSTRE

  • Comune di Modena, Biblioteca Poletti.

Ciclo di conferenze: “Alle 5 della sera. Incontri, dibattiti e presentazioni libri.” Sabato 25 Marzo 2006.

Conferenza sul tema: “Tutela e valorizzazione nel caso del complesso monumentale Sant’Agostino a Modena” tenuta congiuntamente al collega prof. ing. Pier Paolo Diotallevi.

§        Comune di Fano, Teatro Fanum Fortunae.

Convegno: Cultura e città. Museo e biblioteca: studiosi e associazioni culturali a confronto. 1° Dicembre 2006.

Partecipazione con la presentazione e discussione del progetto di restauro dell’ex scuola Luigi Rossi, nuova biblioteca Multimediale Federiciana-Fondazione Montanari.

§        Comune di Rimini. 16/03/2007

Biblioteca di Rimini, Galleria dell’immagine.

Mostra e conferenza dal titolo “Passato, presente e futuro della Biblioteca Civica Gambalunga in uno studio di Alberta Abati e Andrea Silvagni.”

Partecipazione alla conferenza con specifica relazione sul progetto di restauro e adeguamento normativo delle biblioteca e presentazione delle tesi di laurea, esposte in un’apposita mostra allestita nella Galleria dell’immagine.

§        Bologna, Galleria d’Accursio. 2-14 Luglio 2007.

UniverCity. La città immaginata dall’università attraverso i progetti.

Partecipazione alla mostra con i lavori eseguiti dagli studenti dei corsi di Architettura, Composizione Architettonica e Restauro Architettonico della Facoltà di Ingegneria.

§        Firenze. Second Conference “From Survey to the project: Heritage & Historical Town Centres”. 15-25 Ottobre 2007.

Relazione su invito dal titolo “The restoration of Palazzo Vestri in Prato” con sopralluogo al cantiere in fase avanzata di restauro per mostrare alla delegazione cinese la conduzione dei lavori di conservazione e riuso e aggiornamento funzionale del palazzo.

§        Bologna, Chiesa di San Vitale Agricola in Arena. 3 Novembre 2007 - 8 Gennaio 2008.

Mostra dal titolo: “L’Arena di Vitale e Agricola. La cripta dalle origini ai giorni nostri nella sua evoluzione architettonica e costruttiva.”

L’allestimento della mostra è stato eseguito con gli elaborati grafici prodotti dagli studenti del corso di Restauro Architettonico dell’a.a. 2006-2007 e la presentazione è stata svolta dallo scrivente congiuntamente al prof. ing. Carlo Monti, Presidente del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e a Monsignor Giulio Malaguti, parroco dei Santi Vitale e Agricola in Arena (pubblicazione in corso).

  • Bologna, Salone d’onore di Palazzo Marescalchi dall’Arme, sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. 1° Febbraio 2008.

Incontro di studio: “Le mura e le Porte di Bologna”, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli.

Partecipazione con la relazione: “Le mura e le Porte di Bologna: recenti studi ed indagini.”

  • Bologna, ex chiesa San Mattia. Istituto Italiano dei Castelli- sezione di Bologna.

Relazione su invito su “Palazzo d’Accursio e la sua evoluzione storica”. Febbraio 2009.

  • Comune di Bologna - Museo Civico Medievale

Ciclo di conferenze “Raccontare la storia “

Conferenza sul tema: “La Torre Conoscenti – Presentazione del materiale svolto nell’ambito del corso di Restauro Architettonico”, 23/10/2009

  • Bologna, ex chiesa San Mattia Istituto Italiano dei Castelli- sezione di Bologna

Conferenza su invito dal tema: “Torri di Bologna”.

Febbraio-Marzo 2009

  • Bologna, Museo Civico Medievale. Conferenza organizzata da Bologna Storico Artistica nell’ambito della “Festa Internazione della storia. Relazione su invito “La cultura del restauro a Bologna: rapporti e contrasti”, 16-24 ottobre 2010.
  • Bologna, Istituto Italiano dei Castelli- sezione di Bologna,  Salone d’onore di Palazzo Marescalchi dall’Arme, sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bologna.  Conferenza su invito dal tema: “Il Castello di Zena. Studi, ricerche e riuso”. 2 febbraio 2011
  • Bologna, Istituto Italiano dei Castelli- sezione di Bologna, Salone d’onore di Palazzo Marescalchi dall’Arme, sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bologna. Conferenza su invito dal tema: “Palazzo d’Accursio. Nuovi studi”. 9 febbraio 2011

  • Rimini, Biblioteca Gambalunga, Conferenza sul tema “Indagini e Linee giuda per una moderna destinazione della biblioteca di Palazzo Gambalunga di Rimini, nuove considerazioni”, 19 ottobre 2011.
  • Bologna, Istituto Italiano dei Castelli- sezione di Bologna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bologna, Salone d’onore di Palazzo Marescalchi dall’Arme. Conferenza su invito dal tema: “Le terrecotte di Bologna. Lettura interpretante per un restauro consapevole”. 23 febbraio 2012

6)      PREMI CONSEGUITI AI CONCORSI DI PROGETTAZIONE

    • II. A. RR. di Ravenna. “Bando di concorso di idee per la ristrutturazione a sede decentrata della casa protetta Garibaldi, da stabile delle II: A. RR. Di Ravenna, sito in via Guacimmanni, via M. Dente, via S. Agara”.

Anno. 1994. Progetto I classificato ex aequo. Lo scrivente ha svolto il ruolo di progettista unico.

    • Comune di Ravenna. Concorso di progettazione “Spazi per crescere. Centro per l’infanzia Lama Sud”.

Anno 2003. Progetto secondo classificato. Capogruppo

Lo scrivente ha svolto il ruolo di capogruppo e progettista.

    • Comune di Sassuolo (RE). “Concorso di progettazione per il recupero funzionale e per il restauro scientifico di villa Giacobazzi e annesso parco”. Anno 2005. Progetto III classificato.

Lo scrivente ha svolto il ruolo di capogruppo e progettista.

    • Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con MIBAC. “Concorso Internazionale per la riqualificazione del Complesso di S. Agostino a Modena”.

Anno 2010. Progetto selezionato fra i primi cinque da cui scegliere il vincitore.

Lo scrivente ha svolto il ruolo di consulente scientifico della società di ingegneria e architettura “Architettura & Restauro”.

·          TITOLI

a)      Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra le parti.

Partecipazione alla ricerca PRIN 2005 dal titolo: “Murature, finiture e rivestimenti medievali. Figuratività, materiali, tecniche, trasformazioni e problemi conservativi. Caratterizzazione e casistica nell’Italia Centrale”, con coordinatore scientifico del programma di ricerca: prof. Stefano Della Torre. Lo scrivente afferisce all’unità di ricerca dell’Aquila, coordinata da Donatella Fiorani e si è occupato della catalogazione di testi relativi all’architettura e alla cultura materiale della città di Bologna e di alcune province dell’Emilia-Romagna. Si è occupato dello studio dei mattoni bolognesi e delle decorazioni architettoniche in cotto. La ricerca si è sviluppata mediante un inventario degli edifici decorati presenti nel centro storico di Bologna e un loro studio comparato per periodo e per tipo di ornato.

Cfr. Prodotti della ricerca C. GALLI, F. CONSERVA (2012). L'apparato decorativo in cotto a Bologna: caratteri geometrico-costruttivi. In: Atti del VII Congresso Nazionale di Archeometria. Modena 2012. . Modena, 22-24 febbraio 2012, p. 150-178, Bologna:Pàtron editore S.r.l., ISBN: 9788855531665; 2012 - Articolo in rivista

C. GALLI, F. CONSERVA (2012). Assessment of Architectural Terracotta Friezes in Bologna. JOURNAL OF ARCHITECTURAL CONSERVATION, vol. 18, p. 41-60, ISSN: 1355-6207.

-         E1) Premi conseguiti ai concorsi di progettazione

§         II. A. RR. di Ravenna. “Bando di concorso di idee per la ristrutturazione a sede decentrata della casa protetta Garibaldi, da stabile delle II. AA. RR. Di Ravenna, sito in via Guacimmanni, via M. Dente, via S. Agata”.

Anno. 1994. Progetto I classificato ex aequo. (cfr. ALLEGATO A)

Lo scrivente ha svolto il ruolo di progettista unico.

§         Comune di Ravenna. Concorso di progettazione “Spazi per crescere. Centro per l’infanzia Lama Sud”.

Anno 2003. Progetto secondo classificato. Capogruppo

Lo scrivente ha svolto il ruolo di capogruppo e progettista. (cfr.  ALLEGATO B)

§         Comune di Sassuolo (RE). “Concorso di progettazione per il recupero funzionale e per il restauro scientifico di villa Giacobazzi e annesso parco”. Anno 2005. Progetto III classificato.

Lo scrivente ha svolto il ruolo di capogruppo e progettista. (cfr.   ALLEGATO C)

§         Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con MIBAC. “Concorso Internazionale per la riqualificazione del Complesso di S. Agostino a Modena”.

Anno 2010. Progetto selezionato fra i primi cinque da cui scegliere il vincitore.

Lo scrivente ha svolto il ruolo di consulente scientifico della società di ingegneria e architettura “Architettura & Restauro”. (cfr. ALLEGATO D)

    • E2) Aggiudicazione di appalti integrati con OFFERTA TECNICA MIGLIORATIVA.

    • Lavori di restauro del complesso immobiliare “ex carcere minorile” già convento di Santa Maria degli Angeli di Pesaro, per l’utilizzo della sede provinciale per l’impiego e la formazione professionale di Pesaro, sito in via Luca della Robbia n.4 –Anno 2008. Impresa Lancia srl, Pergola (PU).

Lo scrivente ha svolto il ruolo di consulente scientifico.

    • Progetto per il restauro e il recupero di palazzo Mazzolari Mosca a Museo Civico Pesaro. I stralcio – restauro della copertura. Anno 2009. Impresa Lancia srl, Pergola (PU).

Lo scrivente ha svolto il ruolo di consulente scientifico.

    • Teatro Galli di Rimini. Restauro del foyer. Anno 2010. Impresa Lancia srl, Pergola (PU).

   Lo scrivente ha svolto il ruolo di consulente scientifico.

    • E3) Riconoscimenti per l’attività scientifica

    • Restauro di palazzo Della Torre per il nuovo insediamento del Monte dei Paschi di Siena in Ravenna. Progetto pubblicato in Polis. Idee nella città, “Il recupero dell’antico. Rapporto tra città e mare. Il restauro di due contenitori storici”, 1996, II, n° 7, pp. 114-116.

Lo scrivente ha svolto i ruoli di progettista e direzione dei lavori.

    • Progetto di restauro sede decentrata della casa protetta Garibaldi, da stabile delle II. AA. RR. Di Ravenna, sito in via Guacimmanni, via M. Dente, via S. Agata”. Progetto pubblicato Progetto pubblicato in Polis. Idee nella città, “Restauro come necessità…Il progetto “Garibaldi”,1996, II, n° 7, pp. 78-79.

Progetto presentato alla seconda esposizione della triennale di architettura e urbanistica “Rinascimento Urbano” organizzata da A VISION OF EUROPE, Bologna 22-30/04/1996 e pubblicato sul catalogo della mostra medesima.

Lo scrivente ha svolto un ruolo attivo nella fase di progettazione e di direzione dei lavori.

    • Progetto Istituto professionale alberghiero di Cervia. Progetto pubblicato su POLIS, idee e cultura nelle città, “Una funzione didattica coerente”, 1998, IV, n° 14, pp.106-107.

Lo scrivente ha sviluppato la progettazione esecutiva e le varianti in corso d’opera ed è stato il direttore dei lavori.

    • Restauro e aggiornamento funzionale dell’ ex Colonia CRI di Marina di Ravenna. Progetto pubblicato in: Paesaggio Urbano, “Progetto di Recupero dell’ex colonia CRI per la realizzazione di casa della salute e pensionato per anziani”, 1996, n° 2, pp. 86-87 (ISSN 1120-3544); Polis. Idee nella città, “Il recupero dell’antico. Rapporto tra città e mare. Il restauro di due contenitori storici”, 1996, II, n° 7, pp. 114-116; Bolzani P., “Cronache e racconti di architettura”, Grafiche Morandi, Fusignano (RA), 2012, p. 31.(ISBN 978-88-906712-1-0). Progetto presentato alla mostra “Anziani e ambienti costruito” SAIEDUE, Bologna, 20-24 marzo 1996 e pubblicato sul catalogo della mostra. Progetto presentato alla mostra dal titolo “Ravenna mare. Le città del sole sul litorale alle soglie del terzo millennio” Ravenna, 14-30 maggio 1994 e pubblicato sul catalogo della mostra medesima, pp. 148-149.

Lo scrivente ha svolto i ruoli di progettista e direzione dei lavori del secondo progetto realizzato. (cfr. ALLEGATO E)

    • Progetto sperimentale di inserimento di nuova fabbrica per R.S.A. con alloggi autonomi e per Centro Diurno  nel centro storico di Bagnacavallo (RA).  Progetto pubblicato in Paesaggio Urbano, “Progetto sperimentale di R.S.A. con alloggi autonomi e Centro Diurno” 1995, n°2, pp. 72-73, (ISSN 1120-3544). Progetto presentato alla mostra, congresso internazionale “Vivre plus long temps dans son environnement, réalisation internationales pour cément, 17-18 novembre 1994, Niort Francia“.

Progetto presentato alla mostra seminario internazionale “Nuove tecnologie nell’edilizia abitativa per anziani”, SAIEDUE, Bologna, 23-24 marzo 1995.

Lo scrivente ha svolto il ruolo di progettista. (cfr. ALLEGATO A)

    • Progetto e inserimento paesaggistico della scuola elementare San Gimignano nel Comune di Modena, frazione Cognento. Progetto selezionato dall’IBC dell’Emilia Romagna “Selezione E-R 2010. Architettura” e inserito nel “Repertorio E-R 2010-2011 Architettura”. Il progetto fa parte dei 43 selezionati sui 180 pervenuti.

Lo scrivente ha svolto il ruolo attivo di progettazione con altri. (cfr. ALLEGATO F)

    • Fano, Restauro Mura romane di Augusto. Progetto pubblicato su: Bagaglio R, “Fano: Tra conservazione e restauro” in ‘Ananke”, 2004, n° 44, pp. 98-105, (ISSN: 1129-8219); G. Cuppini, a cura di, “Restauri a Fano 2000-2003”, Marsilio Editore, Venezia, 2004 (ISBN 88-317-8544-3).

Lo scrivente ha svolto un  ruolo attivo di progettazione con altri ed è stato il direttore dei lavori.

    • Fano, Restauro Arco di Augusto. Progetto pubblicato su: Bagaglio R, “Fano: Tra conservazione e restauro” in ‘Ananke”, 2004, n° 44, pp. 98-105, (ISSN: 1129-8219); G. Cuppini, a cura di, “Restauri a Fano 2000-2003”, Marsilio Editore, Venezia, 2004 (ISBN 88-317-8544-3).

Lo scrivente ha svolto un  ruolo attivo di progettazione con altri ed è stato il direttore dei lavori.

    • Fano, Restauro Bastione del Sangallo. Progetto pubblicato su: Bagaglio R, “Fano: Tra conservazione e restauro” in ‘Ananke”, 2004, n° 44, pp. 98-105, (ISSN: 1129-8219); G. Cuppini, a cura di, “Restauri a Fano 2000-2003”, Marsilio Editore, Venezia, 2004 (ISBN 88-317-8544-3).

Lo scrivente ha svolto un  ruolo attivo di progettazione con altri ed è stato direttore operativo.

    • Fano, Rocca Malatestiana. Progetto pubblicato su: Bagaglio R, “Fano: Tra conservazione e restauro” in ‘Ananke”, 2004, n° 44, pp. 98-105, (ISSN: 1129-8219); G. Cuppini, a cura di, “Restauri a Fano 2000-2003”, Marsilio Editore, Venezia, 2004 (ISBN 88-317-8544-3).

Lo scrivente ha svolto un  ruolo attivo di progettazione con altri ed è stato il direttore dei lavori.

b)      Altri titoli.

§           Fa parte della “Commissione Censuaria Provinciale di Ravenna”, in qualità di tecnico esperto di edilizia, nominato dal Ministero delle Finanze con D.M. 3/3413 del 29/9/92.

§      È iscritto all’albo dei consulenti del Giudice del Tribunale Civile e Penale di Ravenna nella categoria “Industria Settore Edile” dal 23/12/91 col quale collabora con continuità e attivamente.

§      È consulente tecnico della Procura della Repubblica di Ravenna per il Settore Edilizia dal 2012.

§      Svolge consulenze tecniche per il Tribunale di Bologna in qualità di C.T.U. a decorrere dal 2012.

§      È stato componente della “Commissione Edilizia” del Comune di Bagnacavallo (Ravenna), in qualità di rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri di Ravenna nel quinquennio 1982/86.

Conseguimento di medaglia d’argento ex-aequo al premio internazionale “DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE” per le tesi di laurea:

  • A.A. 2010/11 “Valorizzazione di piazza del Baraccano: un caso di restauro critico urbano”, compilata da Andrea D’Angelo.
  • A.A. 2011/12 “Il progetto di restauro e il miglioramento sismico. Un caso di studio: l’aggregato Corsi a Capestrano (L’Aquila)”, compilata da Giacomo Rubin.