Foto del docente

Brunetta Baldi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Curriculum vitae

Professore associato presso l'Università di Bologna dal 2004, svolge le sue ricerche nell'ambito del governo locale e del federalismo comparato. Gli interessi di ricerca sono rivolti, in particolare, alle relazioni centro-periferia, alle politiche locali e alle riforme istituzionali che interessano l’organizzazione territoriale del potere. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dei regionalismi e nazionalismi periferici.

Formazione

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna nel 1988, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso l'Università di Firenze nel 1993.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto, diviene nel 1999 ricercatore nel settore disciplinare SPS/04 - Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Nel 2004, in seguito a procedura concorsuale, diviene professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Attualmente insegna Scienza dell’amministrazione nel Corso di Laurea in Sociologia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e Nazionalismi e secessionismi nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche sempre dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

In passato ha insegnato Analisi comparata delle politiche pubbliche, Teoria dell'organizzazione, Governo regionale e locale e Sistemi federali comparati presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo bolognese.

Ha svolto docenze presso alcuni Master dell'Università di Bologna; in particolare Master Europeo in Politica e Amministrazione, Master Euromediterraneo e Master in Istituzioni e Politiche Europee (Mipe).

Attività scientifica

Collabora da vari anni con il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell'Università di Bologna. Ha svolto ricerca in materia di federalismo e regionalismo in prospettiva comparata, governo e politiche locali, riforme istituzionali e politiche europee. Nel corso della sua carriera è stata Visiting Scholar presso: Institute of Governmental Studies, Università di California in Berkeley; Center for the Study of Federalism, Università di Temple, Filadelfia; Departament de Ciencia Poli­tica i de Dret Public, Università Autonoma di Barcellona.

E' referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle politiche pubbliche e del federalismo comparato.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2015 è membro della Commissione Tirocini della Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Ha coordinato lo Standing Group Regionalismo e Federalismo della Società Italiana di Scienza della Politica (2006-2012).

Dal 2004 è membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche e dal 2011 del comitato scientifico della rivista Istituzioni del federalismo.