Foto del docente

Barbara Roda

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

·      Dicembre 2000 – Laurea in chimica all'Università di Bologna con voti 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: “Reazioni di addizione di allilcromo ad immine mediate da leganti chirali”.

·      Dal Gennaio 2001 – Studente di Dottorato in Scienze Chimiche presso l'Università di Bologna (XVI ciclo). Tema di ricerca: "Applicazioni delle tecniche di frazionamento in campo-flusso a campioni di origine biologica".

·      20 Gennaio 2004, Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico, ottenuta presso l'Università di Bologna

·      31 Maggio 2004 – Superato con esito positivo l'esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche.

·      Dal 1 Ottobre 2005 ­ Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – settore CHIM/01

-  Dal 12 Maggio 2010 a oggi  Socio e componente del Consiglio di Amministrazione di byFlow srl  con funzione di R&D Manager

Attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di chimica G. Ciamician – settore CHIM/01

 

Esperienze lavorative:

·        Attività tecnico-strumentale: “Messa a punto strumentale di canali a fibre tubolari porose per il frazionamento in campo-flusso”,  resa nel contesto di un rapporto di prestazione occasionale svolta presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” nel periodo dal  9/04/01 al 23/05/01.

·        Da Giugno 2001 al 30 Settembre 2005 – Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università degli studi di Bologna.

Stages ed esperienze ri ricerca:

·        1- 30 Giugno. Soggiorno di ricerca presso il Laboratorio di Chimica Analitica e Bromatologia dell'Università di Limoges (Francia), nell'ambito del Progetto di Cooperazione Italia-Francia, Programma GALILEO, “Tecniche e metodi analitico-separativi per la purificazione e l'analisi di nano e microsistemi.”

·        Agosto-Settembre 2002. Periodo di due mesi di ricerca come Research Fellow (visto J1) presso il Dipartimento di ingegneria biomedica, Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, Ohio, USA.

Competenze scientifiche:

Separazione, caratterizzazione ed analisi dimensionale di dispersioni di interesse tecnologico, agricolo, alimentare, biologico e biotecnologico attraverso le tecniche di frazionamento in campo-flusso (FFF) accoppiate a detector di spettroscopia, fluorescenza, chemiluminescenza, light scattering e indice di rifrazione. Accoppiamento delle tecniche FFF con la spettrometria di massa per analisi in ambito proteomico.

Produzione acientifica

L'attività scientifica è comprovata da più di 40 manoscritti pubblicati prevalentemente su riviste internazionali ad elevato impact factor e da oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Autore di più di 2 contributi ad invito, tra cui 2 review sulle applicazioni della FFF nelle biotecnologie. L'elenco delle pubblicazioni è disponibile sul sito web http://www.unibo.it/docenti/barbara.roda . -Inventore di un brevetto internazionale avente per oggetto un nuovo metodo per la selezione di cellule staminali umane.

Costante attività di referaggio per riviste internazionali di riferimento del settore della Chimica Analitica e Bioanalitica: Anal. Chem, Anal Bioanal Chem, J. Chromatography B, J. Chromatography A, Luminescence, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis

Attività didattica

Esperienza di assistenza didattica e di titolarità di corsi del raggruppamento disciplinare Chimica Analitica Strumentale e Bioanalitica presso la scuola di Scienze.

Relatore di numerose Tesi per i corsi di laurea triennale in Chimica, laurea Magistrale in Chimica e laurea Magistrale Biologia della salute.

Membro della Commissione di Laurea e Commissione didatica per il corso di Laurea in Chimica e per la Laurea Magistrale in Biologia della Salute 

Si riceve il lunedì dalle 10 alle 13 presso lo studio, Dipartimento di chimica. Si richiede conferma per email a barbara.roda@unibo.it