Barbara Roda

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

L'attività di ricerca si è complessivamente articolata in:

- Sviluppo di metodologie di separazione, caratterizzazione ed analisi dimensionale di dispersioni di interesse biologico e biotecnologico

- Aspetti metodologico-strumentali della variante FFF a campo gravitazionale (GFFF), della variante a campo di flusso (FlFFF), sia a canale tradizionale che a fibra tubolare porosa (HF FlFFF). Miniaturizzazione della FFF. Sviluppo di diversi sistemi proototipo.

- Riduzione del limite di rivelabilità in FFF.

- Accoppiamento della FFF alla rivelazione a chemiluminescenza in modalità off-line e on-line. Accoppiamento della FFF a sistemi di imaging con rivelazione a chemiluminescenza.

- Accoppiamento con tecniche spettrometriche di massa e con la citometria a flusso (FACS, con accoppiamento off-line).

- Ottimizzazione strumentale dei dispositivi FFF attraverso lo studio di differenti formati per l'introduzione del campione e il collegamento con i sistemi di rivelazione; e attraverso lo studio e la modifica dei materiali supportato da analisi attraverso tecniche XPS.

- Sviluppo strumentale-metodologico dei sistemi FFF come sistemi di selezione cellulare senza marcatura.  Applicazione alla preparazione e purificazione di cellule staminali umane.

-Sviluppo di metodologie di purificazione e preparazione di campioni biologici prima di analisi specifiche

- Sviluppo di nuovi formati analitici per metodi immunometrici a flusso.

- Sviluppo di un metodo di frazionamento ibrido che unisce i vantaggi delle tecniche FFF, ovvero frazionamento soft basato su caratteristiche native degli analiti, con la selettività di legame di reattivi biospecifici.

Selezione cellulare : La maggioranza delle metodologie per selezione cellulare, quali Magnetic-Activated Cell Sorting e Fluorescent-Activated Cell Sorting, fa uso di marcatori immunologici. Per talune applicazioni, tuttavia, gli specifici marcatori possono non essere disponibili, o il processo stesso di marcatura può interferire con la vitalità o la funzionalità delle cellule selezionate. La ricerca, quindi, di nuove metodiche per la selezione cellulare senza marcatura rappresenta un settore di notevole interesse soprattutto nel campo della ricerca sulle cellule staminali. In collaborazione con il Prof. G.P. Bagnara (Dip. Istol., Embriol. e Biol. Applicata) è stata studiata la possibilità di impiegare metodiche separative derivate dalla GrFFF per la selezione di cellule staminali umane adulte. Tali cellule possono essere isolate da diversi tessuti dell'organismo e utilizzate per rigenerare in vivo tessuti danneggiati o creare ex vivo nuovi tessuti, con promettenti applicazioni in medicina rigenerativa. È stata sviluppata e brevettata a nome dell'Ateneo (WO07128737) una nuova tecnica per l'arricchimento e la selezione di cellule staminali umane multipotenti, il cui sviluppo procede al fine di un loro utilizzo per applicazioni biomediche. Sono state inoltre sviluppate diverse applicazioni di selezione cellulare, volta ad una purificazione/arricchimento di cellule da campioni clinici con caratteristiche omogenee per applicazioni successive al frazioanmento. Particolare attenzione è stata rivolta alla messa a punto di aspetto strumentali e metodologici che permettessero una facile integrazione dei dispositivi di farzioanmento in sistemi di analisi più complessi.
Metodi immunometrici : La ricerca, in collaborazione con il Gruppo di Bioanalitica del Dip. di Scienze Farmaceutiche (Prof. A. Roda) riguarda lo sviluppo di nuovi formati per metodi immunometrici a flusso. L'impiego di rivelatori a CL a flusso, accoppiati online post-column al dispositivo frazionatore (GrFFF-FIA-CL), consente di determinare la concentrazione dell'analita misurando l'area del picco frattografico e costruendo l'opportuna curva dose-risposta. Sfruttando questa strategia sono stati sviluppati metodi immunomterici competitivi e un metodo immunometrico non competitivo, che impiega la GrFFF-FIA-CL per la determinazione di cellule intere (batteri patogeni). Analisi di microparticelle disperse : Nell'ambito del Progetto Strategico di Ateneo 2006 – Senior “STARCHitecture” (coordinatore P. Trost), è stata iniziata l'applicazione della tecnica FlFFF-MALS e FFF a campo gravitazionale (GrFFF) per la separazione e caratterizzazione di particelle di amido, e dei loro prodotti di degradazione idrolitica/enzimatica, provenienti da mutanti genetici di cereali.