Foto del docente

Barbara Ghelfi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004)

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Amorini dormienti e trionfanti. Il successo e l'estetica di Cupido nella pittura del Seicento
  • Barbara Longhi (1552-1638): proposte per il catalogo
  • Bartolomeo Gennari (1594-1661) nell'atelier del Guercino
  • Elisabetta Sirani: abiti e accessori di una gentildonna bolognese del Seicento
  • I monumenti funebri del cimitero monumentale di Ravenna
  • L’amore e il potere nelle decorazioni pittoriche di Giulio Romano a palazzo Te
  • La Gran Galleria di Filippo Hercolani (1736-1810)
  • La Madonna col Bambino appare alle sante Caterina, Margherita, Agnese, Orsola e Barbara di Lavinia Fontana: storia, tecnica e conservazione
  • La misteriosa morte di Michelangelo Merisi: le fonti, le analisi scientifiche e la loro rappresentazione nell'opera del Caravaggio
  • La pittura bolognese a Vienna nelle collezioni di Eugenio di Savoia
  • La pittura del quotidiano nei Carracci e in Bartolomeo Passerotti
  • La professione della pittrice tra corte e bottega nell’Italia del Seicento
  • La Tribuna degli Uffizi: per una storia del collezionismo mediceo
  • Le decorazioni settecentesche di Palazzo Antici Mattei di Recanati: Tommaso Antici e il progetto della Galleria
  • Le donne di Caravaggio
  • Le origini e gli sviluppi dell’industria tessile a Venezia; sete, broccati, velluti e il loro impiego nella pittura veneta tra XVI e XVIII secolo.
  • Rosso Fiorentino: inquietudine e tormento
  • Terremoto a L'Aquila: la gestione dei Beni Culturali
  • Una proposta di attribuzione per la Santa Caterina d'Alessandria della scuola di Guido Reni nelle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna
  • Una proposta di attribuzione per la Santa Margherita di Antiochia della scuola di Guido Reni nelle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna
  • Una riflessione sull’evoluzione della pittura barocca siciliana. Il caso di Pietro Novelli.
  • Ut pictura poësis: Jacopo Alessandro Calvi e la quadreria di Filippo Hercolani. Una ricostruzione possibile.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Anatomia, automi e illusioni: la Mimesi artistica in un contesto inusuale
  • Diana Di Rosa: riflessioni sulla professione di pittrice nella Napoli del Seicento.
  • Gli affreschi di Donato Decumbertino nel castello di Gambatesa
  • Gli interventi settecenteschi a villa Belpoggio Hercolani. Il nuovo gusto neoclassico
  • La collezione di Carlo II Stuart negli State Apartments di Windsor Castle tra il XVII e il XVIII secolo
  • La donna nella pittura olandese del XVII secolo: la produzione di Jan van Bijlert, Rembrandt Harmenszoon van Rijn e Johannes Vermeer
  • Le decorazioni pittoriche di palazzo Hercolani a Bologna
  • Un pittore fiammingo a Siviglia. Gli anni andalusi di Pieter de Kempeneer (1537-62)
  • Un pittore rinascimentale in Italia Meridionale: Francesco da Tolentino
  • Velázquez e il Palazzo del Buen Retiro