Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Amorini dormienti e trionfanti. Il successo e l'estetica di Cupido nella pittura del Seicento
- Benedetto Gennari ritrattista
- Carlo Ceresa: un viaggio dalle valli bergamasche alle terre faentine
- Elisabetta Sirani: abiti e accessori di una gentildonna bolognese del Seicento
- Giuseppe Maria Galleppini: le copie da Annibale Carracci e dal Guercino nella Pinacoteca Civica di Forlì
- I monumenti funebri del cimitero monumentale di Ravenna
- Il Diario di lavoro di Elisabetta Sirani
- Il Guercino e Modena
- Il lavoro del pittore. Opere e prezzi nella bottega del Guercino
- Il museo di Ferdinando Cospi: una stanza delle
meraviglie nella Bologna del Seicento
.
- La diagnostica artistica per il Seicento italiano.
Le analisi tecnico-diagnostiche sui quadri del Caravaggio.
- La fortuna critica e collezionistica di Elisabetta Sirani
- La Gran Galleria di Filippo Hercolani (1736-1810)
- La misteriosa morte di Michelangelo Merisi: le fonti, le analisi scientifiche e la loro rappresentazione nell'opera del Caravaggio
- La Pathosformel del "braccio della morte":
Il Trasporto del corpo di Meleagro nella pittura italiana del XVI e XVII secolo
- La pittura bolognese a Vienna nelle collezioni di Eugenio di Savoia
- La pittura del quotidiano nei Carracci e in Bartolomeo Passerotti
- La Tribuna degli Uffizi: per una storia del collezionismo mediceo
- Le cineserie nell'arte del Settecento europeo: il caso di Palazzo Hercolani a Bologna
- Le decorazioni settecentesche di Palazzo Antici Mattei di Recanati: Tommaso Antici e il progetto della Galleria
- Le donne di Caravaggio
- Le origini e gli sviluppi dell’industria tessile a Venezia; sete, broccati, velluti e il loro impiego nella pittura veneta tra XVI e XVIII secolo.
- Le Vanitas nella pittura bolognese del Seicento
- Lo sguardo dei pittori emiliani sul naturalismo del Caravaggio: opere di Guido Reni, Guercino, Guido Cagnacci e Leonello Spada
- Pittori bolognesi nella Fano del Seicento
- Rosalba Carriera: prima pittrice d'Europa.
- Rosso Fiorentino: inquietudine e tormento
- Terremoto a L'Aquila: la gestione dei Beni Culturali
- Una proposta di attribuzione per la Santa Caterina d'Alessandria della scuola di Guido Reni nelle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna
- Una proposta di attribuzione per la Santa Margherita di Antiochia della scuola di Guido Reni nelle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna
- Una riflessione sull’evoluzione della pittura barocca siciliana.
Il caso di Pietro Novelli.
- Ut pictura poësis: Jacopo Alessandro Calvi e la quadreria di Filippo Hercolani. Una ricostruzione possibile.
Tesi di Laurea Magistrale
- Anatomia, automi e illusioni: la Mimesi artistica in un contesto inusuale
- Diana Di Rosa: riflessioni sulla professione di pittrice nella Napoli del Seicento.
- Falsi d'arte: il problema dell'autenticazione.
- Gli affreschi di Donato Decumbertino
nel castello di Gambatesa
- Gli interventi settecenteschi a villa Belpoggio Hercolani. Il nuovo gusto neoclassico
- I corrispondenti bolognesi dei Medici nel Seicento. Nuove riflessioni
- Il «superbissimo» museo dei Sampieri di Bologna
- Il Libro dei conti di Bartolomeo Cesi
- La casa del Guercino a Bologna
- La collezione di Carlo II Stuart negli State Apartments di Windsor Castle tra il XVII e il XVIII secolo
- La donna nella pittura olandese del XVII secolo: la produzione di Jan van Bijlert, Rembrandt Harmenszoon van Rijn e Johannes Vermeer
- Le decorazioni pittoriche di palazzo Hercolani a Bologna
- Un pittore fiammingo a Siviglia. Gli anni andalusi di Pieter de
Kempeneer (1537-62)
- Un pittore rinascimentale in Italia Meridionale: Francesco da Tolentino
- Velázquez e il Palazzo del Buen Retiro
- Viaggiatori francesi nella Bologna del Settecento. Uno sguardo erudito sulle collezioni
Tesi di Dottorato
- Benedetto Gennari ritrattista e pittore di corte in Europa tra Sei e Settecento. I dipinti, la committenza e il diario di lavoro