Foto del docente

Barbara Ghelfi

Professoressa associata

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Speculum Sibi: collezioni di autoritratti di artisti tra Sei e Settecento
  • “Colui che amò i mortali oltre misura”: il mito di Prometeo nell’arte italiana tra ‘600 e ‘700
  • Biografia e fortuna critica di Pompeo Morganti (doc. dal 1527 – 1562/64)
  • Da Artemisia Gentileschi ad Angelica Kauffmann. Autoritratti di pittrici tra Sei e Settecento.
  • Giovanni di Pietro detto lo Spagna: vicende storiche e tecnica pittorica della Madonna col Bambino di collezione privata ravennate.
  • Guido Cagnacci alla corte di Vienna
  • IL COMPLESSO DI SAN SALVATORE A BOLOGNA. La storia, l’architettura e i dipinti.
  • Il guardaroba di Artemisia
  • Immagini di senilità e del grottesco nell'arte del Seicento
  • La fortuna di Guido Reni e del Guercino nelle collezioni emiliane del Seicento.
  • La Madonna col Bambino e il donatore di Alvise Vivarini in collezione privata ravennate: vicende storiche e analisi scientifiche
  • La rivoluzione astronomica di Galileo nell’arte del suo tempo
  • Le pitture murali del giovane Guercino
  • Leonardo e lo studio del corpo umano. Fogli anatomici e volti di carattere.
  • Orate pro pictora: il Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria attribuito a suor Plautilla Nelli
  • Per uno studio della collezione dei manoscritti storico artistici del principe Filippo Hercolani
  • Roberto Ferri tra Classicismo e Barocco

Tesi di Laurea Magistrale

  • Arte e fortuna letteraria di Belriguardo. Un modello straordinario dei fasti di Casa d'Este
  • Chi ha marito et stato bisogna che habi de le fatiche. La duchessa Eleonora Aragona d'Este tra arte, fede e politica.
  • Fortuna collezionistica e iconografica delle Sibille del Guercino nella Bologna del Seicento
  • Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino nelle Marche (1631-1662)
  • I Bianchetti Gambalunga: scelte collezionistiche di una famiglia bolognese tra Sei e Settecento
  • La collezione Aldrovandi nel XVIII secolo: i "quadri preziosi" di Filippo Maria Aldrovandi Marescotti
  • L'attività grafica dei pittori marchigiani Domenico e Giovanni Peruzzini

Tesi di Dottorato

  • I Malvezzi della Ca' Grande: genesi, sviluppo e dispersione di una quadreria bolognese del Settecento