Foto del docente

Barbara Ghelfi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/B Storia dell’arte moderna

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004)

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Artemisia Gentileschi: il carteggio con Antonio Ruffo e la produzione napoletana
  • Barbara Longhi (1552-1638): proposte per il catalogo
  • Bartolomeo Gennari (1594-1661) nell'atelier del Guercino
  • Benedetto Zalone (1595-1644) insigne scolaro del Guercino
  • I disegni del Guercino nelle collezioni inglesi: il caso di Richard Dalton
  • I libri contabili dei pittori in età moderna.
  • I ritratti di Dante nella pittura italiana tra il XIII e il XVII secolo
  • Il Compianto sul Cristo Deposto di Giorgio Vasari: studio della tecnica, dei materiali e delle vicende conservative
  • L’amore e il potere nelle decorazioni pittoriche di Giulio Romano a palazzo Te
  • L’arte religiosa nel Perù coloniale: la chiesa di San Pedro Apóstol di Andahuaylillas
  • La chiesa del Carmine a Bagnacavallo: vicende storiche e apparati decorativi
  • La decorazione napoletana in epoca borbonica: Giuseppe Cammarano e il Real Sito di Carditello
  • La Madonna col Bambino appare alle sante Caterina, Margherita, Agnese, Orsola e Barbara di Lavinia Fontana: storia, tecnica e conservazione
  • La professione della pittrice tra corte e bottega nell’Italia del Seicento
  • La Roma dei soffitti dipinti: arte e potere in palazzo Lancellotti
  • Le requisizioni di opere d’arte in età napoleonica
  • Luca Giordano tra Italia e Spagna.
  • Peter Paul Rubens intendente d'arte per i Gonzaga nel XVI secolo
  • Tommaso Campanella e l'Allegoria della Divina Sapienza di Andrea Sacchi

Tesi di Laurea Magistrale

  • Felice Giani: formazione, fonti letterarie e committenze tra Faenza e Ferrara
  • Giovan Battista Pasqualini incisore del Guercino
  • I disegni del Guercino al Museo del Louvre
  • Il diavolo nella pittura europea di età moderna
  • Juan Bautista Martinez del Mazo copista del re di Spagna: i dipinti del Prado
  • L’eredità di Caravaggio: percorsi e reinterpretazioni nell'arte contemporanea
  • Tutte le arti tendono alla performance. Le sei Settimane Internazionali della Performance tra linguaggi, identità e nuove forme dell'arte