Foto del docente

Barbara Ghelfi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/B Storia dell’arte moderna

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004)

Curriculum vitae

Dopo la laurea in Lettere moderne presso l'Università di Bologna (1995), si è specializzata in Storia dell'arte presso la stessa Università (1999) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell'arte all'Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara (2005). È stata borsista della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze (1998-1999 e 2000-2001) e della Fondazione Ermitage Italia (2008-2009) e assegnista di ricerca presso le Università di Chieti-Pescara (2003-2004) e Modena-Reggio Emilia (2006-2007). Ha insegnato Storia dell'arte negli Istituti di istruzione secondaria (dal 2005) ed è stata professore a contratto presso l'Università di Chieti-Pescara (dal 2003 al 2007).  

Principali mansioni e responsabilità

  • Coordinatrice della Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna (dal 01/11/2022).

    Responsabile del Centro studi sull’opera d’arte, Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

    Responsabile del progetto di ricerca “Guercino oltre il colore”, Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

    Membro del Collegio di Dottorato in Beni Culturali e ambientali, Università di Bologna, Campus di Ravenna.

    Revisore per la VQR 2015-2019.

    Membro del Comitato scientifico Centro Studi internazionale il Guercino (Cento).

    Membro della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ferrara- Comacchio.

    Socio effettivo della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.

 Seminari e Convegni

  • I registri contabili dei pittori bolognesi nel XVII e XVIII secolo, seminario, Fondazione Longhi di Firenze (03/05/2000).
  • Nuovi documenti e ipotesi di lavoro su un committente ferrarese nell'età di Alfonso I d'Este: il conte Antonio Costabili, intervento tenuto con I. Fedozzi, Convegno di Studio La pittura ferrarese nell'età di Alfonso I. Il ‘camerino delle pitture', Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica, 9-11 maggio 2001.
  • Dinamiche della committenza alla vigilia della Devoluzione: l'oratorio delle Crocette di San Domenico, Convegno di Studi Cultura nell'età delle Legazioni, a cura di R. Varese e F. Cazzola, Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Storici, 20-22 marzo 2003.
  • Le relazioni artistiche tra Modena e Roma negli anni di Cesare d'Este: precisazioni e aggiunte, Giornata di studiCommittenza e collezionismo artistico in antico regime: metodologie di ricerca documentaria a confronto, a cura di E. Fumagalli, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura, 9 novembre 2007.
  • La quadreria dei marchesi De Torres nelle carte dell'archivio di famiglia, Convegno di Studi Il Barocco negato. Aspetti dell'arte del Seicento e del Settecento in Abruzzo, a cura di D. Benati, R. Torlontano, Università degli Studi "G. D'Annunzio", Chieti, Facoltà di Lettere e Filosofia, 20-22 novembre 2007.
  • Scambi artistici tra Modena e Roma al tempo del pontificato Ludovisi (1621-1623), Convegno di StudiCollezionismo e mercato negli Stati Estensi e nella Legazione di Ferrara, Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche, 13-14 novembre 2008.
  • Lo studio dei marmi nei Camerini di Alfonso I d'Este sulla via Coperta: vicende collezionistiche dalle carte d'archivio, Fondazione Ermitage Italia, Ferrara, 28 gennaio 2009.
  • A margine di una celebre dispersione: nuovi commenti sui Camerini di Alfonso I d'Este, Giornata di Studi Interventi sul fenomeno della dispersione del patrimonio pittorico del Sei e Settecento in Italia, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Beni Culturali, 8 maggio 2009.
  • Aspetti della committenza artistica di Cesare d'Este (1598-1628), conferenza nell'ambito del ciclo Raccontare l'arte. Percorsi a tema tra le opere della Galleria Estense, Modena, Galleria Estense, 22 aprile 2010.
  • Collezionismo e scambi artistici nell'età di Cesare d'Este dal carteggio Ambasciatori Roma dell'Archivio di Stato di Modena, Giornata di studi Ducato estense: storia diplomazia e mecenatismo artistico nel secolo XVII, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura, Modena 17-18 maggio 2011.
  • Aggiunte al catalogo della pittura italiana del Seicento nel museo dell'Ermitage, Convegno internazionale di studi La pittura italiana del Seicento al Museo Ermitage, Roma, Palazzo Barberini, 20 ottobre 2011.
  • Aggiunte al collezionismo di dipinti di Francesco I, Convegno internazionale di studi Modena Barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I d'Este (1629-1658), a cura di S. Casciu, S. Cavicchioli, E. Fumagalli, Modena, Palazzo Ducale 27-29 ottobre 2011.
  • Modena e la corte degli Este, Convegno di studi L'artista di corte nell'Italia del Seicento, Kent State University, Centro studi Europa delle Corti, Istituto Universitario Europeo, Firenze 24-25 ottobre 2012.
  • Il Guercino a Cento, conferenza tenuta il 12/03/2013, presso la Galleria Estense di Modena nell’ambito del ciclo “Patrimonio e identità. I beni culturali e il terremoto”, a cura della Soprintendenza Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. 
  • Il Guercino a Ferrara: talento naturale e ricerca dell'equilibrio, conferenza del 15/11/2014, nell’ambito del ciclo “Il Seicento a Ferrara”, Ferrara, Palazzo Bonaccossi, a cura dei Musei Civici di Arte Antica e della Fondazione Ferrara Arte.
  • B. Ghelfi, E. Govoni, Paolo Antonio Barbieri : specialista della natura morta emiliana, conferenza del 28/02/2014, nell’ambito del ciclo “Guercino e la musica”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Pinacoteca Civica di Cento.
  • B. Ghelfi, New Evidence for the Este Collection of Drawings in the Early Seventeenth Century, in Beyond Disegno: New Studies in Early Modern Italian Drawing, 1450-1700 III: Fortuna Critica, Organizers Giada Damen, Laura Giles, Lia Markey, The Renaissance Society of America, New York, 27-20 march 2014 (conferenza tenuta il 27 marzo).
  • Presentazione del volume di Davide Righini, Gli Spada in Romagna e a Bologna. Architettura, arte e collezionismo nei secoli XVI e XVII, Faenza, Pinacoteca comunale, 19 novembre 2015.
  • La scuola pittorica bolognese e Teresa di Gesù, in Vite vissute, immagini e agiografie: Teresa di Gesù e la sua epoca, Congresso internazionale a cura di Elisabetta Marchetti, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna, 19-20 novembre 2015.
  • Le Nozze di Cana dei Longhi: osservazioni e confronti, in Il Refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia, arte e restauri, Convegno di studi, 29-30 gennaio 2016, Ravenna Biblioteca Classense.
  • B. Ghelfi, “Un appartament meublé superbement”: la galleria dei marchesi Albicini, in Committenza e collezionismo in Romagna (XVI-XIX sec.), Convegno internazionale di Studi a cura di B. Ghelfi, 16-18 marzo 2016, Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna.
  • B. Ghelfi, Bolognese Painters in Private Collections in Romagna: The Albicini Marchis Collection in Forlì, in Bolognese Art in the Archives I: Collecting Bolognese Painting within and outside of Bologna, Organizers B. Bohn, R. Morselli, The Renaissance Society of America, Boston, 31 march 2016.
  • B. Ghelfi, Filippo Hercolani, Jacopo Alessandro Calvi e la riscoperta del Guercino, in Il Guercino. Convegno internazionale di studi in onore di Sir Denis Mahon, Piacenza, Palazzo Farnese, 22-23 marzo 2017.
  • B. Ghelfi, C. Matteucci, M. Vandini, Dai materiali alla tecnica pittorica: indagini scientifiche sul Guercino, conferenza, Cento, Palazzo del Governatore, 24 maggio 2017.
  •  B. Ghelfi, Novità per Marcantonio Franceschini a Palazzo Buonaccorsi, in La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive per il Settecento europeo, Convegno internazionale di studi, Università di Macerata, Macerata, 21-23 giugno 2017.
  • B. Ghelfi, Palazzo dei Diamanti negli anni di Cesare d’Este, in Nell’età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630), Ferrara, XX Settimana di Alti studi, Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, 9-11 novembre 2017, Palazzo Bonaccossi, Ferrara.

    B. Ghelfi, Guercino: Beyond Colour, Lecture, Zeitz Museum of Contemporary Art Africa, Cape Town, 24 settembre 2018.

    B. Ghelfi e R. Morselli, L’azienda dei fratelli Barbieri attraverso le carte d’archivio: il Libro dei conti, le dinamiche dei prezzi e il mercato, conferenza nell’ambito dell’Autunno guerciniano, Palazzo del Governatore, Cento 8 ottobre 2018.

    B. Ghelfi, Il collezionismo d’arte in Emilia Romagna in età moderna, conferenza tenuta nell’ambito dell’iniziativa Faenza città d’Europa. Conversazioni di storia dell’arte, musica e costume, Palazzo Milzetti Faenza 12 ottobre 2018.

    B. Ghelfi, Documenti inediti per due dipinti di Ludovico, in Ludovico Carracci (1555-1619): un maestro e la sua scuola, Convegno internazionale di studi, a cura di D. Benati, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, Bologna, 30-31 maggio 2019.

    B. Ghelfi, Guercino e il libro dei conti: la clientela, i prezzi e il mercato dell’arte, nell’ambito del ciclo Era Bologna 2019, Conversazioni su Arti e Artisti che diedero fama alla Città, a cura di N. Barberini Mengoli, Confcommercio Bologna, 9 ottobre 2019.

    B. Ghelfi, Nuovi documenti d’archivio per una collezione nella collezione: i “Pittori in atto di dipingere” dei principi Hercolani di Bologna, Convegno internazionale di Studi, Reti, relazioni, rappresentazioni nel collezionismo europeo tra Seicento e Ottocento: prospettive metodologiche e nuovi studi, Roma Istituto Storico Austriaco, 17-18 ottobre 2019.

    B. Ghelfi, Gran disegnatore e felicissimo coloritore. Guercino tra Cento e Bologna, nell’ambito del ciclo di conferenze Le due facce del sole nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura, Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, 5 novembre 2019.

    B. Ghelfi, Guercino internazionale, conferenza nell’ambito della mostra Emozione Barocca, Cento, 21 novembre 2019.

    B. Ghelfi, Pitture murali del Guercino a Casa Provenzali, conferenza nell’ambito dell’Autunno Guerciniano, Cento, Palazzo del Governatore, 18 dicembre 2020.

    B. Ghelfi, Un nuovo ritratto del giovane Benedetto Gennari, intervento nell’ambito del convegno Colloqui sul Guercino e la sua scuola, a cura di D. Benati, Cento, Palazzo del Governatore, 16 gennaio 2021.

    B. Ghelfi, From Emilia to Rome. New studies and diagnostic investigations on Guercino’s wall paintings in the Ludovisi Casino Aurora, in Religion, politics & culture in the papacy of Gregory XV Ludovisi (1621-1623), international virtual conference, organized by T. Corey Brennan, Pierrette Kulpa, 5 February 2021, Kutztown University of Pennsylvania.

    B. Ghelfi, La quadreria dei principi Hercolani di Bologna. Formazione, acquisti e allestimento attraverso le carte inedite dell'archivio di famiglia, Seminari di ricerca, Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ravenna, 18 novembre 2021.

    B. Ghelfi, Marcantonio e Filippo Hercolani: i rapporti con il mercato dell’arte nella Bologna del Settecento, in Felsina700. Mercato e collezionismo a Bologna nel Settecento. I. Mercato dell’arte, circolazione e dispersione, Convegno internazionale di studi a cura di Barbara Ghelfi e Raffaella Morselli, Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ravenna, 20 maggio 2022.

    B. Ghelfi, La pittura a Ferrara nel secondo Seicento, in Le tele dell’Avanzi per San Cristoforo alla Certosa. Storia di un ritorno, Convegno di studi, Palazzo Bonacossi, Ferrara, 21 settembre 2023.

    B. Ghelfi, Le cinque camere decorate in palazzo Nagliati. Felice Giani a Ferrara, in Felice Giani. Giornate di studio in occasione del secondo centenario della morte di Felice Giani (1823-2023) e dei cinquant’anni dell’acquisto di Palazzo Milzetti a Faenza (1973-2023), 22 settembre 2023.

    B. Ghelfi, Il Guercino e i suoi collaboratori alla corte di Francesco I d’Este: una rilettura attraverso i documenti d’archivio, in Il ritorno del Guercino. Musei, mostre e nuove ricerche. Giornata di studi, Cento, Civica Pinacoteca il Guercino, 26 novembre 2023.

    Guercino decoratore (1615-1632), Convegno di studi, a cura di B. Ghelfi, Dipartimento di Beni Culturali- Università di Bologna, Campus di Ravenna, 5 dicembre 2023.

    B. Ghelfi, Introduzione ai lavori e intervento: “Un Ercole con Anteo lottanti a fresco” in palazzo Sampieri, in Guercino decoratore (1615-1632), Convegno di studi, a cura di B. Ghelfi, Dipartimento di Beni Culturali- Università di Bologna, Campus di Ravenna, 5 dicembre 2023.

    B. Ghelfi, Le imprese decorative di Felice Giani nei palazzi Canonici e Nagliati a Ferrara, in Il Neoclassicismo a Ferrara, Felice Giani a duecento anni dalla scomparsa (1758-1823), Giornata di studi, Ferrara, Palazzo Bonacossi, 6 dicembre 2023.

    B. Ghelfi, Nell’atelier del Guercino attraverso il Libro dei conti e le memorie dei suoi successi, conferenza nell’ambito di Guercino nello studio, conferenze, Pinacoteca Nazionale di Bologna, 13 dicembre 2023

    “Con lagrime di giubilo agli occhi”. Guercino e la pittura ferrarese, Convegno di studi a cura di R. P. Cristofori, B. Ghelfi, Ferrara Museo Schifanoia, 19-20 aprile 2024.

    B. Ghelfi, Guercino a Ferrara in “Con lagrime di giubilo agli occhi”. Guercino e la pittura ferrarese, Convegno d studi a cura di R. P. Cristofori, B. Ghelfi, Ferrara Museo Schifanoia, 19-20 aprile 2024.

    B. Ghelfi, Spunti e riflessioni su un nucleo inedito di disegni del Guercino, in Intorno al Guercino, Giornate di studio a cura di A. Bava, G. Spione, Torino, Musei Reali, 7-8 maggio 2024.