Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
Second cycle degree programmes dissertations
- Brand Activism e fiducia dei consumatori: il caso Disney e il live-action “La Sirenetta”
- Branding e re-branding della leadership. La newsletter come strumento di personalizzazione: il caso Matteo Renzi
- Celebrità, Politica e Influencer: la Democrazia nell'Era dei Social Media
- Cittadini e fiducia nelle élite mediali, politiche e scientifiche
- Co-creazione di valore e risoluzione dei conflitti nella relazione azienda – agenzia creativa: analisi dei casi della Digital Suits
- Comunicare il consumo etico. Il caso delle B Corp
- Creatività, tecnologia e innovazione al passo coi tempi: un'indagine sulle agenzie digitali
- Dentro il nuovo lusso: i diversi consumatori di Brunello Cucinelli
- Dentro la scatola nera della tecnologia
- Digital transformation & sport system - Analisi qualitativa sulla percezione della trasformazione delle società sportive in media company da parte delle fan base.
- Food, esperienza e valore: al ristorante per il cibo, per la compagnia o per raccontarlo sui social media? Un’analisi dei clienti di Voltereta in Spagna
- Gli 'esteri' nel giornalismo italiano:
storia, pratiche e criticità di un mestiere
- Ikea verso la circolarità. Le iniziative sostenibili dell'azienda e la loro comunicazione
- Il brand politico di Alexandria Ocasio-Cortez. Tra personalizzazione, identità sociale e retorica populista
- Il crowdfunding per l’editoria locale: finanziati dalla solidarietà.
Analisi del caso Redacon, giornale online dell’Appennino reggiano
- Il finanziamento delle testate giornalistiche
- Il marchio, l'identità aziendale e la relazione con il territorio: il caso Martinucci
- il podcast come strumento di marketing esistenziale: l’ascolto delle storie di un brand e i suoi effetti.
- Il processo creativo in un’agenzia pubblicitaria. Ruoli e relazioni tra attori professionali.
- In e Out – La comunicazione di una celebrità sportiva dentro e fuori il campo: un’analisi dell’account Instagram di Naomi Osaka
- La digitalizzazione nell'editoria libraria:
Il caso della Casa Editrice Persiani
- La fotografia come forma di comunicazione per le aziende e il cambiamento di una cultura professionale
- La narrazione della leadership politica femminile nel giornalismo italiano: Giorgia Meloni ed Elly Schlein a confronto
- Le professioni creative nel campo della comunicazione pubblicitaria e d'impresa
- Le Sfide del Giornalismo di Guerra Digitale fra Open Source Intelligence, User Generated Content, Grassroots Journalism e Normalizzazione Professionale
- Le tematiche ambientali nella comunicazione politica: partiti e leader italiani sui social media.
- L'evoluzione della comunicazione nell'industria discografica e le scelte d'ascolto del pubblico
- L'inciviltà politica nella comunicazione politica e nel giornalismo: analisi del fenomeno
- Marketing relazionale, CRM e Intelligenza Artificiale:
i chatbot nella relazione impresa - clienti
- Media & Migration: one solution for three problems?
Guiti News as a case study
- Movimento 5 Stelle e Podemos, cosa resta oggi dei cyber-party.
- Pallone, Branding e Social Media: come comunicano club e calciatori nell'era del digitale
- Populism and social networks: Fratelli d'Italia vs Movimento 5 Stelle during 2022 General Election Campaign
- Rappresentanza Politica, Rappresentazione Mediatica e Questioni di Genere: analisi quantitativa delle elezioni politiche italiane del 2022.
- Silvio Berlusconi. Trent'anni di comunicazione politica attraverso l'evoluzione del sistema mediale
- Strategie di rebranding nel contesto post-Covid: il caso studio di Starpool Srl nel settore del benessere
- Strumenti e strategie di digital communication e digital marketing per la corporate communication.
- Think different - comunicazione di Apple, tecnologia e consumi
- Trasformazione e capitalizzazione del Self online: il caso di Estetista Cinica
- Visual Politics: la creatività nella comunicazione politica italiana muore o risorge coi social media?