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Augusto Valeriani

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Director of Second Cycle Degree in Media, Public and Corporate Communication

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Brand Activism e fiducia dei consumatori: il caso Disney e il live-action “La Sirenetta”
  • Branding e re-branding della leadership. La newsletter come strumento di personalizzazione: il caso Matteo Renzi
  • Celebrità, Politica e Influencer: la Democrazia nell'Era dei Social Media
  • Cittadini e fiducia nelle élite mediali, politiche e scientifiche
  • Co-creazione di valore e risoluzione dei conflitti nella relazione azienda – agenzia creativa: analisi dei casi della Digital Suits
  • Comunicare il consumo etico. Il caso delle B Corp
  • Creatività, tecnologia e innovazione al passo coi tempi: un'indagine sulle agenzie digitali
  • Dentro il nuovo lusso: i diversi consumatori di Brunello Cucinelli
  • Dentro la scatola nera della tecnologia
  • Digital transformation & sport system - Analisi qualitativa sulla percezione della trasformazione delle società sportive in media company da parte delle fan base.
  • Food, esperienza e valore: al ristorante per il cibo, per la compagnia o per raccontarlo sui social media? Un’analisi dei clienti di Voltereta in Spagna
  • Gli 'esteri' nel giornalismo italiano: storia, pratiche e criticità di un mestiere
  • Ikea verso la circolarità. Le iniziative sostenibili dell'azienda e la loro comunicazione
  • Il brand politico di Alexandria Ocasio-Cortez. Tra personalizzazione, identità sociale e retorica populista
  • Il crowdfunding per l’editoria locale: finanziati dalla solidarietà. Analisi del caso Redacon, giornale online dell’Appennino reggiano
  • Il finanziamento delle testate giornalistiche
  • Il marchio, l'identità aziendale e la relazione con il territorio: il caso Martinucci
  • il podcast come strumento di marketing esistenziale: l’ascolto delle storie di un brand e i suoi effetti.
  • Il processo creativo in un’agenzia pubblicitaria. Ruoli e relazioni tra attori professionali.
  • In e Out – La comunicazione di una celebrità sportiva dentro e fuori il campo: un’analisi dell’account Instagram di Naomi Osaka
  • La digitalizzazione nell'editoria libraria: Il caso della Casa Editrice Persiani
  • La fotografia come forma di comunicazione per le aziende e il cambiamento di una cultura professionale
  • La narrazione della leadership politica femminile nel giornalismo italiano: Giorgia Meloni ed Elly Schlein a confronto
  • Le professioni creative nel campo della comunicazione pubblicitaria e d'impresa
  • Le Sfide del Giornalismo di Guerra Digitale fra Open Source Intelligence, User Generated Content, Grassroots Journalism e Normalizzazione Professionale
  • Le tematiche ambientali nella comunicazione politica: partiti e leader italiani sui social media.
  • L'evoluzione della comunicazione nell'industria discografica e le scelte d'ascolto del pubblico
  • L'inciviltà politica nella comunicazione politica e nel giornalismo: analisi del fenomeno
  • Marketing relazionale, CRM e Intelligenza Artificiale: i chatbot nella relazione impresa - clienti
  • Media & Migration: one solution for three problems? Guiti News as a case study
  • Movimento 5 Stelle e Podemos, cosa resta oggi dei cyber-party.
  • Pallone, Branding e Social Media: come comunicano club e calciatori nell'era del digitale
  • Populism and social networks: Fratelli d'Italia vs Movimento 5 Stelle during 2022 General Election Campaign
  • Rappresentanza Politica, Rappresentazione Mediatica e Questioni di Genere: analisi quantitativa delle elezioni politiche italiane del 2022.
  • Silvio Berlusconi. Trent'anni di comunicazione politica attraverso l'evoluzione del sistema mediale
  • Strategie di rebranding nel contesto post-Covid: il caso studio di Starpool Srl nel settore del benessere
  • Strumenti e strategie di digital communication e digital marketing per la corporate communication.
  • Think different - comunicazione di Apple, tecnologia e consumi
  • Trasformazione e capitalizzazione del Self online: il caso di Estetista Cinica
  • Visual Politics: la creatività nella comunicazione politica italiana muore o risorge coi social media?