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Augusto Valeriani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Tra desiderio e colpa: la dissonanza cognitiva nel consumo di fast fashion"
  • Analisi sociologica sull’evoluzione culturale delle sneakers e sul valore della personalizzazione: il caso Unflock
  • Beyond Beauty: Sephora e l’ecosistema del “nuovo beauty”
  • Brand activism e scelte d'acquisto: un'analisi della percezione dei brand che fanno leva sui valori femministi
  • Caratteristiche del settore Beverage italiano e la sua importanza a livello socio-culturale - Una visione di insieme
  • Comunicare attraverso i sensi: Il Branding Sensoriale tra Comunicazione Strategica e Identità di Marca. Il Caso Ephèmera Firenze
  • Costruire l'Identità nelle Startup: Fasi, Influenze e Comunicazione
  • Crisis communication nell’era della disinformazione: una prospettiva sul settore sanitario.
  • Dalla narrazione di marca alla ricostruzione reputazionale. Un’indagine sul rapporto tra brand e consumatori
  • Elezioni amministrative e campagne digitali: Usare i social media nell'arena politica locale
  • GUERRE D’INFORMAZIONE: fact-checking e racconto dei conflitti nell’era della post-verità
  • I leader politici europei su TikTok: tra strategie comunicative tentennanti e fattori sistemici
  • IDENTITA' SPORTIVA, APPARTENENZA TERRITORIALE E NARRAZIONI MEDIALI: il caso Athletic Club
  • Il caso Facebook-Cambridge Analytica: crisis management e impatto sulle percezioni e i comportamenti degli utenti nel lungo periodo
  • Il rebranding come strumento di riconfigurazione dell'identità di marca nel calcio: il caso SSC Napoli e la percezione dei tifosi
  • Il servizio pubblico radiotelevisivo italiano: esiste un caso «Tele-Meloni»?
  • Il Sud Italia su Instagram: tra narrazioni visive e stereotipi
  • Influencer come mediatori culturali: il caso BookTok e l’evoluzione della comunicazione editoriale
  • L’intelligenza artificiale nelle strategie di marketing: applicazioni, effetti psicosociali sul consumatore e opportunità per le imprese
  • La comunicazione come acceleratore della transizione energetica: Il caso ENGIE Italia
  • La cucina italiana in Francia: diffusione, comunicazione e stereotipi
  • Le campagne elettorali di Trump:  dal conflitto con i news media all'alleanza con i podcaster  (2016-2024)
  • Le fake news nel giornalismo online
  • L'importanza della Customer Experience nei contesti Business-to-Business e la sua valorizzazione attraverso strategie comunicative. Tetra Pak e il Customer Innovation Centre di Modena.
  • Lo sport come strumento di propaganda: Un'analisi della propaganda cinese in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008
  • Personalizzazione, fiducia e co-progettazione come leve strategiche nelle piccole agenzie di comunicazione. Il modello LikeYou.
  • Place identity: l’importanza di considerare le percezioni della popolazione del territorio nel processo di destination branding. Il caso empirico Dolomiti Bellunesi – The mountains of Venice
  • Quel che resta della stampa di partito
  • Rethinking journalism: alternative practices against news fatigue
  • Scrolla, ridi, clicca: le strategie di marketing delle piattaforme di streaming tra meme e cultura popolare