Foto del docente

Augusto Valeriani

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Director of Second Cycle Degree in Media, Public and Corporate Communication

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

2015 - Articolo in rivista: Vaccari C, Valeriani A, Barberá P, et al. "Political Expression and Action on Social Media: Exploring the Relationship Between Lower‐and Higher‐Threshold Political Activities Among Twitter Users in Italy". "Journal of Computer‐Mediated Communication", Vol. 20, Iss. 2 (DOI: 10.1111/jcc4.12108)

2014  – Contributo in volume: Della Ratta D, Valeriani A "Remixing the Spring!: Connective Leadership and Read-Write Practices in the 2011 Arab Uprising" in "Communication Rights and Social Justice: Historical Accounts of Transnational Mobilizations" C. Padovani and A. Calabrese (Eds.) in pubblicazione (Aprile 2014) per Palgrave-Macmillan, London

2013 - Articolo in rivista: VACCARI C, VALERIANI A “Follow the leader! Dynamics and Patterns of Activity among the Followers of the Main Italian Political Leaders during the 2013 General Election Campaign” "New Media & Society", Sage, pp. 1-18 (DOI: 10.1177/1461444813511038).

2013 - Articolo in rivista: Vaccari C, Valeriani A, Barberá P, et al. "Social media and political communication: a survey of Twitter users during the 2013 Italian general election" "Rivista Italiana di Scienza Politica" numero 43-3.

2013 - Articolo in rivista: Giovanni Boccia Artieri, Augusto Valeriani (2013). “Racconto le rivoluzioni. Dal basso” . Il caso di @tigella tra giornalismo, attivismo, social media curation e celebrità online. MEDIASCAPES JOURNAL, vol. 1, p. 11-26.

2013 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2013). Micro media event. Costruttori, promotori e narratori per il palcoscenico di Twitter. COMUNICAZIONE POLITICA, vol. 2, p. 199-216.

2013 - Contributo in Atti di convegno: VACCARI C, VALERIANI A (2013). Follow the leader. Dinamiche relazionali e modelli di attività su Twitter dei follower dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale del 2013. In: (a cura di): DIAMANTI I, CECCARINI L, Sondaggi ed elezioni. Le regole del gioco e della comunicazione. p. 192-218, Firenze:Società italiana di studi elettorali.  

2012 - Articolo in rivista: donatella della ratta, Augusto Valeriani (2012). Remixing the Spring!: Connective leadership and read-write practices in the 2011 Arab uprisings. CYBER ORIENT, vol. 6, p. 1-13.

2011 - Monografia o trattato scientifico: VALERIANI A (2011). Twitter Factor, come i nuovi media cambiano la politica internazionale. p. 1-183, BARI:Laterza.

2011 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2011). “Al Jazeera e la rivoluzione si sono aiutate a vicenda” . LIMES, vol. 1, p. 205-210.

2011 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2011). Facebook Akbar! Alla rivoluzione guidati dai social media?” . ASPENIA, vol. 52, p. 102-109.

2011 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2011). Bridges of the Revolution Linking People, Sharing Information, and Remixing Practices. SOCIOLOGICA, vol. 3, p. 1-28, ISSN: 1971-8853, doi: 10.2383/36421.

2011 - Voce (in dizionario o enciclopedia): VALERIANI A (2011). Il modello Al Jazeera e la Primavera Araba. In: (a cura di): Sonia Lucarelli, Boris Biancheri (sezione comunicazione Paolo Mancini), Atlante geopolitico treccani. p. 236, Roma:Istituto dell'enciclopedia Italiana Treccani (Roma)

2010 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2010). Pan-Arab Satellite Television and Arab National Information Systems: Journalists' Perspectives on a Complicated Relationship. MIDDLE EAST JOURNAL OF CULTURE AND COMMUNICATION, vol. 3, p. 26-42,.

2010 - Monografia o trattato scientifico: VALERIANI A (2010). Effetto Al Jazeera. Transnazionalismo e ibridizzazioni nei sistemi del giornalismo arabo contemporaneo. p. 3-313, BOLOGNA:Odoya - I libri di Emil.

2009 - Curatela: Donatella Della Ratta, Augusto Valeriani (a cura di) (2009). Un Hussein alla Casa Bianca. Cosa pensa il mondo arabo di Barack Obama. p. 1-215, Bologna:Odoya srl.

2009 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2009). Obama e il mondo arabo. IL MULINO, vol. 3, p. 434-441.

2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Augusto Valeriani (2009). Obama, un cittadino di Baghdad. La campagna presidenziale americana sui grandi giornali arabi.. In: (a cura di): donatella della ratta, augusto valeriani, un hussein alla casa bianca. cosa pensa il mondo arabo di barack obama. p. 21-55, Bologna:Odoya srl.

2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): DELLA RATTA D, VALERIANI A (2009). Introduzione. In: (a cura di): DELLA RATTA D, VALERIANI A, Un hussein alla casa bianca. cosa pensa il mondo arabo di barack obama. p. 11-20, BOLOGNA:Odoya.

2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): VALERIANI A (2008). QUEL CHE RESTA DI BAGHDAD SUI MEDIA ARABI. In: GRANDI, R., DE MARIA C., MARKETING E RAPPRESENTAZIONE DEI CONFLITTI. MEDIA, OPINIONE PUBBLICA E COSTRUZIONE DEl CONSENSO. p. 173-196.

2008 - Curatela: VALERIANI A (a cura di) (2008). Media e Guerra. Visioni postmoderne. Di HAMMOND P.. BOLOGNA:Odoya.

2008 - Prefazione/Postfazione: Augusto Valeriani (2008). Ritrovare una connessione: Politici, Giornalisti e Pubblico. In: philip hammond. (a cura di): augusto valeriani, Media e Guerra. Visioni Postmoderne. p. 7-13, BOLOGNA:Odoya.

2008 - Traduzione di libro: Augusto Valeriani, C. Cavalli (2008). Media e guerra. Visioni postmoderne. p. 1-236, BOLOGNA:Odoya.

2007 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2007). The Sheik and Al Jazeera. ASPENIA, vol. 31-33, p. 44-51.

2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Augusto Valeriani (2007). La guerra delle notizie in arabo: l'Iraq, i mass media e gli equilibri politici regionali. In: (a cura di): Marcella Emiliani, Iraq radiografia del conflitto quattro anni dopo. p. 145-160, BOLOGNA:Clueb.

2006 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2006). Il piccolo fratello: lo sceicco e Al Jazeera. ASPENIA, vol. 33.

2005 - Monografia o trattato scientifico: Augusto Valeriani (2005). Il giornalismo arabo. p. 1-128, Roma:Carocci.