vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
2015 - Articolo in rivista: Vaccari C, Valeriani A, Barberá P,
et al. "Political Expression and Action on Social Media: Exploring
the Relationship Between Lower‐and Higher‐Threshold Political
Activities Among Twitter Users in Italy". "Journal of
Computer‐Mediated Communication", Vol. 20, Iss. 2
(DOI: 10.1111/jcc4.12108)
2014 – Contributo in volume: Della Ratta D, Valeriani A
"Remixing the Spring!: Connective Leadership and Read-Write
Practices in the 2011 Arab Uprising" in "Communication Rights and
Social Justice: Historical Accounts of Transnational Mobilizations"
C. Padovani and A. Calabrese (Eds.) in pubblicazione (Aprile 2014)
per Palgrave-Macmillan, London
2013 - Articolo in rivista: VACCARI C, VALERIANI A “Follow the
leader! Dynamics and Patterns of Activity among the Followers of
the Main Italian Political Leaders during the 2013 General Election
Campaign” "New Media & Society", Sage, pp. 1-18 (DOI:
10.1177/1461444813511038).
2013 - Articolo in rivista: Vaccari C, Valeriani A, Barberá P,
et al. "Social media and political communication: a survey of
Twitter users during the 2013 Italian general election" "Rivista
Italiana di Scienza Politica" numero 43-3.
2013 - Articolo in rivista: Giovanni Boccia Artieri, Augusto
Valeriani (2013). “Racconto le rivoluzioni. Dal basso” . Il caso di
@tigella tra giornalismo, attivismo, social media curation e
celebrità online. MEDIASCAPES JOURNAL, vol. 1, p. 11-26.
2013 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2013). Micro media
event. Costruttori, promotori e narratori per il palcoscenico di
Twitter. COMUNICAZIONE POLITICA, vol. 2, p. 199-216.
2013 - Contributo in Atti di convegno: VACCARI C, VALERIANI A
(2013). Follow the leader. Dinamiche relazionali e modelli di
attività su Twitter dei follower dei principali leader politici
italiani durante la campagna elettorale del 2013. In: (a cura di):
DIAMANTI I, CECCARINI L, Sondaggi ed elezioni. Le regole del gioco
e della comunicazione. p. 192-218, Firenze:Società italiana di
studi elettorali.
2012 - Articolo in rivista: donatella della ratta, Augusto
Valeriani (2012). Remixing the Spring!: Connective leadership and
read-write practices in the 2011 Arab uprisings. CYBER ORIENT, vol.
6, p. 1-13.
2011 - Monografia o trattato scientifico: VALERIANI A (2011).
Twitter Factor, come i nuovi media cambiano la politica
internazionale. p. 1-183, BARI:Laterza.
2011 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2011). “Al Jazeera e la
rivoluzione si sono aiutate a vicenda” . LIMES, vol. 1, p.
205-210.
2011 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2011). Facebook Akbar!
Alla rivoluzione guidati dai social media?” . ASPENIA, vol. 52, p.
102-109.
2011 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2011). Bridges of
the Revolution Linking People, Sharing Information, and Remixing
Practices. SOCIOLOGICA, vol. 3, p. 1-28, ISSN: 1971-8853, doi:
10.2383/36421.
2011 - Voce (in dizionario o enciclopedia): VALERIANI A (2011).
Il modello Al Jazeera e la Primavera Araba. In: (a cura di): Sonia
Lucarelli, Boris Biancheri (sezione comunicazione Paolo Mancini),
Atlante geopolitico treccani. p. 236, Roma:Istituto
dell'enciclopedia Italiana Treccani (Roma)
2010 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2010). Pan-Arab
Satellite Television and Arab National Information Systems:
Journalists' Perspectives on a Complicated Relationship. MIDDLE
EAST JOURNAL OF CULTURE AND COMMUNICATION, vol. 3, p. 26-42,.
2010 - Monografia o trattato scientifico: VALERIANI A (2010).
Effetto Al Jazeera. Transnazionalismo e ibridizzazioni nei sistemi
del giornalismo arabo contemporaneo. p. 3-313, BOLOGNA:Odoya - I
libri di Emil.
2009 - Curatela: Donatella Della Ratta, Augusto Valeriani (a
cura di) (2009). Un Hussein alla Casa Bianca. Cosa pensa il mondo
arabo di Barack Obama. p. 1-215, Bologna:Odoya srl.
2009 - Articolo in rivista: Augusto Valeriani (2009). Obama e il
mondo arabo. IL MULINO, vol. 3, p. 434-441.
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Augusto
Valeriani (2009). Obama, un cittadino di Baghdad. La campagna
presidenziale americana sui grandi giornali arabi.. In: (a cura
di): donatella della ratta, augusto valeriani, un hussein alla casa
bianca. cosa pensa il mondo arabo di barack obama. p. 21-55,
Bologna:Odoya srl.
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): DELLA RATTA D,
VALERIANI A (2009). Introduzione. In: (a cura di): DELLA RATTA D,
VALERIANI A, Un hussein alla casa bianca. cosa pensa il mondo arabo
di barack obama. p. 11-20, BOLOGNA:Odoya.
2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): VALERIANI A
(2008). QUEL CHE RESTA DI BAGHDAD SUI MEDIA ARABI. In: GRANDI, R.,
DE MARIA C., MARKETING E RAPPRESENTAZIONE DEI CONFLITTI. MEDIA,
OPINIONE PUBBLICA E COSTRUZIONE DEl CONSENSO. p. 173-196.
2008 - Curatela: VALERIANI A (a cura di) (2008). Media e Guerra.
Visioni postmoderne. Di HAMMOND P.. BOLOGNA:Odoya.
2008 - Prefazione/Postfazione: Augusto Valeriani (2008).
Ritrovare una connessione: Politici, Giornalisti e Pubblico. In:
philip hammond. (a cura di): augusto valeriani, Media e Guerra.
Visioni Postmoderne. p. 7-13, BOLOGNA:Odoya.
2008 - Traduzione di libro: Augusto Valeriani, C. Cavalli
(2008). Media e guerra. Visioni postmoderne. p. 1-236,
BOLOGNA:Odoya.
2007 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2007). The Sheik and Al
Jazeera. ASPENIA, vol. 31-33, p. 44-51.
2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Augusto
Valeriani (2007). La guerra delle notizie in arabo: l'Iraq, i mass
media e gli equilibri politici regionali. In: (a cura di): Marcella
Emiliani, Iraq radiografia del conflitto quattro anni dopo. p.
145-160, BOLOGNA:Clueb.
2006 - Articolo in rivista: VALERIANI A (2006). Il piccolo
fratello: lo sceicco e Al Jazeera. ASPENIA, vol. 33.
2005 - Monografia o trattato scientifico: Augusto Valeriani
(2005). Il giornalismo arabo. p. 1-128, Roma:Carocci.