Foto del docente

Augusto Antonio Barbera

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Augusto Barbera (Aidone, 25.6.1938) è dal 1994 Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. È Coordinatore, presso la medesima sede, del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale. Ha insegnato Diritto costituzionale e Diritto costituzionale comparato nelle Università di Catania e Ferrara, nonché Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche della stessa Università di Bologna.
È Direttore della Rivista trimestrale “Quaderni costituzionali”, edita dal Mulino, e componente del comitato di direzione o del comitato scientifico di diverse riviste scientifiche. È Presidente del Collegio Garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino, nonché vicepresidente dell'ISLE, Istituto italiano di studi legislativi.
Nel 1967, per un semestre, ha svolto attività di ricerca presso il Tribunale costituzionale di Karlsruhe sotto la direzione di Gerhard Leibholz. Negli anni accademici 1967-1969 ha svolto attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut für ausländische öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.
Per cinque legislature membro della Camera dei deputati, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali (1987-1992), di Vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (1992) e di Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi (1993). Per una legislatura è stato consigliere regionale nella Regione Emilia Romagna.
L'attività di ricerca si è svolta prevalentemente attorno ai seguenti filoni: 1) le fonti normative; 2) il sistema delle libertà fondamentali; 3) l'ordinamento regionale e locale; 4) le forme di governo, gli organi costituzionali, i sistemi elettorali (spesso con uno specifico taglio di storia costituzionale). Ha pubblicato 18 volumi, anche frutto di lavori collettanei, e più di 330 saggi, articoli, note a sentenza, relazioni a convegni scientifici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.