Arianna Lazzari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Modelli di Mediazione Didattica - Procedura per sostenere l'esame a distanza

PROCEDURA PER SOSTENERE GLI ESAMI A DISTANZA

I prossimi esami si svolgeranno attraverso la piattaforma EOL nelle aule virtuali presenti in ZOOM.

Per poter svolgere l’esame lo studente/la studentessa dovrà:

1. iscriversi all’appello tramite Almaesami prima della chiusura delle iscrizioni, che avverranno una settimana prima dell’appello
  2. il giorno precedente l’esame, accertarsi che il dispositivo utilizzato per lo svolgimento della prova sia munito di webcam e di microfono funzionanti (che dovranno rimanere accesi per tutta la durata della prova)
  3. il giorno dell’esame accedere all’aula virtuale ZOOM utilizzando il link che riceverete via mail il giorno prima della prova. E’ necessario autenticarsi su ZOOM utilizzando le proprie credenziali istituzionali UNIBO.

INDICAZIONI SUI CONTENUTI DELLA PROVA D’ESAME

La prova d’esame sarà composta da:

- 10 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata),

- 7 domande Vero/Falso (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti in caso di risposta errata)

- 2 domande aperte a cui si dovrà rispondere nella formula del saggio-breve (ciascuna risposta equivale a 7 punti)

La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 90 minuti.

Sia le domande a risposta chiusa (scelta multipla, V/F) che le domande a risposta aperta (modalità saggio-breve) saranno visibili tutte insieme e potranno essere compilate anche non in sequenza: pertanto, dopo aver dato la risposta, sarà possibile tornare indietro per eventuali correzioni.

ALTRE INDICAZIONI

Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici.

Nel caso in cui, durante la prova, cada la connessione a internet impedendo allo studente/studentessa di concludere la prova, sarà premura del docente contattarlo/la per concordare le modalità attraverso le quali procedere per l’espletamento dell’esame.

Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami: entro i termini previsti, sarà possibile per lo studente/la studentessa accettare il voto oppure rifiutarlo e presentarsi all'appello successivo.

PER GLI STUDENTI ERASMUS

L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità di svolgimento precedentemente illustrate; il programma d’esame sarà però ridotto come indicato sulla pagina web del corso. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.

Published on: December 15 2020