Foto del docente

Arianna Bassi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 199KB )

Percorso formativo

Ho iniziato il mio percorso di studi universitario conseguendo la Laurea Triennale in ‘Filosofia, Studi Internazionali ed Economici’ (PISE) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2020, con una tesi dal titolo “Re-Appropriation of the Past and Creation of a New National Narrative in East-Central Europe-The Hungarian Case". La ricerca tesi è stata condotta in parte durante il semestre di scambio a cui ho preso parte grazie al programma Erasmus+, tra settembre 2019 e gennaio 2020, in Ungheria a Budapest, presso l’Università ELTE.

Ho concluso i miei studi presso la Laurea Magistrale in ‘Cooperazione Internazionale per i Diritti Umani e i Beni Culturali’ (I-CONTACT), presso l’Università di Bologna nel 2023, con una tesi dal titolo “The Rights of Deaf People in Italy: between accessibility, representation and awareness. An Anthropological approach”. Durante la Magistrale ho avuto l’opportunità di passare un semestre presso l’Università Marmara a Istanbul, Turchia, grazie al programma Erasmus + (febbraio 2022- luglio 2022).

Attività di Ricerca

Gennaio 2023- in corso. Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna all’interno del progetto RESTART, 'REsilienza e Sviluppo Territoriale - patrimonio A Rischio e Tutela'.

Curriculum Professionale

11/2020 – 08/2022. Tutor della Magistrale I-CONTACT, presso l’Università di Bologna. Principali Mansioni: supporto studenti italiani e stranieri; partecipazioni a eventi di presentazione del corso e informativi; Supporto ai docenti e al personale amministrativo.

10/2022-01/2023. Collaborazione con il settore internazionalizzazione del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Principali Mansioni: organizzazione e partecipazione attiva di un ciclo di seminari sul Bando Erasmus + Studio 2023-2024; attività di mentoring per supportare gli studenti interessati allo scambio, stesura di Vademecum e materiale informativo.

05/2022-05/2023. Collaborazione Presso Fondazione Flaminia, volontaria Servizio Civile Universale (SCU). Assistente alla comunicazione (promozione di eventi e iniziative sui social, gestione dei siti internet di Flaminia, Tecnopolo e CIFLA, e redazione della newsletter) e assistente alla gestione progetti (aggiornamenti siti progetto, partecipazione a incontri di allineamento, attività di back office e ricerca).

1/2023- 12/2023. Tutor del Master ‘Diritti Umani, Migrazioni e Percorsi di Inclusione’, realizzato dall’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Flaminia. Principali Mansioni: supporto logistico e organizzativo agli uffici amministrativi; supporto didattico e logistico ai docenti; supporto organizzativo e logistico alle studentesse.

4/2023- in corso. Collaboratrice di Segretariato Sociale presso l’Ente Nazionale Sordi (ENS), sezione provinciale di Ravenna. Principali mansioni: supporto agli udenti sordi e udenti, coordinamento o supporto al coordinamento di progetti di accessibilità e sensibilizzazione.

Tesi Redatte

Tesi Triennale - Bassi, A. (2020), Re-Appropriation of the Past and Creation of a New National Narrative in East-Central Europe-The Hungarian Case. Relatrice: Professoressa Giulia Delogu. Parte della ricerca tesi è stata condotta tra settembre 2019 e gennaio 2020, presso l'Università ELTE a Budapest, Ungheria.

Tesi Magistrale – Bassi, A. (2023), “The Rights of Deaf People in Italy: between accessibility, representation and awareness. An Anthropological approach”. Relatrice: Professoressa Vanessa Grotti; Co-Relatrice: Dottoressa Edgarda Samaritani. Ricerca tesi condotta tra settembre 2022 e maggio 2023, raccogliendo dati qualitativi grazie alla tecnica dell'osservazione partecipata e tramite interviste individuali e semi-strutturate

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.