Foto del docente

Antonio Natali

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Curriculum vitae

Antonio Natali, nato a Casalecchio di Reno (BO) il 25/6/1950, si e' laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università  degli Studi di Bologna il 24/10/1974.. Subito dopo la laurea ha iniziato attività di ricerca presso tale Università con il supporto di un Aseegno di Formazione Didattica e Scientifica.

A partire dall' anno accademico 1979/80 ha tenuto, in qualita' di Professore  Incaricato prima e Associato poi, gli insegnamenti di Calcolo Numerico e Programamzione, Linguaggi di Programmazione e Fondamenti di Informatica presso la Facolta' di Ingegneria dell' Universita' di Bologna.

Nel Novembre 1990 diviene Professore Straordinario di Reti Logiche presso la Facolta' di Ingegneria della Universita' di Parma. Nel Novembre 1991 si ritrasferisce presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Bologna dove ha tenuto, in qualità di professore ordinario, insegnamenti di Fondamenti di Informatica, Linguaggi di Programmazione e Ingegneria del Software, svolgendo la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS).

Dal Luglio 1993 ha svolto funzioni di responsabile, come delegato del Direttore del DEIS,  della sede didattica attivata presso la sede di Cesena, assumendo il ruolo di Presidente del Consiglio del Corso di Diploma in Ingegneria Informatica e di rappresentante della Facoltà presso il Polo Scientifico e Didattico di Cesena, dall'inizio della costituzione di questo, fino al 2007.

In questo periodo di profonda riorganzzazione didattica ed organizzativa è stato anche responsabile scientifico per l'Ateneo di Bologna dei progetti Campus e CampusOne  promossi dalla CRUI, centrati sull'idea di autovalutazione e di valutazione dei corsi di studio e sulla promozione dei tirocini presso le aziende. Il rapporto università-aziende-territorio è stato al centro dell'impegno di questi anni, in cui Antonio Natali  ha anche fatto parte del Consiglio Tecnico Scintifico di ASTER, l'agenzia della Regione Emilia Romagna per il trasferimento tecnologico.

Fin dalla attivazione, nel 2001, del sistema 3+2 e fino al ottobre 2010 ha svolto funzioni di Presidente del  Consiglio di corso di Laurea in Ingegneria Informatica, sia triennale che specialistica. A partire dalla costituzione della II Facoltà di Ingegneria – sede di Cesena, nel 2003 e fino all'ottobre 2008,  ha svolto, il ruolo di Vice Preside di detta Facoltà.           

Nell'a.a 1990/91 Antonio Natali ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso l'Univerista' di Parma. Dall'a.a 1991 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica dell'Università di Bologna. E' stato tutor di una decina di dottorandi.

Antonio Natali è (co)autore di più di 100 pubblicazioni, per la maggior parte in covegni, riviste e libri internazionali. Nell'agosto 2008 ha ricevuto da parte di IBM  il Faculty Award ( https://www-304.ibm.com/jct09002c/university/scholars/facultyawards/) nell'ambito di un programma internazionale volto a promuovere la collaborazione tra IBM e le Università di tutto il mondo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.