Foto del docente

Antonella Luporini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Avvisi

ATTENZIONE -- Per studenti dei CdS TRIENNALI - da leggere prima di sostenere l'esame scritto in modalità EOL+ZOOM

ESAMI SCRITTI ONLINE

LINEE GUIDA

Gentili Studenti

a seguire le linee guida relative alla gestione delle prove scritte per l’a.a. 2019-20 tramite le piattaforme EOL e ZOOM. Si prega di leggere attentamente questo documento prima di sostenere l’esame scritto

IMPORTANTE

PER UN MIGLIORE FUNZIONAMENTO DELLA PROCEDURA SI RACCOMANDA DI ACCEDERE ALLA MEETING ROOM DI ZOOM TRAMITE EOL, anziché tramite AlmaEsami o tramite link inviato agli iscritti alla lista via mail.

PRIMA DELLA PROVA:

  • Istruzioni
    • Il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) [https://eol.unibo.it/] e cliccare sul pulsante 'Zoom meeting' in corrispondenza dell'esame da sostenere
    • Nel caso non sia già presente sul computer, Zoom verrà scaricato automaticamente. Si aprirà una finestra dove effettuare il log in: cliccare il pulsante “Sign in to Join”. Si verrà reindirizzati a una schermata successiva, dove si dovrà cliccare il pulsante "Sign in with SSO"
    • Inserire il dominio unibo.zoom.us e cliccare su "Continue"
    • Nella successiva schermata inserire le credenziali di Ateneo
    • ATTENZIONE: se si usa già Zoom con account personale potrebbe essere necessario fare il logout dal proprio account per poi autenticarsi di nuovo tramite SSO, come descritto sopra
    • ATTENZIONE: una volta entrati nel meeting autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono
    • A questo punto si entrerà nella Waiting Room in attesa dell’approvazione dell’host/docente
    • Per esami su più turni, presentarsi all'orario del turno indicato nella lista su AlmaEsami
    • Ricordarsi di avere accanto a sé il badge e/o un documento di identità in corso di validità. E’ preferibile avere il badge perché durante le simulazioni abbiamo notato che è il documento che è meglio visibile

COSA FARE SE:

  1. ho problemi di rete/connessione/collegamento durante lo svolgimento della prova EOL in ambiente Zoom:
    1. vengo espulso dalla breakout room e rimandato nella main meeting room in questo caso lo studente non perde la connessione alla piattaforma EOL, quindi l’host non deve fare altro che rimandarlo nella breakout room di origine (che lo studente ricorderà).
    2. vengo espulso da Zoom in questo caso lo studente non perde la connessione alla piattaforma EOL, quindi l’host non deve fare altro che riammetterlo una volta che rientra nella Waiting Room e rimandarlo nella breakout room di origine (che lo studente ricorderà).
    3. perdo la connessione a EOL durante lo svolgimento dell’esame il docente gli consente di rientrare e riprendere lo svolgimento. In questo modo una volta riconnesso lo studente potrà riprendere la prova. NB: IL TEMPO CONTINUA A SCORRERE, QUINDI QUESTA MODALITA’ VA APPLICATA SOLO NEL CASO DI INTERRUZIONI DI POCHI MINUTI E NON PIU’ DI DUE/TRE VOLTE PER LO STESSO STUDENTE.
    4. perdo la connessione a EOL e a ZOOM contemporaneamente: vd al punto 3.

    IMPORTANTE: NEL CASO DI INTERRUZIONI DI CONNESSIONE PROTRATTE O RIPETUTE OLTRE LE TRE VOLTE, LA PROVA VIENE INTERROTTA E ALLO STUDENTE SARA’ DATA LA POSSIBILITA’ DI SOSTENERE L’ESAME IN MODALITA’ ORALE.

  2. Non ho la webcam:
    1. RICONOSCIMENTO: il docente, che dovrebbe avere raccolto i nominativi prima del giorno della prova, al momento di procedere al riconoscimento contatta lo studente telefonicamente, e contestualmente si fa inviare il documento d’identità dall’indirizzo e-mail istituzionale.
    2. Svolgimento della prova: allo studente è consentito comunque lo svolgimento della prova.

IMPORTANTE: IN CASO DI IMPEDIMENTI NON CONTEMPLATI SOPRA, ALLO STUDENTE CHE NON SIA NELLE CONDIZIONI DI SOSTENERE LA PROVA SCRITTA NELLE MODALITA’ PREVISTE, VERRA’ DATA LA POSSIBILITA’ DI SOSTENERE L’ESAME IN FORMA ORALE.

Pubblicato il: 01 giugno 2020