Loading ...
Antonella Luporini è Dottore di Ricerca in Linguistica inglese. Ha tenuto lezioni e seminari ed è stata titolare di insegnamenti, nell'ambito di corsi di laurea triennale e magistrale, presso l'Università di Bologna e precedentemente presso l'Università di Pisa. Membro del Centro Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC) del Dipartimento LILEC, concentra la sua attività di ricerca sull'analisi stilistica del testo letterario assistita da strumenti informatici (linguistica dei corpora) e sulle relative applicazioni didattiche (Progetto CeSLiC
"SSS, the corpus, and the consumer"). I suoi interessi si estendono all'impatto della comunicazione mediata dal computer (in particolare l'e-forum didattico) sull'insegnamento/apprendimento dell'inglese L2 (Progetto CeSLiC "
CO-METS"). Porta avanti, inoltre, studi sulla rappresentazione metaforica degli eventi economici/finanziari nei mezzi di comunicazione, argomento della Tesi di Dottorato (menzione d'onore al concorso AIA-Carocci PhD Prize 2014) e della recente monografia "Metaphor in Times of Economic Change" (Aracne, 2019).
Vai al Curriculum