Foto del docente

Antonella Luporini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: ANGL-01/C Lingua, traduzione e linguistica inglese

Nota biografica

Antonella Luporini è Dottore di Ricerca in Linguistica inglese. Ha tenuto lezioni e seminari ed è stata titolare di insegnamenti, nell'ambito di corsi di laurea triennale e magistrale, presso l'Università di Bologna e precedentemente presso l'Università di Pisa. Membro del Centro Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC) del Dipartimento LILEC, concentra la sua attività di ricerca sull'analisi stilistica del testo letterario assistita da strumenti informatici (linguistica dei corpora) e sulle relative applicazioni didattiche (Progetto CeSLiC "SSS, the corpus, and the consumer"). I suoi interessi si estendono all'impatto della comunicazione mediata dal computer (in particolare l'e-forum didattico) sull'insegnamento/apprendimento dell'inglese L2 (Progetto CeSLiC "CO-METS"). Porta avanti, inoltre, studi sulla rappresentazione metaforica degli eventi economici/finanziari nei mezzi di comunicazione, argomento della Tesi di Dottorato (menzione d'onore al concorso AIA-Carocci PhD Prize 2014) e della recente monografia "Metaphor in Times of Economic Change" (Aracne, 2019). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
antonella.luporini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7240

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

ANNO ACCADEMICO 2024/2025, PRIMO SEMESTRE

A partire dall'1 ottobre 2024, il ricevimento settimanale degli studenti e delle studentesse ha luogo il martedì dalle 14:00 alle 15:00.

Il ricevimento può svolgersi in presenza, presso lo studio 137 (Dipartimento LILEC), oppure online, su Teams.

Per organizzare al meglio il ricevimento, è richiesto un appuntamento.

Per concordare un appuntamento, scrivete con qualche giorno di anticipo a antonella.luporini@unibo.it, specificando la modalità che preferite (in presenza o online).


Studenti e studentesse sono pregati/e di controllare periodicamente questa pagina per essere sempre informati/e in caso di modifiche all'orario di ricevimento.