Foto del docente

Annarita Zazzaroni

Adjunct professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Area Formazione e Dottorato

Publications

monografie/ research monograph

[2013]

  1. Melodramma senza musica. Giovanni Pascoli, gli abbozzi teatrali e le “Canzoni di Re Enzio”, Bologna, Pàtron, 2013

[contiene pubblicazione di inediti/it contains unpublished sources].

cataloghi di mostre - curatele/ MANUSCRIPT EXIBITION CATALOGUE – EDITORSHIP

[2016]

  1. Giorgio Bassani: Officina Bolognese (1934-1943), Bologna, Pendragon, 2016

(curatela del catalogo, redazione delle schede descrittive dei documenti, delle sezioni introduttive e della cronologia ragionata, pubblicazione di inediti /

editorship, philological descriptions and comment of sources and manuscripts, introductive sections and chronology; it contains unpublished sources).

articoli in rivista/ scientific articles

[2017]

  1. Francesco Arcangeli, Impressione e immagine in Giovanni Pascoli, “Rivista Pascoliana”, n. 29, 2017, pp. 15 – 24 [edizione critica/critical edition of a text].
  2. Francesco Arcangeli, Note alle congetture di Anceschi, “Rivista Pascoliana”, n. 29, 2017, pp. 25 – 40 [edizione critica di inediti /critical edition of an unpublished text].
  3. Prima del Giardino dei Finzi Contini. Bassani a Bologna tra pitture e cristallizzazioni, in “IBC”, XXV, 1, 2017: http://rivista.ibc.regione.emilia-romagna.it/xw-201701/xw-201701-a0032 .

    [2016]

  4. Nella soffitta di Adolfo Albertazzi: la scoperta di un archivio dimenticato, “Esperienze letterarie”, n. 2, aprile-giugno 2016, pp. 81-97 [segnalazione di inediti e ritrovamento di un archivio /finding of unknown literary archive and unpublished documents and texts].

    [2015]

  5. La scuola di Pascoli: fanciulli, maestri e poeti, “Rivista Pascoliana”, n. 27, 2015, pp. 71-86.

    [2013]

  6. Sancta Hildegarda de Bingen, Doutora da Igreja, “Cadernos Patrìsticos” – A Mulher na Antiguidade Cristã, n. 13, vol. VII, (Brasil) 2013, pp. 103 – 124.

[2011]

7. Italia di frontiera, Italia d’oltreconfine. L’Italia vista attraverso la storia del suo confine orientale, “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”, N. 5, 1|2011, pp-1-17.

[2010]

  1. Il ragno che danza. Il mito di Aracne nel tarantismo pugliese, “Amaltea. Revista de mitocrìtica”, numero monografico Arachne, n. 2, 2010, pp. 169-183.

    [2009]

  2. Luigi Rasi tra Giosue Carducci e Giovanni Pascoli. Carteggi e letture teatrali, “Studi e problemi di critica testuale”, n.79, ottobre 2009, pp. 201-213 [contiene pubblicazione di inediti/it contains unpublished sources].
  3. L’uomo al centro della ‘rota’: Dante e Hildegard di Bingen, “Studi e problemi di critica testuale”, n. 78, aprile 2009, pp. 49-80.

    [2008]

  4. Teatro e neuroscienze. Un seminario interdottorale a Bologna, “Ariel”, n.67, gennaio-aprile 2008, pp. 29-37.

    [2007]

  5. “Nell’Anno Mille” attraverso il carteggio Giovanni Pascoli – Renzo Bossi, “Studi e problemi di critica testuale”, n.75, ottobre 2007, pp. 137-157 [contiene pubblicazione di inediti/it contains unpublished sources].

articoli in volume collettivo/ chapters or essays

[in corso di stampa]

  1. La ricerca della parola: il ruolo di Francesco Arcangeli nella poetica di Giorgio Bassani, in V. Cappozzo (a c. di), La poesia di Giorgio Bassani.

[2018]

  1. «Occhiali d’oro»: seconda parte, in A. Siciliano (a c. di), Laboratorio Bassani. L’officina delle opere, Ravenna, Giorgio Pozzi, 2018, pp. 185 – 202.

    [2014]

  2. Trieste, fine e inizio di un mondo. Presenza di Svevo in Bettiza, Rosso e Cialente, in G. Stellardi, E. Tandello (a c. di), Italo Svevo and his legacy for the third millennium, Leicester, Troubador, 2014, vol. II, pp. 170-180.
  3. L’incontro con Giovanni Pascoli, librettista e poeta, in D. Cescotti, I. Comisso (a c. di), Alba d’Aprile. Aspetti della produzione giovanile di Riccardo Zandonai, Rovereto, Osiride, 2014, pp. 121-134.

    [2013]

  4. Scrittori, riviste e vita letteraria sotto i portici, in P. Mioli (a c. di), Sonata a tre 1867-1871. Verdi, Wagner e Bologna, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 489-500.
  5. Clelia Barbieri, santa in P. Mioli (a c. di), Sonata a tre 1867-1871. Verdi, Wagner e Bologna, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 649-660.

    [2012]

  6. Pascoli e la musica, in M. Veglia (a c. di), Pascoli vita e letteratura. Documenti, testimonianze, immagini, Lanciano, Carabba, 2012, pp. 292-303.

[2011]

8.Permanenza di un tema dantesco: Magnanimitade di Fiorenzo Forti, in AA. VV., Critici del Novecento, a c. di Noemi Billi e Federica Rossi, Bologna, Aspasia, 2011, pp. 109-120.

atti di convegno / contributions to conference proceedings

[2018]

  1. L’elemento sonoro e il Femminile nei racconti di Camillo Boito Vade retro, Satana e Il Maestro di Setticlavio, in I. Amodeo, C. Lüderssen, G. Meda Riquier (a c. di), L’opera letteraria di Camillo Boito in dialogo con le arti, Franz Steiner Verlag, Stuttgart, 2018, pp. 97-106.

    [2015]

  2. Alberto Savinio, le immagini della scrittura, in AATI Online working papers Volume Cultural Studies, 2015: https://bancheri.utm.utoronto.ca/aati-online/wpapers/wpapers.php

    [2013]

  3. “Queste mie note senza note”: Giovanni Pascoli e il melodramma, in Pascoli e l’immaginario degli italiani. Convegno internazionale di studi Bologna 2 – 4 aprile 2012, “Rivista Pascoliana”, nn. 24-25, aprile 2013, pp. 159-172.
  4. Giovanni Pascoli: il dialogo coi morti come riscoperta di sé, in M. Tortora, R. Ubbidiente (a c. di), Parlando cose ch’l tacer è bello. Romanistentag 2011, Firenze, Franco Cesati, 2013, pp. 111-124.

    [2012]

  5. Salento (Italy), Sixties; “Stendalì” and “La Taranta”, in AA. VV., Avanca Cinema 2012, Avanca, Edições Cine-Clube de Avanca 2012, pp. 348 -354.

voci di enciclopedia e curatele /metodology

[2016]

  1. Voce Raimondi, Giuseppe, in Dizionario Biografico degli italiani, Istituto della Enciclopedia Treccani, 2016: http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-raimondi_%28Dizionario-Biografico%29/

    [2011]

  2. Redazione di alcune note di commento letterario a Cesare Brandi – Giuseppe Raimondi, Lettere 1934-1945, a c. di Marilena Pasquali e Marco Antonio Bazzocchi, Pistoia, Gli Ori, 2011. Le note a mia curatela sono indicate ed elencate all’interno del volume.

    [2010]

  3. Voci Oralitäte/Horal History, Menestrelles, Sappho, in AA.VV., Lexicon Musik und Gender, a c. di Annette Kreutziger Herr e Melanie Unseld, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 2010, pp. 256, 384, 456-457.

recensioni/reviews

  1. M. Gragnolati, Amor che move. Linguaggio del corpo e forma del desiderio in Dante, Pasolini e Morante, “L’Alighieri”, n.46, settembre-dicembre 2015, pp. 147-150.
  2. D. Baroncini, La moda nella letteratura contemporanea, “Oblio”, IV, 13, 2014, http://www.progettoblio.com/scheda.asp?id=1017
  3. P. Tinti, M.G. Tavoni, Giovanni Pascoli e gli editori, “Poetiche”, vol. 15, n. 39, 2013, pp. 439-443.
  4. E. Gragnolati (a c. di), Metamorphosing Dante, “L’Alighieri”, n. 38, luglio-dicembre 2011, pp. 166-169.
  5. Giovanni Pascoli, Due scritti inediti di esegesi dantesca, a c. di M. Seriacopi, “L’Alighieri”, n. 34, 2009, pp. 177-179.
  6. E. Sanguineti, Teatro antico. Traduzioni e ricordi, “Ariel”, n.62-3, maggio-dicembre 2006, pp. 306-308.