Foto del docente

Annamaria Tuan

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 106KB )

FORMAZIONE

 2012–2014, Università degli Studi di Udine, Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali

 2006–2009, Università degli Studi di Udine, Laurea Magistrale in Amministrazione Aziendale

 2003–2006, Università degli Studi di Udine, Laurea in Amministrazione Aziendale

POSIZIONI ACCADEMICHE

 2024 – oggi, Università di Bologna, Professoressa Associata di Marketing, Dipartimento di Scienze Aziendali

 2021–2024, Università di Bologna, Ricercatrice Senior (RTD-B), Dipartimento di Scienze Aziendali

 2020–2021, Università di Bologna, Ricercatrice Junior (RTD-A), Dipartimento di Scienze Aziendali

 2019–2020, Università di Bologna, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Aziendal

 2016–2018, Università di Pisa, Ricercatrice Junior (RTD-A), Dipartimento di Economia e Management

 2015, Università di Pisa, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Economia e Management

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 2009–2011 Coworking Space Udine, Coworking Manager

ESPERIENZA DIDATTICA

Università di Bologna

2019 – oggi

Marketing

 Marketing Models

 Value Pricing Lab

 International Marketing in Tourism

Bologna Business School

2020 – oggi 

Digital Interactive Marketing

 Digital Marketing

 Crash Course in Statistics

Università di Pisa

2016–2018

Marketing Relazionale e Social Media Marketing

 Social Media Marketing

PREMI E RICONOSCIMENTI

 2024 – CSR Communication Conference (Bath)Runner Up – Best Conference Paper Award "Understanding the Effectiveness of Multimodal Sustainable Messages on Consumer Social Media Behaviour"

 2023Italian Journal of Marketing, Reviewer of the Year

 2023 – SIM Conference 2022, Best paper session “Marketing Cases” "Strategie di rebranding: il caso Victoria’s Secret"

 2022 – Master in Marketing Management – Università di Pisa Miglior Docente

 2017 – SIM Conference Best paper session “Internet & Digital Marketing” "Consumers like and follow on social media. Do they actually impact sales?"

 2016 – Università degli Studi di Udine PhD Award UniUD per la miglior tesi di dottorato (area economico-giuridica)

INTERVENTI COME RELATRICE INVITATA (selezione)

 2023 – Budapest University of Technology, CSR communication on social media – Intensive Seminar Programme

 2023 – Università di Trieste, Keynote speech – “Getting Started with Text Analysis” (MiC Conference)

 2023–2024 – Scuola SIM SIMA, Lezione invitata: “How to Peer Review a Quantitative Paper”

 2023 – Friuli Innovazione (Udine), Seminario “Impatto Creativo” – Intervento rivolto a imprenditori

 2021 – Università di Trieste, Seminario di ricerca: “Text Analysis”

 2019 – Università di Udine, Intervento: “Comunicazione della CSR nell’era digitale” (Osservatorio Socialis)

 2018 – Università di Pisa, SAMSUNG Innovation Camp: “Marketing Digitale” Welcome Italia Pisa: “Marketing Relazionale e vendite: dalla teoria alla pratica”

 2016 – Udine, CSR Day Animaimpresa: “Benefit Corporations: un’altra impresa è possibile”

 2014 – Copenhagen Business School, World Café Session: Social media e disseminazione scientifica

 2014 – Venezia, Convegno AIRA Veneto: “Social Media e Sostenibilità nelle catene alberghiere”

 2014 – Udine, Evento RSI (Regione FVG – MISE): “Comunicazione della CSR: nuovi approcci e strategie”

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

 2022 – oggi, Delegata Open Science, Dipartimento di Scienze Aziendal

 2022 – oggi,  Membro della Commissione Comunicazione di Dipartimento

 2023 – oggi, Referente Erasmus+ (Fachhochschule Kärnten, ESIC, Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne)

 2020–2022, Commissioni CdL Service Management – Campus di Rimini (Selezione e Assegnazione Borse)

 2022 – oggi, Commissione Master in Comunicazione e Marketing dello Sport – Dipartimento delle Arti, UniBo

 2021 – oggi, Commissioni Selezione Master in Marketing Management, Digital Marketing e altri

 2023 – oggi, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Marketing (SIM)

ALTRE INFORMAZIONI Partecipazione a board editoriali:

Italian Journal of Marketing (dal 2021)

 Management & Marketing Cases – Pearson (dal 2023)

Organizzazione di conferenze scientifiche: 

2019, Organizzatrice del Workshop “Emerging trends in qualitative research. A focus on Social Media” (SIM)

 Co-editor del numero speciale di Mercati & Competitività (vol. 4/2018)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.