FORMAZIONE
2012–2014, Università degli Studi di Udine, Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali
2006–2009, Università degli Studi di Udine, Laurea Magistrale in Amministrazione Aziendale
2003–2006, Università degli Studi di Udine, Laurea in Amministrazione Aziendale
POSIZIONI ACCADEMICHE
2024 – oggi, Università di Bologna, Professoressa Associata di Marketing, Dipartimento di Scienze Aziendali
2021–2024, Università di Bologna, Ricercatrice Senior (RTD-B), Dipartimento di Scienze Aziendali
2020–2021, Università di Bologna, Ricercatrice Junior (RTD-A), Dipartimento di Scienze Aziendali
2019–2020, Università di Bologna, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Aziendal
2016–2018, Università di Pisa, Ricercatrice Junior (RTD-A), Dipartimento di Economia e Management
2015, Università di Pisa, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Economia e Management
ESPERIENZA PROFESSIONALE
2009–2011 Coworking Space Udine, Coworking Manager
ESPERIENZA DIDATTICA
Università di Bologna
2019 – oggi
Marketing
Marketing Models
Value Pricing Lab
International Marketing in Tourism
Bologna Business School
2020 – oggi
Digital Interactive Marketing
Digital Marketing
Crash Course in Statistics
Università di Pisa
2016–2018
Marketing Relazionale e Social Media Marketing
Social Media Marketing
PREMI E RICONOSCIMENTI
2024 – CSR Communication Conference (Bath)Runner Up – Best Conference Paper Award "Understanding the Effectiveness of Multimodal Sustainable Messages on Consumer Social Media Behaviour"
2023 – Italian Journal of Marketing, Reviewer of the Year
2023 – SIM Conference 2022, Best paper session “Marketing Cases” "Strategie di rebranding: il caso Victoria’s Secret"
2022 – Master in Marketing Management – Università di Pisa Miglior Docente
2017 – SIM Conference Best paper session “Internet & Digital Marketing” "Consumers like and follow on social media. Do they actually impact sales?"
2016 – Università degli Studi di Udine PhD Award UniUD per la miglior tesi di dottorato (area economico-giuridica)
INTERVENTI COME RELATRICE INVITATA (selezione)
2023 – Budapest University of Technology, CSR communication on social media – Intensive Seminar Programme
2023 – Università di Trieste, Keynote speech – “Getting Started with Text Analysis” (MiC Conference)
2023–2024 – Scuola SIM SIMA, Lezione invitata: “How to Peer Review a Quantitative Paper”
2023 – Friuli Innovazione (Udine), Seminario “Impatto Creativo” – Intervento rivolto a imprenditori
2021 – Università di Trieste, Seminario di ricerca: “Text Analysis”
2019 – Università di Udine, Intervento: “Comunicazione della CSR nell’era digitale” (Osservatorio Socialis)
2018 – Università di Pisa, SAMSUNG Innovation Camp: “Marketing Digitale” Welcome Italia Pisa: “Marketing Relazionale e vendite: dalla teoria alla pratica”
2016 – Udine, CSR Day Animaimpresa: “Benefit Corporations: un’altra impresa è possibile”
2014 – Copenhagen Business School, World Café Session: Social media e disseminazione scientifica
2014 – Venezia, Convegno AIRA Veneto: “Social Media e Sostenibilità nelle catene alberghiere”
2014 – Udine, Evento RSI (Regione FVG – MISE): “Comunicazione della CSR: nuovi approcci e strategie”
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
2022 – oggi, Delegata Open Science, Dipartimento di Scienze Aziendal
2022 – oggi, Membro della Commissione Comunicazione di Dipartimento
2023 – oggi, Referente Erasmus+ (Fachhochschule Kärnten, ESIC, Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne)
2020–2022, Commissioni CdL Service Management – Campus di Rimini (Selezione e Assegnazione Borse)
2022 – oggi, Commissione Master in Comunicazione e Marketing dello Sport – Dipartimento delle Arti, UniBo
2021 – oggi, Commissioni Selezione Master in Marketing Management, Digital Marketing e altri
2023 – oggi, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Marketing (SIM)
ALTRE INFORMAZIONI Partecipazione a board editoriali:
Italian Journal of Marketing (dal 2021)
Management & Marketing Cases – Pearson (dal 2023)
Organizzazione di conferenze scientifiche:
2019, Organizzatrice del Workshop “Emerging trends in qualitative research. A focus on Social Media” (SIM)
Co-editor del numero speciale di Mercati & Competitività (vol. 4/2018)