Foto del docente

Anna Maria Toni

Assistant professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/04 Business Law

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

Merchandising e marchio celebre in Italia: affievolimento della funzione distintiva?, in Contratto e impresa, vol. VI, 1990; - Merchandising und berhümte Marke in Italien – Eine schwächung der Herkunftfunktion? Grur Int., 1990; - Invenzione del dipendente e inventive step: nota a Cass., 23 maggio 1991, n. 5723, in Giur. it., 1992, I, 1, 1344; - Il Right of Publicity nell'esperienza nordamericana, in Contratto e impresa, 1996; - Il libro verde sulle restrizioni verticale nella politica della Concorrenza comunitaria, in Il Diritto Industriale, 1996; - Il monogramma Chanel è marchio debole?, nota a Trib. Torino 19 maggio 1995, in Il diritto industriale, 1996; La decettività solo italiana del marchioCotonelle, nota a Cass., 9 aprile 1996, n. 3276, in Il diritto industriale, 1996;  Procedimento cautelare e limiti istruttori, in Il diritto industriale, 1996;  Mon Cheri e marchio di forma, nota a Trib. Genova 4 gennaio 1997, in Il diritto industriale, 1997, Totò e il diritto di marchio, nota a Cass., 12 marzo 1997, n. 2223, in Il diritto industriale, 1997;  La legittimazione ad agire delle associazioni di categoria per la repressione della concorrenza sleale, in Rivista di Diritto industriale, 1997; La sorte delle intese concluse prima dell'entrata in vigore della l. 287/90 e l'arbitrabilità degli accordi aventi ad oggetto la disciplina della concorrenza, in Rivista di diritto industriale, 1997;  Osservazioni in tema di concorrenza sleale, nota a Cass., 23 novembre 1995, n. 12103 in Rivista di diritto industriale, 1997;  Opera televisiva e diritto all'identità personale, in Il diritto industriale, 1997; I più recenti sviluppi della politica della concorrenza della Commissione Ce, in Concorrenza e mercato, 1998;  Brevi note in tema di responsabilità extracontrattuale del consorzio, nota a Cass., 9 dicembre 1996, n. 10956, in Rivista di diritto industriale, 1998; Character merchandising - Italy¸in Character Merchandising in Europe, a cura di Heijo Ruijsenaars, Londra-New-York, Kluwer Law International, 2003, 161; Brevi note in tema di novità e capacità distintiva del marchio di forma, in Giurisprudenza commerciale, vol. 32.5, 2005; Uso del marchio altrui nel commercio elettronico: osservazioni in margine a Tribunale Napoli, 30 aprile 2004, in Giurisprudenza commerciale, 2005.

- la class action nel TUF: commento alle norme del TUF alla luce della direttiva MIFID.- di prossima pubblicazione.