Foto del docente

Annamaria Grandis

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Curriculum vitae

La Dott.ssa Annamaria Grandis è nata a Milano il 16/11/1964.

Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna, con punti 110 su 110 e lode.

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di veterinario con Esame di Stato nel novembre 1996.

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in “Citochimica ed Istochimica comparata in ambito animale” nel febbraio 2000, presso l'Università degli Studi di Perugia.

E' Ricercatore dal 1.10.2000 e, successivamente, Ricercatore Confermato dal 1.10.2003 al 14.9.2014  presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Università di Bologna.

E' professore associato confermato dal 15.9.2014 presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Università di Bologna.

L'attività di ricerca, condotta in collaborazione con Docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna e di altri Atenei italiani e stranieri, è rivolta allo studio di tematiche inerenti la neuromorfologia, analizzata attraverso l'utilizzo della microscopia tradizionale, a fluorescenza ed elettronica, e concernenti l'anatomia macroscopica veterinaria, con particolare riferimento all'anatomia topografica ed applicata veterinaria. Le tematiche affrontate appartengono a numerosi progetti di ricerca finanziati di interesse locale e nazionale.

È iscritta alle seguenti Società Scientifiche:

-      Associazione Italiana dei Morfologi Veterinari (AMV), dove è componente del comitato scientifico;

-      Società Italiana della Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia (AISMeVeM), di cui è vice-presidente e consigliere nel comitato direttivo;

-      Società Italiana di Scienze Naturali (SISN);

-      Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet), dove è componente del comitato scientifico come rappresentante dell'AISMeVeM.