Foto del docente

Annalisa Quinto

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filosofia

Tutor didattico

Dipartimento di Filosofia

Pubblicazioni

-Quinto. A. (2023). Individui competenti e contesti capacitanti: la sfida educativa della comunità educante come via per contrastare il disagio esistenziale. In M. Parricchi, E. Zizioli (ed). Nuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive. Zeroseiup, Bergamo. ISBN 979-12-80549-40-2

-Quinto A. (2023). Il gioco come simbolo del mondo o del valore educativo che esso custodisce. In D. Colella, M. Ladogana, D. Monacis (a cura di), Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d’intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. Progedit, Bari, ISBN 978-88-6194-636-1

Quinto A. (2023). L’orientamento come processo educativo attraverso cui promuovere futuro e competenze di cittadinanza. In Fabbri M., Malavasi P., Rosa A., Vannini I, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Lecce: PensaMultimedia, ISBN 979‐12‐5568‐058‐1

-Quinto A. (2023), Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive, Cultura pedagogica e Scenari educativi, 1, 1: pp. 177-181, ISSN: 2975-0113, DOI: 10.7347/spgs-01s-2023-34.

-Quinto A. (2023), L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro, in Dozza L., Ellerani P., Parola A. (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia, Lecce, ISBN 979-12-5568-047-5

-Quinto A. (2023), Gli impliciti pedagogici di una cultura della guerra. Possibili direzioni educative per la loro decostruzione, Metis-Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 13, 1: pp. 409-425, ISSN:22409580, DOI:10.30557/MT00269

- Quinto A. (2023), La cura di sé come pratica di libertà e di sviluppo umano, Journal of Health Care Education in Practice, 5, 1:pp. 3-11, ISSN: 2612-6818, DOI: 10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-2

-Quinto A. (2023). Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana, in Fiorucci M., Loiodice I., Ladogana M.,  a cura di, Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Pensa MultiMedia, Lecce, ISBN volume 979‐12‐5568‐014‐7

-Quinto A. (2022), La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”, in Coppi A., Gross B., a cura di, La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Zeroseiup, Bergamo, ISBN: 979-12-80549-25-9

-Tinterri A., Eradze M., De Martino D., Ladogana M., Quinto A., Disalvo A., Loiodice I., and Dipace A. (2023), How did university students adapt to the "new normal" of teaching and learning during the pandemic? Preliminary indications from semi-structured interviews. Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2022. Communications in Computer and Information Science, vol 1542, Springer, Cham. 978-3-031-29800-4. DOI: https://doi.org/ 10.1007/978-3-031-29800-4_8.

-Moscatelli A., Olleia L., Pascali G., Quinto A. (2022), Fedora dei ragazzi, in Menichini D., Medas B., a cura di, Sofferenze urbane. L’abitare in tempo di crisi, Edizioni ETS, Pisa.

-Quinto A. (2022), Per una nuova etica della condizione umana: l’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo di life skills, agency e “futuro”, QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies,  XIV, 2: pp. 53-63, ISSN: 2038-3282, DOI: 10.14668/QTimes_14207.

-Quinto A. (2022), Contro lo spettro della defuturizzazione: educare alla cittadinanza e promuovere agency in ottica complessa ed ecologica, Formazione & Insegnamento, XX, 1 (II): pp. 920-928, ISSN: 2279-7505, DOI: 10.7346/-fei-XX-01-22_82

-Quinto A. (2021), L’educazione come progetto sociale. La pedagogia tra resistenza ed emancipazione, in Fiorucci M., Nanni S., Traversetti M., Vaccarelli A., a cura di, Pedagogia e politica in occasione dei cento anni dalla nascita di Paulo Freire, Pensa MultiMedia, Lecce, ISBN volume 978‐88‐6760‐874‐4

-Quinto A. (2021), Ridisegnare i rapporti sociali a partire da uno sguardo pedagogico sulla città, in Polenghi S., Cereda F., Zini P., a cura di, La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia, Lecce, ISBN volume 978‐88‐6760‐830‐0

-Quinto A. (2021), An urban pedagogy or the implicit pedagogy of urban spaces. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 11, 1: pp. 358-372, ISSN: 2240-9580, DOI:10.30557/MT00171

-Quinto A. (2020), Strumenti narrativi per far acquisire maggiore consapevolezza di sé e migliorare l’autoefficacia, In Dato D., Cardone S., Mansolillo F., a cura di, E-guidance. Percorsi online di orientamento formativo di gruppo per studenti universitari, Progedit, Bari.

-Quinto A. (2019), La Convenzione per la difesa del patrimonio mondiale culturale e naturale, in Marchetti L., a cura di, L’umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO, Andrea Pacilli Editore, Manfredonia

-Quinto A. (2019), Matera: un esempio di paesaggio culturale diventato Patrimonio dell’Umanità, in Marchetti L., a cura di, L’umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO, Andrea Pacilli Editore, Manfredonia

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.