Foto del docente

Annalisa Quinto

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filosofia

Tutor didattico

Dipartimento di Filosofia

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 260KB )

Annalisa Quinto

Assegnista di ricerca all’Università di Bologna da aprile 2023, svolge le sue ricerche nell’ambito della Cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale (titolare prof. Massimiliano Tarozzi). Nello specifico, gli interessi di ricerca sono rivolti ai temi dell’educazione alla cittadinanza globale con particolare riguardo all’età adolescenziale. 

Formazione

Laureata in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa nel 2019 presso l’Università di Foggia, consegue il Dottorato di ricerca in Cultura, Educazione, Comunicazione nel 2023 presso L’Università RomaTre.

Carriera accademica

Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna nell’ambito della Cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale (titolare prof. Massimiliano Tarozzi), per l’Università di Bologna ricopre il ruolo di Tutor didattico presso il Dipartimento di Filosofia per l’insegnamento di Pedagogia generale (m-ped/01). Precedentemente, in qualità di dottoranda di ricerca, per alcuni anni (dal 2020 al 2022) all’interno dell’Università di Foggia ha svolto il ruolo di tutor del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (l-19) e per diversi anni (dal 2018 al 2022) è stata tutor disciplinare (m-ped/01). Dal 2020 al 2023 è stata nominata cultrice della materia nei settori disciplinari m-ped/01 e m-ped/02. Inoltre, sempre presso l’Università di Foggia è stata Consulente di Orientamento presso il Laboratorio di Bilancio delle Competenze dal 2019 al 2023.

Attività scientifica

In qualità di componente del gruppo di ricerca, ha partecipato al Progetto di ricerca di Ateneo (PRA– HE anno 2021) "Building communities of solidarity and intergenerational dialogue. Models and educational tools for rethinking the dialogue between the elderly, children and young people" (P.I. Prof.ssa Manuela Ladogana, Università di Foggia). Sempre in qualità di Componente del gruppo di ricerca, ha partecipato al Progetto FOSTER- "Formare gli studenti alla resilienza. Le nuove competenze dei docenti" (FISR 2020) (Coordinatore prof.ssa Isabella Loiodice, Università di Foggia). Infine, ha partecipato come componente del gruppo di ricerca al Progetto “TILD” - TeachIng and Learning Development (Università di Foggia).

È Copywriter per la rivista scientifica di fascia A MeTis journal - Mondi educativi. Temi indagini suggestioni.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2023 è membro del comitato scientifico della collana in Educazione alla cittadinanza globale- GLOCITED (Università di Bologna, Cattedra Unesco in ECG)

Dal 2024 è co-editor della collana in Educazione alla cittadinanza globale- GLOCITED (Università di Bologna, Cattedra Unesco in ECG)

Reti e affiliazioni

Dal 2024 è Socio dell'Academic Network on Global Education & Learning (ANGEL).

Dal 2022 è Socio Junior SiPeGeS- Società Italiana di Pedagogia Generale e sociale.

Dal 2021 è Socio SIREF- Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa.

Dal 2020 è Socio Junior Siped- Società Italiana di Pedagogia.

Altre attività

Per l'A.A 2023/2024 ha svolto l'attività di Tutor didattico presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna per l’insegnamento di Pedagogia generale (m-ped/01).

Nel 2023 ha svolto un incarico di docenza per la realizzazione di un progetto di Orientamento attivo dell’Università di Foggia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, finanziato dall’Unione Europea, anno scolastico 2022/2023.

Dal 2022 al 2023 ha svolto un incarico di docenza nell’ Iniziativa di formazione in favore dei dipendenti dei Centri per l’Impiego, nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra A.R.P.A.L. PUGLIA e Università di Foggia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.