Foto del docente

Annalisa Pession

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: MED/04 PATOLOGIA GENERALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Biologia della salute

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 22 marzo 1951.

1974 - Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna.

1978 - Vincitrice di un concorso per un posto di Assistente Ordinario presso la I Cattedra di Patologia generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna

1983 - Dal 1 Ottobre 1983 ricopre il ruolo di Professoressa Associata nel raggruppamento disciplinare MED04 (Patologia Generale) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. 

1982 - 1984 Dal 1 ottobre 1982 al 10 gennaio 1984 ha frequentato in qualità di Visiting professor il laboratorio della Prof.ssa Mary Lou Pardue presso il Dipartimento di Biologia del Massachussetts Institute of Technology di Boston (USA) usufruendo di una Borsa di studio offerta dalla NATO per il settore Biologia.

1991 - Dal 10 ottobre al 31 dicembre 1991 ha frequentato il laboratorio del Prof. F. Lampert presso l'Università di Giessen (Germania).

Dal 1 Dicembre 2001 al 28 Febbraio 2002  ha frequentato il laboratorio del Prof, S. Lakhani in qualità di Visiting Academic Worker presso Institute of Cancer Research's Chester Beatty Laboratories di Londra.

Ha ottenuto l'abilitazione alla I fascia per il settore scientifico disciplinare MED/04.

E' titolare degli insegnamenti di "Patologia generale" per la laurea in Biotecnologie, "Patologia Generale" per la Laurea magistrale in Biologia della salute e "Patologia e Fisiopatologia generale" per la Laurea magistrale in Farmacia. Ha svolto inoltre attività didattica presso le Scuole di specialità in Ematologia, Oncologia, Anatomia patologica, Pediatria e Patologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2005-06 ha fatto parte del Comitato scientifico del Master di II livello in Senologia organizzato in collaborazione con l'Università di Torino.

Dal 2001 al 2006 ha fatto parte della commissione per la valutazione dei progetti RFO (ex 60%) per il comitato 05 Scienze Biologiche.

Gli studi compiuti in questi anni dalla Prof.ssa Annalisa Pession sono stati oggetto di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali incluse nel "Journal Citation Reports", 7 capitoli di libri e opere monografiche e di parecchie relazioni agli atti dei lavori congressuali.

E' membro della Società italiana di Patologia e della European Society of Cytogenetics.

Dal 2001 svolge attività in regime di convenzione presso l'U.O. di Anatomia patologica, Dipartimento di Scienze oncologiche – Ospedale Bellaria dell'Azienda USL di Bologna.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.