1) Storia dell'attore/attrice dall'Ottocento a oggi.
2) Drammaturgia contemporanea europea.
3) La formazione del pubblico femminile e la ricezione
teatrale.
4) Biografie attoriche.
5) La "nuova" storia del teatro.
6) Cross dressing.
7) Fotografia teatrale.
8) Opera dei pupi.
1) Problemi teorico metodologici relativi allo studio
dell'attore/attrice e alla recitazione. Introduzione e utilizzo
della categoria di gender. Il problema delle fonti e degli archivi.
Esemplificazioni: attrici dell'Ottocento e del primo
Novecento. Studio dell'attore contemporaneo. Come cambiano la
recitazione e il lavoro dell'attore nel nostro tempo,
caratterizzato dalle neuroscienze, dalla tecnologia e dalla
globalizzazione.
2) Studio della Drammaturgia contemporanea in Europa. Oltre il
postdrammatico, analisi di testi rappresentativi dei cambiamenti
avvenuti, in relazione sia all'attore che al pubblico.
3) Formazione della sfera pubblica borghese e del pubblico
teatrale maschile e femminile: approfondimenti in relazione all'
emancipazionismo ottocentesco e al nuovo
femminismo, esperienze contemporanee.
4) Biografie d'arte di attori contemporanei italiani.
5) La "nuova" Storia del teatro. La figura e l'opera di Claudio
Meldolesi. Le principali riviste.
6) Attrici in personaggi maschili. Sono ancora valide le
riflessioni in proposito di Sarah Bernhardt o i cambiamenti del
costume e le percezioni contemporanee delle identità sessuali
impongono revisioni e nuove impostazioni? E' possibile parlare di
attrice en travesti in generale? La centralità dello studio della
voce per rilanciare il tema.
7) Avvio di una ricerca sulla fotografia teatrale in Italia
dagli anni Sessanta. L'utilizzo delle fonti fotografiche per la
Storia del teatro.
8) L'Opera dei pupi siciliana. La tradizione teatrale e le sue
possibili attualizzazioni.