Foto del docente

Annafelicia Zuffrano

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: M-STO/09 PALEOGRAFIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 546KB )


Attività Didattica

- biennio 2020-2022: Docente di Diplomatica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena.

- a.a. 2019-2020: Professore a contratto di Paleografia latina e Diplomatica presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali - Università di Bologna. 

- a.a. 2018-2019: Tutor didattico presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

- 7-31/01/2019 - 3-24/09/2018: Professore di Lingua e Cultura italiana del Corso Intensivo Fall 2018 e Spring 2019 per gli studenti statunitensi del Programma E.C.CO. (Eastern College Consortium, Bologna, Via delle Moline, 2).

- Dal 2011 ad oggi: Cultore della materia per l’insegnamento di Paleografia latina e Diplomatica dell’Alma mater studiorum Università di Bologna.

Carriera Accademica

Dal 12/11/2020 al 12/11/2029: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alla II fascia per il settore concorsuale 11/A4 (Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose), settore scientifico disciplinare M-STO/09 (Paleografia e Diplomatica).


1) Contratti di ricerca

- dal 22/12/2021 ad oggi Ricercatore a tempo determinato tipo A) (junior) SSD M-STO/09 Paleografia cofinanziato dal MUR sui fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e sui fondi del Programma Nazionale per la Ricerca, con il progetto di ricerca From Shelf to byte.

- 01/12/2018 - 21/12/2021: Assegnista di ricerca (art. 22 della Legge 240/2010) in Paleografia latina e Diplomatica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna con il progetto di ricerca, dal titolo Fonti per lo studio della cultura grafica modenese tra IX e X secolo. Il codice O. I 4 della Biblioteca Capitolare di Modena.

- 01/09/2014 - 12/07/2017: Assegnista di ricerca (art. 22 della Legge 240/2010) in Paleografia latina e Diplomatica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna con il progetto di ricerca, Edizione critica degli estimi in volgare bolognese del periodo 1296-1316.

- 01/02/2009 - 30/09/2010: Assegnista di ricerca junior (professionalizzante) in Paleografia latina e Diplomatica presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna con il progetto di ricerca Edizione dei documenti bolognesi del secolo XI.

- 05/04/2007 - 25/04/2007: Collaboratore alla ricerca del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna.


2) Partecipazione a progetti di ricerca

- Dal 20/02/2020 ad oggi: Componente del progetto di ricerca finalizzato alla catalogazione dei manoscritti della Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

- Dal 01/03/2019 ad oggi: Componente del progetto di ricerca “Memobo. Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura” (1265-1452) del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

- 2018-2020: Componente del gruppo di ricerca "Le arterie del potere: i beni fiscali del regno italico nel sistema fluviale del Po (secoli VIII‐X)", vincitore del bando Alma Idea Grant – Junior dell’Università di Bologna; P. I. Giacomo Vignodelli, altri partecipanti: Nicola Mancassola presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà

- Dal 2015 ad oggi: Componente del gruppo di ricerca “I cartulari ecclesiastici italiani del Medio Evo: studio regionale” coordinato da Cristina Carbonetti (Università di Tor Vergata) e Jean-Marie Martin (CNRS).

- 2009: Componente dell’Unità di ricerca locale del progetto “Geografie feudali dell’Abruzzo in età angioina: fonti per la storia del territorio (secoli XIII-XV)”, dell’Unità Prin 2009 Organizzazione del territorio, occupazione del suolo e percezione dello spazio nel Mezzogiorno medievale (secoli XIII-XV). Sistemi informativi per una nuova cartografia storica (coordinatore scientifico G. Vitolo) presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna.


3) Partecipazione a convegni, seminari e Summer School

- Relatrice all’Alma Dantedì 2022. Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna tenutosi presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna il 25/03/2022, con una relazione dal titolo: “I paleografi bolognesi e lo studio di Dante” (in collaborazione con M. Modesti).

- Relatrice al XXI Convegno del Comité International de Paléographie latine “L’emersione delle scritture volgari. La prospettiva paleografica”, tenutosi presso l’Università di Firenze il 19-21/02/2020, con una relazione dal titolo: “Gli estimi in volgare bolognese della fine del Duecento: note paleografiche”.

- Relatrice al convegno internazionale “Teoria e pratica medica nel Basso Medioevo: Teodorico Borgognoni vescovo, chirurgo e ippiatra” tenutosi presso l’Università di Bologna il 19-20/10/2018, con una relazione dal titolo: “Il vescovo Teodorico Borgognoni: nuovi apporti documentari dall’Archivio di Stato di Bologna” (in collaborazione con L. Iannacci).

- Relatrice alla VI Seduta della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, tenutasi presso l’Archivio di Stato di Bologna il 30/09/2018, con una relazione dal titolo: “Teodorico Borgognoni, medico e vescovo di Cervia: nuovi apporti documentari dall’Archivio di Stato di Bologna”.

- Relatrice ai Seminari di ricerca medievistica del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna il 29/05/2018, con una relazione dal titolo: “Il vescovo Teodorico Borgognoni e il dossier San Domenico”.

- Relatrice alla conferenza “Teodorico Borgognoni e il rotolo San Domenico”, organizzata all’interno del ciclo Conferenze delle 4 tempora - Inverno dall’associazione Il chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna e tenutasi presso l’Archivio di Stato di Bologna il 16/02/2018.

- Relatrice alla III giornata seminariale Nuove proposte dai soci AIPD promosso dall’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti, tenutosi presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna il 29/09/2017, con una relazione dal titolo: “Il rotolo S. Domenico 77/7411 dell’Archivio di Stato di Bologna: analisi paleografico-diplomatistica di un inedito actum giudiziario”.

- Relatrice al convegno internazionale Der Rotolus im Gebrauch. Einsatzmöglichkeiten, Gestaltungsvarianz und Aussagekraft einer Quellengattung – Il rotolo in uso. Possibilità di utilizzo, poliedricità e forza espressiva di una tipologia di fonte scrittoria, tenutosi presso la Bergische Universität di Wuppertal dal 21-23/09/2016, con una relazione dal titolo: “Il rotolo San Domenico 77/7411: analisi paleografico-diplomatistica di un inedito actum giudiziario”.

- Relatrice alla conferenza Gothica Bononiensia. San Petronio: appuntamento con la storia, tenutosi a Bologna presso la Basilica di S. Petronio il 26/05/2016.

- Relatrice al 5th International Medieval Meeting Lleida, (Lleida, 25-26/06/2015) con una relazione dal titolo: “I documenti del IX secolo dell’Archivio di Stato di Milano”.

- Partecipazione, in qualità di organizzatore e docente, alla Summer School From Bologna to the Blogosphere. A history of written correspondence (Bologna, 23/06-04/07/2014), organizzata dal Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna in collaborazione con il College of Liberal Arts e il College of Advancing and Professional Studies dell’Università di Boston (UMASS). In particolare la lezione, tenuta il 02/07/2014 della durata di 4 ore, ha avuto come tema The graphical panorama from the 9th and 12th centuries to the University writing systems. The most important writing systems from the 9th century to the University Era ed è stata affiancata da attività di supporto alla didattica e alle esercitazioni per la durata dell'intero corso.

- Relatrice alla giornata di studi Il Codex Argenteus: Ravenna e una bibbia gotica del periodo di Teodorico (Ravenna, 17/10/2014) con uno studio dal titolo “Il Fragmentum Bononiense: storia, caratteristiche e problemi attributivi della scrittura latina superiore (Agostino, De civitate Dei, lib. VIII)” (in collaborazione con M. Modesti).


4) Partecipazione a comitati scientifici, associazioni e centri di ricerca

- Socio Corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna.
- Socio dell’Associazione “Il chiostro dei celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna”
- Socio dell’Association Paléographique Internationale, Culture/Écriture/Société (APICES).
- Socio dell’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti (AIPD).

- Componente della Consulta Universitaria dei Paleografi, Diplomatisti, Codicologi (CuPaDiC).

- Componente del Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) dell’Università di Bologna

- Componente del centro di ricerca ARCE – Archivio Ricerche Carteggi Estensi nato dalla collaborazione tra l’Archivio di Stato di Modena e il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.


- Membro del comitato di redazione della rivista TECA – Testimonianze, editoria, cultura, arte. Rivista internazionale di arte e di storia della scrittura, del libro, della lettura (PatronEditore)


- Membro del comitato scientifico del convegno internazionale Teoria e pratica medica nel Basso Medioevo: Teodorico Borgognoni vescovo, chirurgo e ippiatra, organizzato dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna il 19-20/10/2018.


5) Partecipazione all’allestimento di mostre a tema storico-documentario


- Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense, Mostra storico-documentaria allestita presso l’Archivio di Stato di Modena (26 ottobre 2018 – marzo 2019) in occasione delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di Pellegrino Prisciani (1435ca - 1518), testi a cura di M. Calzolari, L. Campogrande, M. Carfì, S. Cavicchioli, L. Chines, P. Cremonini, M. Dani, S. Fazion, F. Florimbi, L. Iannacci, R. M. Laruccia, A. Marchesi, M. Modesti, R. Napoletano, M. Nerini, A. Palladini, R. Pallotti, V. Renzi, A. Sabattini, A. Severi, V. Soldani, G. Tamburini, L. Turchi, P. Vecchi, G. Ventura, A. Zuffrano.

- Teodorico Borgognoni, vescovo e medico del Duecento. Nuovi apporti documentari dall’Archivio di Stato di Bologna, Mostra storico-documentaria allestita presso l’Archivio di Stato di Bologna (14 ottobre 2018 – marzo 2019) a cura di M. Giansante, L. Iannacci, G. Morelli, D. Tura, A. Zuffrano.

Formazione

- 09/04/2021: Master di II livello “Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato”, XIII edizione, conseguito presso l'Università di Macerata con una tesi in “Metadati per il records management: standard e logiche applicative” dal titolo La legislazione notarile in tema di documento digitale (relatore A. Alfier, correlatore G. Salerno); votazione 104/110.


- 20/05/2014: Dottorato di Ricerca in Culture letterarie, filologiche e storiche (XXVI ciclo) conseguito presso Alma mater studiorum Università di Bologna con una tesi intitolata: “I regesti delle carte bolognesi dei secc. X-XII trascritti nei cartulari ecclesiastici del XVII-XVIII secolo. Edizione critica” (tutor: M. Modesti), interamente consultabile al sito: http://amsdottorato.unibo.it/6553/


- 28/11/ 2008: Laurea Specialistica in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica conseguita presso Alma mater studiorum Università di Bologna con una tesi in Paleografia latina e Diplomatica dal titolo: “Estimi volgari bolognesi tra XIII e XIV secolo (docc. 26-50)” (relatore: G. Feo; correlatori: A. Antonelli, P. Larson); votazione 110/110 e lode.


- 22/06/2007: Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso l’Archivio di Stato di Bologna


- 17/10/2006: Laurea Triennale in Lettere moderne conseguita presso Alma mater studiorum Università di Bologna con una tesi in Paleografia latina e Diplomatica dal titolo “C. Th. XI. 39. 6 De fide testium et instrumentorum: tra diplomatica e diritto” (relatore: G. Feo); votazione 110/110 e lode.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.