Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Ambient music: evoluzione del genere, funzioni e contesti di ascolto
- Elementi 'extramusicali' nell'opera di Ludwig van Beethoven
- Fabrizio De André nel panorama della canzone d’autore: influssi letterari, tematiche ricorrenti e Prinçesa come caso emblematico
- Investigazioni (diplofonie, triplofonie). Analisi comparativa fra l'omonimo brano di Demetrio Stratos e alcune tecniche di canto difonico
- ITINERARI FRA MUSICA E SILENZIO
Il Treno Preparato di John Cage
- L’utilizzo della tecnica dell’ostinato nei Lieder di Franz Schubert
- La concezione della musica elettronica dei Kraftwerk
- La musica "leggera" a Milano tra gli anni Venti e Cinquanta
- La musica come strumento di coesione sociale nella scuola dell'obbligo
- La storia politica e sociale italiana degli ultimi decenni attraverso le canzoni di Sanremo.
- Le strategie di Audience Development per le istituzioni concertistiche. Il caso di Bologna Festival
- Paolo Conte: storia di un artista a tutto campo.
- Primavera e Inverno: il dualismo metaforico della Vita e della Morte di Fabrizio De André
- Ruoli e funzioni della musica nei videogiochi
Tesi di Laurea Magistrale
- "Who The Fuck Are Arctic Monkeys?"
Analisi musicale, testuale ed estetica dagli albori a oggi
- ‘Musica vettoriale.’
Il percorso di Massimo Pupillo da Zu agli album solisti.
- Conoscere il melodramma. Un percorso didattico su Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e Cesare Sterbini
- Enzo Del Re. “Il cantaprotestautore corpofonista”
- Garinei e Giovannini: pionieri del musical italiano
- Gli stereotipi maschili nella canzone italiana
- Il grunge e gli anni Novanta in Italia
- Il sodalizio artistico di Lucio Dalla e Roberto Roversi
- L’esperienza del Musical: fra arte, vita e dignità della persona.
Il caso del "Marconi School Musical" di Pesaro
- La musica per film Western di Ennio Morricone: proposte per un percorso didattico laboratoriale
- La rappresentazione delle voci queer AMAB nella Popular Music e nel Musical
- La voce degli ultimi: il canto popolare toscano e la ricerca di Caterina Bueno
- Le metamorfosi della canzone italiana negli anni Settanta
- Les Misérables: dalla penna di Hugo, al palco di Broadway fino al maxischermo
- L'evoluzione della parodia nell'opera compositiva del Quartetto Cetra
- Musica e inclusione: per una didattica musicale inclusiva
- Musica e intelligenza artificiale, prospettive interdisciplinari nell’evoluzione dell’espressione artistica
- Musica e supporti multimediali: l’evoluzione della durata dei brani mainstream e il paradosso dello streaming
- Origine e significato degli urlatori nella canzone italiana di fine anni Cinquanta.
Betty Curtis vs Mina: vocalità a confronto.
- Prospettive sociali e didattiche della canzone d'autore
- Scuola Genovese: storia e analisi del fenomeno cantautorale
- Tra memoria e oblio: una proposta di analisi drammaturgico-tematica sulle figure femminili dell'Ulisse di Luigi Dallapiccola
- Tre voci lungo due decenni: Guccini, De Gregori, Venditti
- Wendy Carlos, da pioniera a madrina della musica elettronica