Foto del docente

Anna Scalfaro

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Ambient music: evoluzione del genere, funzioni e contesti di ascolto
  • Elementi 'extramusicali' nell'opera di Ludwig van Beethoven
  • Fabrizio De André nel panorama della canzone d’autore: influssi letterari, tematiche ricorrenti e Prinçesa come caso emblematico
  • Investigazioni (diplofonie, triplofonie). Analisi comparativa fra l'omonimo brano di Demetrio Stratos e alcune tecniche di canto difonico
  • ITINERARI FRA MUSICA E SILENZIO Il Treno Preparato di John Cage
  • L’utilizzo della tecnica dell’ostinato nei Lieder di Franz Schubert
  • La concezione della musica elettronica dei Kraftwerk
  • La musica "leggera" a Milano tra gli anni Venti e Cinquanta
  • La musica come strumento di coesione sociale nella scuola dell'obbligo
  • La storia politica e sociale italiana degli ultimi decenni attraverso le canzoni di Sanremo.
  • Le strategie di Audience Development per le istituzioni concertistiche. Il caso di Bologna Festival
  • Paolo Conte: storia di un artista a tutto campo.
  • Primavera e Inverno: il dualismo metaforico della Vita e della Morte di Fabrizio De André
  • Ruoli e funzioni della musica nei videogiochi

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Who The Fuck Are Arctic Monkeys?" Analisi musicale, testuale ed estetica dagli albori a oggi
  • ‘Musica vettoriale.’ Il percorso di Massimo Pupillo da Zu agli album solisti.
  • Conoscere il melodramma. Un percorso didattico su Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e Cesare Sterbini
  • Enzo Del Re. “Il cantaprotestautore corpofonista”
  • Garinei e Giovannini: pionieri del musical italiano
  • Gli stereotipi maschili nella canzone italiana
  • Il grunge e gli anni Novanta in Italia
  • Il sodalizio artistico di Lucio Dalla e Roberto Roversi
  • L’esperienza del Musical: fra arte, vita e dignità della persona. Il caso del "Marconi School Musical" di Pesaro
  • La musica per film Western di Ennio Morricone: proposte per un percorso didattico laboratoriale
  • La rappresentazione delle voci queer AMAB nella Popular Music e nel Musical
  • La voce degli ultimi: il canto popolare toscano e la ricerca di Caterina Bueno
  • Le metamorfosi della canzone italiana negli anni Settanta
  • Les Misérables: dalla penna di Hugo, al palco di Broadway fino al maxischermo
  • L'evoluzione della parodia nell'opera compositiva del Quartetto Cetra
  • Musica e inclusione: per una didattica musicale inclusiva
  • Musica e intelligenza artificiale, prospettive interdisciplinari nell’evoluzione dell’espressione artistica
  • Musica e supporti multimediali: l’evoluzione della durata dei brani mainstream e il paradosso dello streaming
  • Origine e significato degli urlatori nella canzone italiana di fine anni Cinquanta. Betty Curtis vs Mina: vocalità a confronto.
  • Prospettive sociali e didattiche della canzone d'autore
  • Scuola Genovese: storia e analisi del fenomeno cantautorale
  • Tra memoria e oblio: una proposta di analisi drammaturgico-tematica sulle figure femminili dell'Ulisse di Luigi Dallapiccola
  • Tre voci lungo due decenni: Guccini, De Gregori, Venditti
  • Wendy Carlos, da pioniera a madrina della musica elettronica