Foto del docente

Anna Scalfaro

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
Associazione "Il Saggiatore musicale"
Paese:
Italia
Descrizione:
Fa parte consiglio direttivo dell'Associazione "Il Saggiatore musicale", che ha sede nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna (via Barberia 4). L'Associazione è stata costituita nell’autunno 1993 da Lorenzo Bianconi, Renato Di Benedetto, F. Alberto Gallo, Roberto Leydi e Antonio Serravezza come «libera istituzione culturale senza fine di lucro». Essa promuove iniziative culturali, editoriali, didattiche e formative nel campo della musicologia. È anche responsabile della segreteria del SagGEM, Gruppo per l'Educazione musicale del «Saggiatore musicale».
Collaborazione formale con:
International Musicological Society (IMS)
Paese:
Italia
Descrizione:
Membro del gruppo di studio dell'IMS - International Musicological Society su "Trasmissione del sapere musicale: costruire la cittadinanza europea" (ch. G. La Face). Il Gruppo di studio è composto da membri provenienti da sette differenti Paesi. I temi di ricerca sono: (a) fondamenti e criteri pedagogici e disciplinari; (b) prospettive storiche dell'educazione musicale; (c) insegnamento della musica, in Europa e all'estero; (d) modelli metodologico-didattici applicati alla musica.
Collaborazione formale con:
Musica Docta
Paese:
Italia
Descrizione:
Fa parte del comitato di redazione di «Musica Docta», rivista digitale peer reviewed ad accesso aperto, nata nel 2010. La rivista ospita studi di àmbito pedagogico e didattico-musicale e pubblica in lingua italiana, francese, inglese, spagnola e tedesca. La denominazione Musica docta allude per un verso alla valorizzazione della musica d’arte (senza pregiudizio di altri generi e tradizioni musicali) e per l’altro alla sua trasmissione nell’esperienza didattica.
Collaborazione formale con:
MOdE - Museo Officina dell'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Università di Bologna)
Paese:
Italia
Descrizione:
Fa parte del comitato redazionale del MOdE - Museo Officina dell’Educazione, istituito nel 2008 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna (responsabile scientifico: Chiara Panciroli). Il MOdE ha come oggetto principale lo studio delle possibilità offerte dal web nella creazione di uno spazio di esposizione e di condivisione di temi legati all’educazione.
Collaborazione formale con:
Dizionario Biografico degli Italiani - Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Paese:
Italia
Descrizione:
Ha scritto e sta scrivendo alcune voci per il Dizionario Biografico degli Italiani, la più grande biografia nazionale oggi esistente. Quest'opera illustra vita e opere di Italiani che, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente ai nostri giorni, hanno lasciato un segno nella storia artistica, culturale, politica, religiosa, scientifica e sociale d'Italia.