Foto del docente

Anna Scalfaro

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/C Musicologia e storia della musica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 912KB )

volge le sue ricerche negli ambiti della storia della musica contemporanea e della pedagogia musicale. In particolare si occupa di divulgazione della musica sui media, di storia dell’educazione musicale nella scuola italiana, di produzione lirica da camera nel Novecento italiano.

Formazione

Si diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Indi si perfeziona in musica da camera all'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2003 si laurea cum laude in DAMS Musica, con una tesi su Luigi Dallapiccola. Nel 2007 consegue il dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali al Dipartimento delle Arti di Bologna.

In quest'ultima sede conclude un assegno di ricerca triennale sulla Storia dell’insegnamento musicale nella scuola italiana e, successivamente, un assegno di ricerca annuale dal titolo La divulgazione del sapere musicale in RAI TV: con alcune prospettive per il MOdE – Museo Officina dell’Educazione.

Attività didattica

Dal 2004 collabora con le cattedre di Storia della musica e di Pedagogia musicale per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Lettere e Beni Culturali, con assistenza nelle attività didattiche, nelle verifiche finali e nella correlazione di tesi. Dal 2007 al 2009 è docente a contratto di Storia della musica contemporanea nella Facoltà di Conservazione dei Beni culturali a Ravenna, e di Alfabetizzazione musicale al Dipartimento delle Arti di Bologna.

È stata docente per il il modulo "Esercitazioni di Didattica dell’ascolto" nell’ambito dell'insegnamento "Pedagogia musicale con esercitazioni di didattica dell’ascolto", nel TFA – Tirocinio Formativo Attivo, per l’abilitazione all’insegnamento scolastico di Musica.

Ha insegnato Storia della musica III '800, per il corso di laurea DAMS di Bologna, e Elementi di educazione musicale, per il CdS in Logopedia, sede Faenza (abilitante alla professione sanitaria di logopedista); Pedagogia musicale per il corso di laurea DAMS e per il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro (UniBo).

Attualmente, per il CdS DAMS, insegna Filosofia ed Estetica musicale e coordina il Laboratorio di Musica (1). Insegna inoltre Storia della popular music e Storia della musica nei media per il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro (UniBo). 

Dirige il Master di primo livello in Produzione e promozione della musica (UniBo); nell’ambito del Master insegna Storia della musica  contemporanea.

È membro dell’Albo dei Tutori del Collegio Superiore dal 2019 (trienni 2019-2022 e 2023-2026).

Nel 2022 per il Collegio superiore tiene un modulo nell'ambito dell'insegnamento Digital Curation. Organizzare prodotti artistici e mediali. 

Fa parte del Collegio dei docenti di Dottorato in Arti visive, performative, mediali (UniBo).

Attività scientifica

Alla storia della musica contemporanea e alla didattica/divulgazione musicale, campi primari della sua ricerca, ha dedicato, oltre a diversi saggi e articoli, una monografia di taglio didattico sul concerto per clarinetto e orchestra di Mozart (Bologna, 2007), i libri I “Lirici greci” di Quasimodo: un ventennio di recezione musicale (Roma, 2011), Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri (Milano, 2014), Musica in programma. Quarant’anni di divulgazione musicale in Rai-tv (Udine, 2020).

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali: fra gli altri, il convegno dell'A.A.I.S. (The American Association for Italian Studies) nel 2009 a New York presso la St. John's University; il convegno dell'IMS (International Music Society) nel 2012 a Roma; il convegno Ragione e Furore. Lucrezio nell'Italia contemporanea (Bologna, 2017), il Meeting Music as Cultural Education: Building New Bridges between Pre-College Schools and Universities (Bologna, 2018); First International Conference Education and Post-Democracy (Cagliari, 2019), Fourth International Conference on Communication & Media Studies (Bonn, 2019), Music and Moving Image Conference (New York, on line, 2021), Italian Film Music, 1950s-1970s: Between Tradition, Innovation, and Internationalisation (Lucca, on line, 2021), IMS 2022 – 21st Quinquennial Congress of the International Musicological Society (Athens, The School of Philosophy, 22-26 agosto 2022), Classical Music in Contemporary Media and Society (University of Gothenburg, online conference, 13-15 maggio 2022).

Di recente ha curato e realizzato: la giornata di studi Musiche popular: suoni, immagini, media, discipline (con Marco Santoro, Lucio Spaziante, Nico Staiti, Dipartimento delle Arti, 11 giugno); il workshop Creazione e diffusione della musica al tempo della pandemia: quali prospettive? (con Giacomo Albert, in live-streaming, 12-13 novembre 2020); il convegno Musica e Cinema. Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film (con Marida Rizzuti, DAMSLab, 5-6 novembre 2021).

È responsabile scientifico del progetto di ricerca (vinto da Giacomo Albert) Applicazioni digitali della musica nell’ambito del CRICC (Centro di ricerca per l’interazione con le industrie culturali e creative). Programme: PRAP - Regional programme of productive activities 2012-2015 - Call for proposals: Emilia Romagna Region POR-FESR 2014-2020.

Fa parte: del comitato scientifico per il progetto Celebrazioni Luciano Chailly 2020-2022 (Università di Trento, Accademia Filarmonica di Trento, Archivio provinciale di Trento, Società Filarmonica di Trento, Archivio Ricordi, Archivio Buzzati e Associazione Internazionale Buzzati di Feltre); del gruppo di ricerca La dimensione culturale del Welfare di Comunità (Scuola "Achille Ardigò", Dipartimento delle Arti di UniBo, Fondazione Innovazione Urbana e il Quartiere Navile); dello Study Group dell’IMS (International Musicological Society) Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education (chair: Giuseppina La Face).

Partecipa all'Unità locale (Bologna) del PRIN 2017 La formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal novecento a oggi, e al gruppo legato al progetto La didattica dell’ascolto musicale come strumento d’inclusione sociale, ammesso al finanziamento Alma Idea Grant Senior.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dirige la collana «MusicaMedia» per l’editore Colle di Udine, con Ilario Meandri e Placida Staro. È nel comitato scientifico della collana «Musical-mente», per l’editore Armando (Roma), nei comitati editoriali delle riviste «Musica Docta» (Bologna) e «Gli spazi della musica» (Torino), nella redazione del «MOdE - Museo Officina dell’Educazione» del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin".

Dal 2017 al 2020 ha fatto parte del consiglio direttivo dell'Associazione «Il Saggiatore musicale», che promuove iniziative culturali, editoriali, didattiche e formative nel campo della musicologia. 

È nel comitato scientifico del "DAMSLab - laboratorio di valorizzazione culturale urbana" e della "Soffitta - Centro di promozione teatrale", entrambi del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Attività istituzionali

È membro della commissione dipartimentale “Gestione e innovazione della didattica", della commissione di gestione AQ (Assicurazione per la Qualità) per il CdLM in Discipline della musica e del Teatro.

PER IL CURRICULUM COMPLETO E DETTAGLIATO SCARICARE IL PDF ALLEGATO.