Foto del docente

Angelo Maria Mangini

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/10 Italian Literature

Director of First Cycle Degree in Humanities

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

Principali Pubblicazioni

Monografie:

Letteratura come anamorfosi. Teoria e prassi del fantastico nell'Italia del primo Novecento, Bologna, Bononia University Press, 2007, pp. 350.

La voluttà crudele. Fantastico e malinconia nell'opera di Igino Ugo Tarchetti, Roma, Carocci, 2000, pp. 218.

Curatele:

(con Luigi Weber) Il visionario, il fantastico, il meraviglioso tra Otto e Novecento, Ravenna, Allori, 2004, pp. 340.

Articoli e altri contributi:

Murnau or Never. Note sui Sei personaggi cinematografici del 1928, in «Studi e Problemi di Critica Testuale», n. 82 (aprile 2011), pp. 271-284.

Humour and Its Shadow. Pirandello's Umorismo and the Fantastic, in «Pirandello Studies», vol. 30 (2010), pp. 42-54.

«Fratello, dove sei?». La Tebaide e il fantasma di Guido Cavalcanti in Purg. XXVI: 94-96, in «Lettere Italiane», vol. LXI (2009), n. 2, pp. 267-280.

Inferno XI, 8-9: “Fotino! Chi era costui?”, in «Studi Danteschi», n. 73 (2008), pp. 19-38.

 «Discorso provocatorio ed orrendo». Sull'immortalità melanconica nella letteratura italiana del Novecento, in R. Cavalluzzi et al. (a cura di) La letteratura italiana a congresso, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, tomo III, pp. 1135-1143.

La stanza di Ligeia. Il fantastico come anamorfosi, in G. Caltagirone e S. Maxia (a cura di), Italia Magica. Letteratura fantastica e surreale dell'Ottocento e del Novecento, Cagliari, AM&D Edizioni, 2008, pp. 361-369.

Il doppio, la scrittura, la morte. Temi fantastici e metaletteratura nell'opera di Luigi Pirandello, in Morana Čale et al. (a cura di), Il doppio nella lingua e nella letteratura italiana, (Atti del convegno internazionale: Dubrovnik, 8-11 settembre 2004), Zagreb, FF Press-Istituto Italiano di Cultura, 2008, pp. 399-408.

A Portrait of the Writer as a Somnambule. Reflections on Verismo and Phantasmagoria in Verga and Capuana, in F. Billiani and G. Sulis (a cura di), The Italian Gothic and Fantastic. Encounters and Rewritings of Narrative Traditions , Madison-Teaneck, Fairleigh Dickinson University Press, 2007, pp. 80-97.

Api, in R. Ceserani, M. Domenichelli e P. Fasano (a cura di), Dizionario dei temi letterari, Torino, Utet, vol. i, 2007, pp. 124-125.

 Le origini e il Duecento, in V. Roda (a cura di), Manuale d'Italianistica, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 135-148.

Il “bianco” che “cade”. Nota filosofica ad un verso di Guido Cavalcanti (“Donna me prega”, 64), in G. M. Anselmi et al. (a cura di) Da Dante a Montale. Studi di filologia e critica letteraria in onore di Emilio Pasquini, Bologna, Gedit Edizioni, 2005. pp. 169-182.

Dante, Guido, il corpo e l'anima, in «Studi e Problemi di Critica Testuale», n. 69 (ottobre 2004), pp. 53-102.

 Il signor Gaspari e lo stregone. Riflessioni freudiane attorno al fantastico e ad un racconto di Dino Buzzati, in A.M. Mangini e L. Weber (a cura di) Il visionario, il fantastico, il meraviglioso tra Otto e Novecento, Ravenna, Allori, 20062, pp. 31-46.

Stanza della scrittura, in G. Ruozzi e G. M. Anselmi (a cura di), Luoghi della letteratura italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2003, pp. 341-351.

Il maldestro demiurgo. Note sul “doppio” nel fantastico papiniano, in «Poetiche», n. 2, 2003, pp. 189-237.

Da Kokoschka a Gogol': la bambola di Landolfi, in «Studi e Problemi di Critica Testuale», n. 63 (ottobre 2001), pp. 143-164.