vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Principali Pubblicazioni
Monografie:
Letteratura come anamorfosi. Teoria e prassi del fantastico
nell'Italia del primo Novecento, Bologna, Bononia University
Press, 2007, pp. 350.
La voluttà crudele. Fantastico e malinconia nell'opera di
Igino Ugo Tarchetti, Roma, Carocci, 2000, pp. 218.
Curatele:
(con Luigi Weber) Il visionario, il fantastico, il
meraviglioso tra Otto e Novecento, Ravenna, Allori, 2004, pp.
340.
Articoli e altri contributi:
Murnau or Never. Note sui Sei personaggi
cinematografici del 1928, in «Studi e Problemi di Critica
Testuale», n. 82 (aprile 2011), pp. 271-284.
Humour and Its Shadow. Pirandello's Umorismo and the
Fantastic, in «Pirandello Studies», vol. 30 (2010), pp.
42-54.
«Fratello, dove sei?». La Tebaide e il fantasma di
Guido Cavalcanti in Purg. XXVI: 94-96, in «Lettere Italiane»,
vol. LXI (2009), n. 2, pp. 267-280.
Inferno XI, 8-9: “Fotino! Chi era costui?”, in «Studi
Danteschi», n. 73 (2008), pp. 19-38.
«Discorso provocatorio ed orrendo». Sull'immortalità
melanconica nella letteratura italiana del Novecento, in R.
Cavalluzzi
et al. (a cura di)
La letteratura italiana a
congresso, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, tomo III, pp.
1135-1143.
La stanza di Ligeia. Il fantastico come anamorfosi, in G.
Caltagirone e S. Maxia (a cura di),
Italia Magica. Letteratura
fantastica e surreale dell'Ottocento e del Novecento, Cagliari,
AM&D Edizioni, 2008, pp. 361-369.
Il doppio, la scrittura, la morte. Temi fantastici e
metaletteratura nell'opera di Luigi Pirandello, in Morana Čale
et al. (a cura di), Il doppio nella lingua e nella
letteratura italiana, (Atti del convegno internazionale:
Dubrovnik, 8-11 settembre 2004), Zagreb, FF Press-Istituto Italiano
di Cultura, 2008, pp. 399-408.
A Portrait of the Writer as a Somnambule. Reflections on
Verismo and Phantasmagoria in Verga and Capuana, in
F. Billiani and G. Sulis (a cura di), The Italian Gothic and
Fantastic. Encounters and Rewritings of Narrative Traditions ,
Madison-Teaneck, Fairleigh Dickinson University Press, 2007, pp.
80-97.
Api, in R. Ceserani, M. Domenichelli e P. Fasano (a cura
di), Dizionario dei temi letterari, Torino, Utet, vol. i,
2007, pp. 124-125.
Le origini e il Duecento, in V. Roda (a cura di),
Manuale d'Italianistica, Bologna, Bononia University Press,
2005, pp. 135-148.
Il “bianco” che “cade”. Nota filosofica ad un verso di Guido
Cavalcanti (“Donna me prega”, 64), in G. M. Anselmi et
al. (a cura di) Da Dante a Montale. Studi di filologia e
critica letteraria in onore di Emilio Pasquini, Bologna, Gedit
Edizioni, 2005. pp. 169-182.
Dante, Guido, il corpo e l'anima, in «Studi e Problemi di
Critica Testuale», n. 69 (ottobre 2004), pp. 53-102.
Il signor Gaspari e lo stregone. Riflessioni freudiane
attorno al fantastico e ad un racconto di Dino Buzzati, in A.M.
Mangini e L. Weber (a cura di)
Il visionario, il fantastico, il
meraviglioso tra Otto e Novecento, Ravenna, Allori, 20062, pp.
31-46.
Stanza della scrittura, in G. Ruozzi e G. M. Anselmi (a
cura di), Luoghi della letteratura italiana, Milano, Bruno
Mondadori, 2003, pp. 341-351.
Il maldestro demiurgo. Note sul “doppio” nel fantastico
papiniano, in «Poetiche», n. 2, 2003, pp. 189-237.
Da Kokoschka a Gogol': la bambola di Landolfi, in «Studi
e Problemi di Critica Testuale», n. 63 (ottobre 2001), pp.
143-164.