Foto del docente

Angelo Paletta

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

Angelo Paletta
Nato a Savelli (CZ) il 3 aprile 1967
Via Capo di Lucca, 34
40126 Bologna
tel. +39 0512098100
fax +39 051246411
e-mail:  angelo.paletta@unibo.it

 

TITOLI

  • Laurea in Economia e Commercio con lode - Università degli Studi di Bologna, anno: 1992
  • Dottore Commercialista - Abilitazione conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna a.a. 1993/94
  • Dottore di Ricerca in Economia Aziendale - Università degli Studi di Pisa, anno di conseguimento del titolo: 1997
  • Professore Associato di Economia Aziendale – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dal 2004.
  • Abilitazione nazionale a Professore di Prima fascia, settore scientifico disciplinare Secsp07 nell’anno 2013.

INCARICHI ISTITUZIONALI E IN ORGANI COLLEGIALI DI CONSULENZA TECNICO SCIENTIFICA

  • Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica, nomina del Santo Padre Papa Francesco, quinquennio 2016-2020.
  • Delegato al bilancio dell'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna, da novembre 2015
  • Presidente del Comitato Scientifico Nazionale istituito dal MIUR per il reclutamento del personale docente della scuola, 2015-2016
  • Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione Educare all’incontro e alla solidarietà (EIS), LUMSA, dal 2015.
  • Comitato Scientifico di IPRASE - Istituto per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativa, Provincia Autonoma di Trento, anno: 2013, 2014.
  • Gruppo di lavoro INVALSI istituito per la definizione degli Indicatori per la Valutazione dei dirigenti scolastici, ottobre-dicembre 2014.
  • Comitato Scientifico Comitato Scientifico dell’Associazione Professionale PVMScuola, 2014.
  • Comitato Scientifico di COLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, da novembre 2013
  • Comitato Tecnico scientifico "Valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici" (VALES) Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Istituto Nazionale per la valutazione del sistema di istruzione anno: 2012/2013; 2013/2014.
  • Comitato Tecnico Scientifico "Coordinamento e guida dei programmi di formazione dei dirigenti scolastici " Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico anno: 2012/2013.
  • Gruppo di lavoro paritetico costituito da INDIRE su “Supporto dei piani di miglioramento e sviluppo della qualità delle scuole, nell’ambito del progetto VSQ”, da novembre 2013.
  • Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di ANSDIPP - Associazione dei manager del sociale e del socio sanitario anno: dal 2012.
  • Gruppo di studio costituito dall’Associazione G.B.S. avente ad oggetto la definizione delle linee guida per la rendicontazione sociale nelle scuole anno: dal 2012.
  • Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio per la Scolarità Provincia di Bologna Assessorato alle politiche scolastiche, formative e dell'orientamento, dall'anno 2006 al 2012.
  • Comitato Scientifico INVALSI - Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Ministero dell'Istruzione: 1) predisposizione del Questionario di valutazione delle scuole (2006-2007); 2) progetto valutazione dei dirigenti scolastici (2008-2009).
  • Comitato Scientifico ANSAS – INDIRE, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, Coordinatore dell'area "Managerialità e sviluppo organizzativo" anno: settembre 2008/marzo 2009.

 

INCARICHI DI COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA E DI RICERCA

  •  Direttore del corso di Alta formazione in "Fleet and mobility manager" Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Facoltà di Economia in collaborazione con Econometrica e AIAGA, a.a. 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015.
  • Direttore del corso di Alta formazione in "Direzione strategica delle aziende di servizi alla persona" Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Facoltà di Economia, in collaborazione con ANSDIPP, a.a. 2009/2010; 2010/2011; 2012/2013
  • Direttore del Master II livello in "Management e Leadership delle Istituzioni Educative", Facoltà di Economia di Bologna, in titolo congiunto con Università di Napoli Federico II; Università degli Studi di Padova, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Università degli Studi di Udine, anni accademici: 2007/2008; 2008/2009; 2009/2010.
  • Responsabile scientifico dell'Accordo di collaborazione tra Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Commissione Europea - Joint Research Centre (JRC) - Institute for the Protection and the Security of the Citizen (IPSC) di Ispra (VA), per la definizione di azioni di supporto alle politiche della Commissione Europea nel campo delle scienze aziendali, economiche, finanziarie, statistiche e sociali. Dal 2008.
  • Presidente di EGAM "Centre of International Studies on Educational Governance Accountability & Management" (EGAM), centro di ricerca istituito da Fondazione Alma Mater (Università di Bologna) e European Association for Education Law and Policy, con la partecipazione del Commonwealth Council for Educational Administration and Management anno: dal 2004 al 2009.
  • Membro di Nucleo di Valutazione interna Università - Università degli Studi di Parma, dal 1997 al 2000.
  • Spin-off Accademico - Vincitore di agevolazioni SPINNER, Consorzio Fondazione Alma Mater, Aster e Sviluppo Italia, per il finanziamento di idee innovative per la creazione d'impresa. Anni 2005-2006
  • Presidente e membro di Commissione per l'Esame di Stato di Dottore Commercialista ed esperto contabile. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna anni: 2008, 2009, 2010.
  • Responsabile del programma Erasmus Placement, Scuola di Economia, Management e Statistica, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dall’anno accademico 2011-2014.

 

COORDINAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA

  • Il controllo di gestione nella scuola, in convenzione con L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA, 2004-2006.
  • Governance e sistemi di controllo interno delle Università, in collaborazione con ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 2007.
  • Il management degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCSS), in convenzione di ricerca con ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI DI BOLOGNA, 2006-2007.
  • Business Intelligence Systems a supporto della gestione strategica aziendale, in collaborazione con ADS SpA e CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA, 2007.
  • Analisi del settore ICT del territorio bolognese. Indagine sulle caratteristiche strutturali, sui fattori di successo e sui vincoli allo sviluppo, in convenzione di ricerca con il COMUNE DI BOLOGNA, progetto CYTIREGIO II, 2008.
  • La formazione dei dirigenti scolastici nello scenario internazionale, in convenzione con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, 2008-2009.
  • Leadership e sviluppo organizzativo delle scuole, in convenzione di ricerca con ANSAS, AGENZIA NAZIONALE PER LO SVIUPPO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA, 2008-2011.
  • Bilancio e rendicontazione sociale nella pubblica amministrazione, in convenzione con L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA LOMBARDIA, 2007-2012.
  • Network for the Development of Higher Education Management System, LIFE LONG LEARNING PROGRAMME, ERASMUS MULTILATERAL NETWORKS. Partner: Università di Lubiana, Vienna, Kassel, Bologna, Ankara, Varsavia, Brema, durata 2009-2012.
  • Il bilancio sociale delle istituzioni educative, in convenzione con UNINDUSTRIA PADOVA, 2007-2009.
  • “L'accertamento del passivo. Procedimento di verifica dei crediti, giudizi di impugnazione e questioni critiche”, in collaborazione con OSSERVATORIO SULLE CRISI D’IMPRESA (OCI), progetto di ricerca-azione sui fallimenti italiani,; 2011/2012.
  • “Concordato preventivo e accordi di ristrutturazione dei debiti”, in collaborazione con OSSERVATORIO SULLE CRISI D’IMPRESA (OCI), progetto di ricerca-azione sui fallimenti italiani,; 2012/2013.
  • Accountability e rendicontazione sociale nelle scuole del Friuli Venezia Giulia, in convenzione con UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, 2013-14.
  • Leadership for learning: costruire capacità organizzative per il miglioramento delle scuole, in convenzione con IPRASE, Provincia Autonoma di Trento, 2013-2014.
  • Leadership e processi di miglioramento nelle scuole, vincitore di bando di ricerca indetto da Indire, settembre 2014-2016.
  • Educare Oggi e Domani una Passione che si Rinnova, Sfide, strategie e prospettive dalle risposte al questionario dell’Instrumentum laboris, Congregazione per l’educazione Cattolica, Vaticano, in collaborazione con Scuola di Alta Formazione EIS, LUMSA, 2014-2015.
  • Analisi economica del diritto concorsuale: concordato preventivo e accordi di ristrutturazione dei debiti, in collaborazione con OSSERVATORIO SULLE CRISI D’IMPRESA (OCI), progetto di ricerca-azione sui fallimenti italiani; 2016.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.