Foto del docente

Angelo Manaresi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

CV (IN LINGUA ITALIANA e SPAGNOLA)

 

ITALIANO

 

ATTIVITA' ATTUALE

  • Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (dal 2001), Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia, Management e Statistica (ex "Facoltà di Economia" di Bologna) dove insegna i corsi, in lingua inglese, di "Principles of Management" (Corso di Laurea in Business and Economics) e di "Marketing" (Corso di Laurea in Business and Economics), Università di Bologna
  • Direttore della sede dell’Università di Bologna per l’America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominazione in Argentina: "Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Representaciòn en la Repùblica Argentina"), Argentina, Università di Bologna, istituzione accreditata dal Ministerio de Educaciòn de la Repùblica Argentina come unica università straniera ad emettere titoli di studio con valore legale in Argentina.
  • Coordinatore del Corso di Laurea in Business and Economics, Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia, Management e Statistica (ex "Facoltà di Economia" di Bologna), Università di Bologna
  • Direttore scientifico del Master Universitario in Gestione d'Impresa, Dipartimento di Scienze Aziendali e Alma Graduate School, Bologna, (Consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi, Fondazione Carisbo, Consorzio Profingest)
  • Coordinatore dell'area post laurea di Design Fashion and Luxury Goods ad Alma Graduate School, Bologna (Consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi, Fondazione Carisbo, Consorzio Profingest)
  • Membro dell' Albo dei Revisori per la Valutazione dei Programmi e Prodotti di Ricerca Ministeriale, MIUR
  • Insegna, in italiano e in inglese, corsi di Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management, Marketing e Marketing Internazionale in Master Universitari e EMBA e in attività di management development all'interno di scuole di management e imprese, principalmente Alma Graduate School di Bologna
  • Svolge attività di ricerca, docenza e consulenza nella gestione d'impresa e nel marketing management. In particolare, riguardo alla gestione di reti distributive in Italia e all'estero; all'analisi della soddisfazione del consumatore e del comportamento d'acquisto del consumatore; alla creazione, gestione e valutazione delle marche; a problemi di internazionalizzazione e di gestione della presenza internazionale dell'impresa: Fiat Auto, Volskwagen-Audi, Ferrari,  Autostrade per l'Italia, Telecom Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi, Furla, Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio, Alessi.
  • E' membro della European Marketing Academy, dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Marketing.
  • E' membro del gruppo redazionale della rivista Sinergie. 

FORMAZIONE

  • Si è laureato con 110/110 e lode in Economia e Commercio nel 1986 all'Università di Bologna.
  • Nel 1986 è stato Exchange Researcher on Small Firm development, S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex, Falmer-Brighton, UK.
  • Nel 1987 ha svolto il servizio militare nel Corpo degli Alpini.
  • Nel 1988 ha seguito il Corso di Didattica per docenti dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
  • Nel 1989 ha ottenuto una borsa di studio dal CNR per studi manageriali.
  • Nel periodo 1989-1993 ha svolto e conseguito il PhD in Economics-Marketing alla London Business School della University of London, con una ricerca dal titolo "Interorganizational relationships in Italian and British franchise channels: a cross-country comparison", sotto la guida e la supervisione dei professori Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles e John Saunders e ottenendo ogni anno lo Student Award della LBS per rendimento nei corsi e nella ricerca.

ATTIVITA' PRECEDENTI

  • Dal 1993 al 1999 è stato Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.
  • Nel 1994 è stato Human Capital and Mobility Programme Fellow of the European Union presso l'Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE), Barcellona, Spagna.
  • Dal 1999 al 2001 è stato Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.
  • Ha svolto attività didattica e di ricerca in numerose istituzioni internazionali tra le quali la London Business School (UK), l'Università di Maintz (Germania), L'Instituto de Estudios Superiores de Impresa (IESE) di Barcellona (Spagna), l'Università Cattolica di Porto (Portogallo),  Escola de Gestão Empresarial, Porto, Portogallo), LUISS Guido Carli (Roma). Tra i corsi insegnati, in italiano, in inglese e in spagnolo: Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management e Marketing Internazionale.
  • Ha svolto attività di ricerca, formazione e consulenza in diversi settori industriali per numerose imprese di grandi e medie dimensioni, quali, ad esempio, Fiat Auto Spa, Telecom Italia, Credito Emiliano, Autostrade S.P.A., McDonald's, Ferrari-Maserati,, Volskwagen-Audi Italia, Conad, Gruppo Fontana-Mecbolt, svolgendo tra gli altri progetti di analisi del mercato, ridefinzione strategica sia a livello business sia a livello corporate.
  • E' stato membro del comitato editoriale della rivista Trade Marketing (dal 1996 alla trasformazione del 2000 in Industria e Distribuzione). E' stato membro del comitato editoriale della rivista Industria e Distribuzione (dal 2000 al 2004).
  • E' stato docente di Marketing Research nel dottorato di Direzione Aziendale dell'Università di Bologna
  • E' stato membro del Consiglio di Amministrazione della Datalogic Spa, uno dei principali operatori mondiali nella produzione di sistemi di data capturing and processing con tecnologie di codici a barre e RFID
  • E’ stato Commissario Ad Acta, Parmalat spa, Italia (2013)

 

ESPAÑOL

ACTIVIDAD ACTUAL

  • Profesor Regular de Economía y Gestión de las Empresas (desde 2001), Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad de Economía, Management y Estadística (ex "Facultad de Economía" de Bologna) donde dicta los cursos, en idioma inglés, de "Principles of Management" (Carrera de Licenciatura en Business and Economics) y de "Marketing" (Carrera de Licenciatura in Business and Economics), Università di Bologna
  • Director de la sede de la Università di Bologna en America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominación en Argentina: "Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Representación en la República Argentina"), Argentina, Università di Bologna, institución acreditada por el Ministerio de Educación de la República Argentina como única universidad extranjera para otorgar títulos de estudio con validez legal en Argentina.
  • Coordinador de la Carrera de Licenciatura en Business and Economics, Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad de Economía, Management y Estadística (ex "Facultad de Economía" de Bologna), Università di Bologna
  • Director científico del Master Universitario en Gestión de la Empresa, Departamento de Ciencias Empresariales y Alma Graduate School, Bologna, (Consorcio entre Università di Bologna, Fundación Marconi, Fundación Carisbo, Consorcio Profingest)
  • Coordinador del área post grado de Design Fashion and Luxury Goods en Alma Graduate School, Bologna (Consorcio entre Università di Bologna, Fundación Marconi, Fundación Carisbo, Consorcio Profingest)
  • Miembro del Albo de los Revisores para la Evalutación de los Programas y  Productos de Investigación Ministerial en Italia, MIUR
  • Dicta, en italiano y en inglés, cursos de Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management, Marketing y Marketing Internacional en Master Universitarios y EMBA y en actividad de management development dentro de business school y empresas, principalmente Alma Graduate School de Bologna
  • Desarrolla actividades de investigación, docencia, sobrevision de proyectos didacticos y asesoramiento en la gestión de empresas y en marketing management. En particular, referido a la gestión de redes distributivas en Italia y en el exterior; a el análisis de la satisfacción del consumidor, del comportamiento de adquisición del consumidor;  creación, gestión y evaluación de las marcas; a problemas de internacionalización y de gestión de la presencia internacional de las empresas: Fiat Auto, Volskwagen-Audi, Maserati Ferrari,  Autostrade para Italia, Telecom Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi, Furla, Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio, Alessi, Gucci, Valsoia.
  • Es miembro della European Marketing Academy, de la Accademia Italiana di Economia Aziendale y de la Società Italiana di Marketing.
  • Es miembro del grupo de redacción de la revista Sinergie. 

FORMACIÓN

  • Recibió su Licenciatura Italiana (Laurea) con 110/110 y Honor en Economía y Comercio en el año 1986 en la Università di Bologna.
  • En 1986 ha sido Exchange Researcher on Small Firm development, S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex, Falmer-Brighton, UK.
  • En 1987 ha realizado el servicio militar con el Corpo degli Alpini, Esercito Italiano.
  • En 1988 ha seguido el Curso de Didáctica para docentes de la Academia Italiana de Economía Empresarial (Accademia Italiana di Economia Aziendale, AIDEA).
  • En 1989 ha obtenido una beca de estudio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) para estudios manageriales.
  • En el período 1989-1993 ha desarrollado y obtenido el PhD en Economics-Marketing en la London Business School de la University of London, con una investigación titulada "Interorganizational relationships in Italian and British franchise channels: a cross-country comparison", bajo la guía y supervisión de los profesores Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles  y John Saunders y obteniendo cada año el Student Award de la LBS por rendimiento en el curso y en la investigación.

ACTIVIDADES ANTERIORES

  • Desde 1993 hasta 1999 ha sido  Investigador de Economía y Gestión de las Empresas en la Facultad de Economía de la Università di Bologna.
  • En 1994 ha sido Human Capital and Mobility Programme Fellow of the European Union en el Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE), Barcelona, España.
  • Desde 1999 a 2001 ha sido Profesor Asociado de Economía y Gestión de las Empresas en la Facultad de Ciencias Estadísticas de la Università di Bologna.
  • Ha desarrollado actividades didácticas y de investigación en numerosas instituciones internacionales entre las cuales la London Business School (UK), la Università di Maintz (Alemania),
  • Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE) de Barcelona (España), La Universidad Católica de Porto (Portugal),  Escola de Gestão Empresarial, Porto, Portugal), LUISS Guido Carli (Roma). Entre los cursos dictados, en italiano, en inglés y en español: Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management y Marketing Internacional.
  • Ha desarrollado actividad de investigación, formación y consultoría en diversos sectores industriales para numerosas empresas de grandes y medianas dimensiones, como, por ejemplo, Fiat Auto Spa, Telecom Italia, Crédito Emiliano, Autostrade S.P.A., McDonald's, Ferrari-Maserati,, Volskwagen-Audi Italia, Conad, Gruppo Fontana-Mecbolt, desarrollando entre otros proyectos de análisis del mercado, redefinición estratégica sea a nivel business sea a nivel corporativo.
  • Ha sido miembro del comité editorial de la revista Trade Marketing (desde 1996 hasta la transformación del 2000 en Industria y Distribución). Ha sido miembro del comité editorial de la revista Industria y Distribución (desde el 2000 al 2004).
  • Ha sido docente de Marketing Research en el doctorado de Dirección Empresarial de la  Università di Bologna
  • Ha sido miembro del Consejo de Administración de la Datalogic Spa, uno de los principales operadores mundiales en la producción de sistemas de data capturing and processing con tecnologías de códigos de barras y RFID
  • Ha sido Commissario Ad Acta (Commissioner), Parmalat spa, Italia, 2013.