Foto del docente

Angelo Manaresi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

 

CV (IN LINGUA ITALIANA e SPAGNOLA)

ITALIANO

ATTIVITA' ATTUALE

  • Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (dal 2001), Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia, Management e Statistica (ex "Facolta  di Economia" di Bologna) dove insegna i corsi, in lingua inglese, di "Principles of Management" (Corso di Laurea in Business and Economics) e, in italiano, di "Marketing" (Corso di Laurea in Economia Aziendale), Universita  di Bologna
  • Direttore scientifico del Master Universitario in Gestione d'Impresa, Dipartimento di Scienze Aziendali e Bologna Business School, Bologna
  • Svolge attivita'  di ricerca, docenza e consulenza nella gestione d'impresa e nel marketing management. In particolare, riguardo alla gestione di reti distributive in Italia e all'estero; all'analisi della soddisfazione del consumatore e del comportamento d'acquisto del consumatore; alla creazione, gestione e valutazione delle marche; a problemi di internazionalizzazione e di gestione della presenza internazionale dell'impresa: Fiat Auto, Volskwagen-Audi, Ferrari,  Autostrade per l'Italia, Telecom Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi, Furla, Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio, Alessi.
  • E' membro della European Marketing Academy, dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Societa' Italiana di Marketing.
  • E' membro del gruppo redazionale della rivista Sinergie. 

 

FORMAZIONE

 

  • Si è laureato con 110/110 e lode in Economia e Commercio nel 1986 all'Universita'  di Bologna.
  • Nel 1986 è stato Exchange Researcher on Small Firm development, S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex, Falmer-Brighton, UK.
  • Nel 1987 ha svolto il servizio militare nel Corpo degli Alpini - TRasmettitori.
  • Nel 1988 ha seguito il Corso di Didattica per docenti dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
  • Nel 1989 ha ottenuto una borsa di studio dal CNR per studi manageriali.
  • Nel periodo 1989-1993 ha svolto e conseguito il PhD in Economics-Marketing alla London Business School della University of London, con una ricerca dal titolo "Interorganizational relationships in Italian and British franchise channels: a cross-country comparison", sotto la guida e la supervisione dei professori Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles e John Saunders e ottenendo ogni anno lo Student Award della LBS per rendimento nei corsi e nella ricerca.

 

ATTIVITA' PRECEDENTI

 

  • Dal 1993 al 1999 è stato Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese nella Facolta'  di Economia dell'Universita'  di Bologna.
  • Nel 1994 è stato Human Capital and Mobility Programme Fellow of the European Union presso l'Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE), Barcellona, Spagna.
  • Dal 1999 al 2001 è stato Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese nella Facolta'  di Scienze Statistiche dell'Universita'  di Bologna.
  • Ha svolto attivita'  didattica e di ricerca in numerose istituzioni internazionali tra le quali la London Business School (UK), l'Universita'  di Maintz (Germania), L'Instituto de Estudios Superiores de Impresa (IESE) di Barcellona (Spagna), l'Universita'  Cattolica di Porto (Portogallo),  Escola de Gestao Empresarial, Porto, Portogallo), LUISS Guido Carli (Roma). Tra i corsi insegnati, in italiano, in inglese e in spagnolo: Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management e Marketing Internazionale.
  • Ha svolto attivita'  di ricerca, formazione e consulenza in diversi settori industriali per numerose imprese di grandi e medie dimensioni, quali, ad esempio, Fiat Auto Spa, Telecom Italia, Credito Emiliano, Autostrade S.P.A., McDonald's, Ferrari-Maserati,, Volskwagen-Audi Italia, Conad, Gruppo Fontana-Mecbolt, svolgendo tra gli altri progetti di analisi del mercato, ridefinizione strategica sia a livello business sia a livello corporate.
  • E' stato membro del comitato editoriale della rivista Trade Marketing (dal 1996 alla trasformazione del 2000 in Industria e Distribuzione). E' stato membro del comitato editoriale della rivista Industria e Distribuzione (dal 2000 al 2004).
  • E' stato docente di Marketing Research nel dottorato di Direzione Aziendale dell'Universita'  di Bologna
  • E' stato membro del Consiglio di Amministrazione della Datalogic Spa, uno dei principali operatori mondiali nella produzione di sistemi di data capturing and processing con tecnologie di codici a barre e RFID
  • E' stato dal febbraio 2010 al febbraio 2016 Direttore della sede dell Universita di Bologna per l'America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominazione in Argentina: "Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna Representacion en la Republica Argentina"), Argentina, Universita' di Bologna, istituzione accreditata dal Ministerio de Educacion de la Republica Argentina come unica universita' straniera ad emettere titoli di studio con valore legale in Argentina.
  • E' stato Coordinatore del Corso di Laurea in Business and Economics, Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia, Management e Statistica (ex "Facolta' di Economia" di Bologna), Universita' di Bologna, dal novembre 2010 al novembre 2016
  • E' stato Direttore del Corso di Laurea in Economia e Marketing tra il 2003 e il 2009 , Dipartimento di Scienze Aziendali, Facoltà di Economia, Universita di Bologna, dal novembre 2010 al novembre 2016
  • E' stato Commissario Ad Acta di Parmalat spa, Italia (2013)

 

 

ESPANOL

 

ACTIVIDAD ACTUAL

 

  • Profesor Regular de Economi­a y Gestion de Empresas (desde 2001), Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad de Economi­a, Management y Estadi­stica (ex "Facultad de Economi­a" de Bologna) donde dicta los cursos, en idioma ingles, de "Principles of Management" (Carrera de Licenciatura en Business and Economics) y en idioma italiano de "Marketing" (Carrera de Licenciatura en Economia Aziendale), Universita'  di Bologna
  • Director cienti­fico del Master Universitario en Gestion de Empresa, Departamento de Ciencias Empresariales y Bologna Business School
  • Dicta, en italiano y en ingles, cursos de Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management, Marketing y Marketing Internacional en Master Universitarios y EMBA y en actividad de management development dentro de business school y empresas, principalmente Bologna Business School
  • Desarrolla actividades de investigacion, docencia, sobrevision de proyectos didacticos y asesoramiento en la gestion de empresas y en marketing management. En particular, referido a la gestion de redes distributivas en Italia y en el exterior; a el analisis de la satisfaccion del consumidor, del comportamiento de adquisicion del consumidor;  creacion, gestion y evaluacion de las marcas; a problemas de internacionalizacion y de gestion de la presencia internacional de las empresas: Fiat Auto, Volskwagen-Audi, Maserati Ferrari,  Autostrade para Italia, Telecom Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi, Furla, Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio, Alessi, Gucci, Valsoia.
  • Es miembro della European Marketing Academy, de la Accademia Italiana di Economia Aziendale y de la Societa' Italiana di Marketing.
  • Es miembro del grupo de redaccion de la revista Sinergie. 

 

FORMACION

 

  • Recibio' su Licenciatura Italiana (Laurea) con 110/110 y Honor, en Economi­a y Comercio en el ano 1986 en la Universita'  di Bologna.
  • En 1986 ha sido Exchange Researcher on Small Firm development, S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex, Falmer-Brighton, UK.
  • En 1987 ha realizado el servicio militar con el Corpo degli Alpini - Trasmettitore, Esercito Italiano.
  • En 1988 ha seguido el Curso de Didáctica para docentes de la Academia Italiana de Economi­a Empresarial (Accademia Italiana di Economia Aziendale, AIDEA).
  • En 1989 ha obtenido una beca de estudio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) para estudios manageriales.
  • En el peri­odo 1989-1993 ha desarrollado y obtenido el PhD en Economics-Marketing en la London Business School de la University of London, con una investigacion titulada "Interorganizational relationships in Italian and British franchise channels: a cross-country comparison", bajo la guía y supervision de los profesores Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles  y John Saunders y obteniendo cada año el Student Award de la LBS por rendimiento en el curso y en la investigacion.

 

ACTIVIDADES ANTERIORES

 

  • Desde 1993 hasta 1999 ha sido  Investigador de Economi­a y Gestion de las Empresas en la Facultad de Economi­a de la Universita'  di Bologna.
  • En 1994 ha sido Human Capital and Mobility Programme Fellow of the European Union en el Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE), Barcelona, Espana.
  • Desde 1999 a 2001 ha sido Profesor Asociado de Economi­a y Gestion de las Empresas en la Facultad de Ciencias Estadísticas de la Universita'  di Bologna.
  • Ha desarrollado actividades didacticas y de investigacion en numerosas instituciones internacionales entre las cuales la London Business School (UK), la Università di Maintz (Alemania),
  • Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE) de Barcelona (España), La Universidad Católica de Porto (Portugal),  Escola de Gestão Empresarial, Porto, Portugal), LUISS Guido Carli (Roma). Entre los cursos dictados, en italiano, en inglés y en español: Channel Management, Business to Business Marketing, Brand Management y Marketing Internacional.
  • Ha desarrollado actividad de investigación, formación y consultoría en diversos sectores industriales para numerosas empresas de grandes y medianas dimensiones, como, por ejemplo, Fiat Auto Spa, Telecom Italia, Crédito Emiliano, Autostrade S.P.A., McDonald's, Ferrari-Maserati,, Volskwagen-Audi Italia, Conad, Gruppo Fontana-Mecbolt, desarrollando entre otros proyectos de análisis del mercado, redefinición estratégica sea a nivel business sea a nivel corporativo.
  • Ha sido miembro del comité editorial de la revista Trade Marketing (desde 1996 hasta la transformación del 2000 en Industria y Distribución). Ha sido miembro del comité editorial de la revista Industria y Distribución (desde el 2000 al 2004).
  • Ha sido docente de Marketing Research en el doctorado de Dirección Empresarial de la  Università di Bologna
  • Ha sido miembro del Consejo de Administración de la Datalogic Spa, uno de los principales operadores mundiales en la producción de sistemas de data capturing and processing con tecnologías de códigos de barras y RFID
  • Ha sido Commissario Ad Acta (Commissioner), Parmalat spa, Italia, 2013.
  • 2010-2016 Director de la sede de la Università di Bologna en America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominación en Argentina: "Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Representación en la República Argentina"), Argentina, Università di Bologna, institución acreditada por el Ministerio de Educación de la República Argentina como única universidad extranjera para otorgar títulos de estudio con validez legal en Argentina.
  • 2010-2016 Coordinador de la Carrera de Licenciatura en Business and Economics, Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad de Economía, Management y Estadística (ex "Facultad de Economía" de Bologna), Università di Bologna