Andrea Morrone

Full Professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/08 Constitutional Law

vademecum per esame Costituzionale AVANZATO sessione invernale gennaio-febbraio 2021

Vademecum per l'iscrizione e lo svolgimento

dell’esame di costituzionale AVANZATO – sessione invernale

Nella sessione di esame gennaio-febbraio 2021, la prova di costituzionale avanzato si svolgerà come segue:

· Perdurando la pandemia, l’esame è solo in forma scritta (e solo in casi particolari anche in forma orale), e consiste nel rispondere ad alcune domande relative al testo di una decisione della corte costituzionale predisposte dal docente: a questo fine, 48 ore prima del giorno previsto per l’appello, nella pagina degli AVVISI del docente sarà pubblicato un elenco di tre decisioni dalle quali sarà estratta quella oggetto della prova scritta.

· La prova scritta ha una durata di 2 ore e si svolgerà da remoto collegandosi online all’indirizzo ZOOM comunicato via mail e all’indirizzo EOL appositamente dedicato alla redazione dell’elaborato (https://eol.unibo.it ), seguendo le indicazioni stabilite di volta in volta.

· I risultati della prova scritta saranno pubblicati, se possibile, entro la fine della stessa giornata di svolgimento dell’esame o, comunque, appena possibile.

· Il voto dello scritto si intende definitivo, salva la possibilità di rifiutarlo: in quest’ultimo caso si dovrà sostenere l’esame nuovamente per intero negli appelli successivi. Allo stesso modo, anche tutti coloro che non raggiungeranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere nuovamente l’esame per intero negli appelli successivi.

· Il docente si riserva di individuare i nominativi di coloro che, in base ai risultati dello scritto, potrebbero essere chiamati a svolgere un’integrazione orale che si terrà, sulla piattaforma ZOOM, il giorno immediatamente successivo alla comunicazione del risultato e con le modalità indicati di volta in volta al momento della pubblicazione dei risultati della prova scritta.

Si ricorda agli studenti che intendano sostenere l’esame di diritto costituzionale che:

1. L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata nelle liste presenti su AlmaEsami attraverso le proprie credenziali Unibo, entro i termini stabiliti per ogni appello.
  2. Per poter sostenere le prove bisognerà essere dotati di un computer o di un tablet muniti di webcam e altoparlanti in uscita e in entrata, funzionanti e con una connessione internet stabile.
  3. Sul dispositivo prescelto occorrerà scaricare prima della prova il programma Zoom;
  4. Prima di sostenere la prova sarà necessario accertarsi del corretto funzionamento della rete, del dispositivo e del programma e quindi:
    a) controllare che la rete internet sia stabile e garantisca di rimanere connessi senza interruzioni durante tutto lo svolgimento della prova;
    b) accedere su Zoom con le credenziali Unibo e non con quelle personali;
    c) provare ad attivare webcam e audio.
  5. Se il giorno dell’esame la rete, la webcam o l'audio non funzionassero o non si riuscisse ad accedere a Zoom con le proprie credenziali Unibo non sarà purtroppo possibile sostenere la prova. Suggeriamo di verificare quanto precisato al punto 4 a), b) e c) in anticipo.
  6. Gli studenti dovranno connettersi senza ritardo all'orario della prova indicato dal sistema AlmaEsami o ricevuto via mail al momento dell'iscrizione. La connessione in ritardo impedirà di sostenere l'esame.
  7. Prima di sostenere la prova, il docente procederà all'identificazione degli studenti: occorre quindi preparare un documento di identità e il badge dell'Unibo se già in vostro possesso.
  8. Per tutta la durata della prova gli studenti dovranno tenere attivata la webcam e l'audio, garantendo un'inquadratura che consenta al/alla docente di verificare il comportamento del candidato/a.
  9. Potrà essere richiesta la condivisione dello schermo.
  10. Si ricorda che qualora il docente identifichi similitudini anomale tra i testi delle prove o tra queste e fonti bibliografiche le prove saranno annullate e verrà valutato il deferimento alla Commissione Disciplinare.

Published on: January 05 2021