Foto del docente

Andrea Mondini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto tributario europeo — ph.d in european tax law

Nota biografica

Professore Associato di Diritto tributario dell'Università di Bologna dal 2014. Ha ottenuto il Phd in Diritto tributario europeo nel 2004 ed è stato Ricercatore presso la medesima Università dal 2005 al 2014. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche di Giurisprudenza, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto tributario del lavoro e di Diritto finanziario. È stato docente del Master universitario in Diritto tributario "A.Berliri" dal 2006 al 2017 e Coordinatore del corso di Dottorato in Diritto tributario europeo dal 2016. Dal 2008 ha avuto inoltre incarichi didattici presso il corso di laurea di Amministrazione e Gestione di impresa presso la Scuola di Economia Management e Statistica, sede di Rimini. È autore di pubblicazioni monografiche e su riviste di settore. I principali interessi di ricerca riguardano l'integrazione fiscale europea, l’imposta sul valore aggiunto, i principi europei di diritto tributario, il diritto tributario sanzionatorio, la fiscalità della famiglia, la fiscalità locale e il federalismo fiscale, i profili giuridici dell'organizzazione e della gestione della finanza pubblica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
andrea.mondini@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

DIRITTO TRIBUTARIO DEL LAVORO (CdL CLaRA) e

 DIRITTO FINANZIARIO A-L (CdLM in Giurisprudenza) 

Salvo diversa comunicazione, il RICEVIMENTO studenti si svolge settimanalmente nella giornata di martedì, a partire dalle ore 17.00, attualmente solo in modalità online, previo appuntamento, sulla piattaforma MS Teams. E' possiible concordare, previa verifica della disponibilità del docente,  ricevimento in orari e giorni differenti.

Il ricevimento potrà essere sospeso o modificato nelle settimane di svolgimento degli esami di profitto,o in occasione di altri impedimenti. Gli studenti sono invitati a consultare la sezione AVVISI della pagina web docente per comunicazioni circa variazioni di orario o sospensione dei ricevimenti.

Per informazioni sull'assegnazione di tesi, gli studenti sono invitati a prendere contatto fissando per email un appuntamento. Le tesi verranno assegnate soltanto previo colloquio, verifica della carriera studente, e nelle materie di Diritto tributario del lavoro e Diritto finanziario

Per: informazioni sui programmi di esame, chiarimenti circa argomenti trattati nei libri  di testo, assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e alla redazione  della tesi, sono a  disposizione i seguenti

TUTOR DIDATTICI E COLLABORATORI DI CATTEDRA

  • Dott.ssa ALESSIA SBROIAVACCA (tutor didattico a.a.2020/2021), alessia.sbroiavacca2@unibo.it (ricevimento concordabile previo appuntamento)
  • Dott.ssa Stefania LA BELLA, stefania.labella3@unibo.it (per l'insegnamento di Diritto tributario del lavoro, ricevimento concordabile previo appuntamento)
  • Dott.ssa Simona DISCA, simona.disca2@unibo.it (per l'insegnamento di Diritto tributario del lavoro, ricevimento concordabile previo appuntamento)
                                                  * * * * *   

INSEGNAMENTI PRESSO GIURISPRUDENZA - SEDE DI RAVENNA

DIRITTO FINANZIARIO

Gli studenti possono contattare il docente via email per concordare il ricevimento con modalità telematiche a distanza (piattaforma Teams).

TUTOR didattici:

Per informazioni e assistenza alla preparazione dell'esame, assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e alla redazione delle tesi di laurea è a disposizione la dott.ssa  Maria FRETTO, tutor didattico a.a. 2020/2021 (maria.fretto2@unibo.it).