Foto del docente

Andrea Mondini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto tributario europeo — ph.d in european tax law

Nota biografica

Professore Associato di Diritto tributario dell'Università di Bologna dal 2014. Ha ottenuto il Phd in Diritto tributario europeo nel 2004 ed è stato Ricercatore presso la medesima Università dal 2005 al 2014. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche di Giurisprudenza, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto tributario del lavoro e di Diritto finanziario. È stato docente del Master universitario in Diritto tributario "A.Berliri" dal 2006 al 2017 e Coordinatore del corso di Dottorato in Diritto tributario europeo dal 2016. Dal 2008 ha avuto inoltre incarichi didattici presso il corso di laurea di Amministrazione e Gestione di impresa presso la Scuola di Economia Management e Statistica, sede di Rimini. È autore di pubblicazioni monografiche e su riviste di settore. I principali interessi di ricerca riguardano l'integrazione fiscale europea, l’imposta sul valore aggiunto, i principi europei di diritto tributario, il diritto tributario sanzionatorio, la fiscalità della famiglia, la fiscalità locale e il federalismo fiscale, i profili giuridici dell'organizzazione e della gestione della finanza pubblica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
andrea.mondini@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

DIRITTO TRIBUTARIO DEL LAVORO (CdL CLaRA) e

 DIRITTO FINANZIARIO [A-L] (CdLM in Giurisprudenza) 

Salvo diversa comunicazione, fino al termine dell'emergenza sanitaria, il RICEVIMENTO studenti si svolge secondo le seguenti modalità e orari:

ricevimento settimanale nella giornata di martedì, dalle ore 11.00 alle 12.00, in modalità online, previo appuntamento, sulla piattaforma MS Teams. Durante il periodo di lezioni, fino a dicembre 2021, e sempre su appuntamento e per gli studenti che fossero impossibilitati ad accedere al ricevimento online, è possibile concordare con il docente il ricevimento in presenza, presso la Palazzina di Viale Filopanti 9, il martedì pomeriggio dalle 17.15 alle 18.15 (max 5 studenti per turno di ricevimento). Per il ricevimento in presenza lo studente deve esibire la certificazione Green Pass. L'appuntamento per il ricevimento in presenza va richiesto al docente almeno entro la settimana precedente, al fine di prenotare gli appositi spazi presso la sede.

Il ricevimento potrà essere sospeso o modificato nelle settimane di svolgimento degli esami di profitto o in occasione di altri impedimenti. L'orario di ricevimento indicato vale fino a termine del 2021. Nuovi orari di ricevimento potranno essere comunicati per il secondo semestre di lezioni, da gennaio 2022. Gli studenti sono invitati a consultare la sezione AVVISI della pagina web docente per comunicazioni circa variazioni di orario o sospensione dei ricevimenti.

Per informazioni sull'assegnazione di tesi, gli studenti sono invitati a prendere contatto fissando per email un appuntamento. Le tesi verranno assegnate SOLTANTO previo COLLOQUIO, verifica della carriera studente e dell'esito degli esami di profitto nelle materie di Diritto tributario del lavoro o di Diritto finanziario

Per: informazioni sui programmi di esame, chiarimenti circa argomenti trattati nei libri  di testo, assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e alla redazione  della tesi, sono a  disposizione i seguenti

TUTOR DIDATTICI E COLLABORATORI DI CATTEDRA

  • Dott.ssa ALESSIA SBROIAVACCA (tutor didattico solo per a.a.2020/2021), alessia.sbroiavacca2@unibo.it (ricevimento concordabile previo appuntamento)
                                                  * * * * *   

INSEGNAMENTI PRESSO GIURISPRUDENZA - SEDE DI RAVENNA

DIRITTO FINANZIARIO

Gli studenti possono contattare il docente via email per concordare il ricevimento con modalità telematiche a distanza (piattaforma Teams).

TUTOR didattici:

Per informazioni e assistenza alla preparazione dell'esame, assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e alla redazione delle tesi di laurea, solo per l'a.a. 2020/2021 è a disposizione la dott.ssa  Maria FRETTO, tutor didattico (maria.fretto2@unibo.it).