Foto del docente

Andrea Mondini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto tributario europeo — ph.d in european tax law

Nota biografica

Professore Associato di Diritto tributario dell'Università di Bologna dal 2014.

Svolge attività didattica presso la Scuola di Giurisprudenza, sede di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto tributario del lavoro, Diritto finanziario è Diritto tributario processuale, docente del Master universitario di II livello in Diritto tributario "A. Berliri". Insegna inoltre presso la Scuola di Economia Management e Statistica, sede di Rimini, dove ricopre dal 2008 incarichi didattici annuali in materia tributaria.

E' coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo per il 31° ciclo.

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e presso la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (nel Centro per Ricerca e la Formazione sul Settore Pubblico) di cui ricopre attualmente la carica di Vicedirettore. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'integrazione fiscale europea, i principi europei di diritto tributario, il diritto tributario sanzionatorio, la fiscalità locale e i profili giuridici dell'organizzazione e della gestione della finanza pubblica.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
andrea.mondini@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

 PRESSO LA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA DI BOLOGNA

DIRITTO TRIBUTARIO DEL LAVORO

DIRITTO FINANZIARIO 

Salvo diversa comunicazione, a partire dal 18 febbraio 2020 il RICEVIMENTO studenti si svolge settimanalmente il martedì alle ore 15 (max fino alle ore 17), presso lo studio n. 11 della sede del Dipartimento di Scienze giuridiche in viale Filopanti 9, primo piano.

Nel periodo di lezioni è comunque consigliabile che gli studenti interessati avvisino preventivamente il docente che si presenteranno a ricevimento. Gli studenti saranno comunque ricevuti dal docente in ordine progressivo di iscrizione nella lista che troveranno affissa in bacheca fuori della sede di ricevimento  (in mancanza chiedere in portineria).

Il ricevimento potrà essere sospeso o modificato nelle settimane di svolgimento degli esami di profitto, nonché nei seguenti periodi: settimane del 6 e del 13 aprile 2020; periodo dal 20 luglio al 13 settembre 2020.

Gli studenti sono invitati a consultare la sezione AVVISI della pagina web docente per comunicazioni circa variazioni di orario o sospensione dei ricevimenti.

Per informazioni sull'assegnazione di tesi, gli studenti sono invitati a prendere contatto fissando per email un appuntamento. Le tesi verranno assegnate soltanto previo colloquio, verifica della carriera studente, e nelle materie di Diritto tributario del lavoro e Diritto finanziario

Per: informazioni sui programmi di esame, chiarimenti circa argomenti trattati nei libri  di testo, assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e alla redazione  della tesi, sono a  disposizione i seguenti

COLLABORATORI DI CATTEDRA

  • Dott. PASQUALE MURGO (tutor didattico 2020), pasquale.murgo3@unibo.it (ricevimento il venerdì 14-15, previo appuntamento)
  • Dott. VITALIANO MERCURIO (tutor didattico 2020), vitaliano.mercurio@unibo.it (ricevimento concordabile, previo appuntamento)
  • Dott.ssa Stefania LA BELLA, stefania.labella3@unibo.it (solo per Diritto tributario del lavoro), (ricevimento concordabile, previo appuntamento)
  • Dott.ssa Simona DISCA, simona.disca2@unibo.it (solo per Diritto tributario del lavoro), (ricevimento concordabile, previo appuntamento)
                                                  * * * * *   

INSEGNAMENTI PRESSO GIURISPRUDENZA - SEDE DI RAVENNA

DIRITTO FINANZIARIO

Il RICEVIMENTO studenti , durante il periodo di lezioni, si svolgerà settimanalmente subito dopo la lezione del giovedì mattina, ad ore 13.00 circa. Nel periodo di lezioni è consigliabile che gli studenti interessati avvisino preventivamente il docente che si presenteranno a ricevimento.

A partire da gennaio 2020 gli studenti possono contattare il docente via email per concordare il ricevimento anche con modalità telematiche a distanza (skype).

Collaboratori:

Per assistenza metodologica alle ricerche bibliografiche e redazione delle tesi di laurea è a disposizione la dott.ssa Francesca  FERRARI (francesca.ferrari50@unibo.it), tutor didattico 2020.

   * * * * *

INSEGNAMENTI PRESSO LA SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA - SEDE DI RIMINI

DIRITTO TRIBUTARIO E PROCESSUALE
Corsi di laurea magistrale in Amministrazione e gestione di impresa e insegnamenti disattivati di diritto tributario di altri corsi di laurea presso la sede di Rimini

Il RICEVIMENTO studenti si svolgerà settimanalmente subito al termine delle lezioni. Nel periodo di lezioni è consigliabile che gli studenti interessati avvisino preventivamente il docente che si presenteranno a ricevimento.
Nei mesi in cui non si svolgono le lezioni, gli studenti sono invitati a prendere contatto fissando per email (andrea.mondini@unibo.it) un appuntamento (che potrà essere concordato anche in forma di videochiamata Skype)

Può essere contatto per chiarimenti e info il dott. Vitaliano MERCURIO (vitaliano.mercurio@unibo.it)