Foto del docente

Andrea Mondini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto tributario europeo — ph.d in european tax law

Curriculum vitae

Andrea Mondini è nato a Bologna il 5 settembre 1975.

Dopo la Maturità Classica, nell'anno 2000 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione di 110 su 110 e lode, discutendo una tesi in Scienza delle finanze e Diritto finanziario dal titolo Il finanziamento della sicurezza sociale: attualità e prospettive.

Frequenta il Corso di perfezionamento in Diritto tributario "A.Berliri" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna per l'a.a. 2000/2001.

Dal 2001 al 2003 frequenta il Corso di Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo dell'Università di Bologna. Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto tributario europeo in data 14/06/2004, discutendo una tesi dal titolo Il principio di proporzionalità nell'attuazione dell'imposta sul valore aggiunto.

Nel marzo 2004  vince  una borsa di studio dell'Università di Bologna, della durata di dodici mesi, nell'ambito del progetto pluriennale dal titolo “Principio di sussidiarietà e ridistribuzione delle funzioni tra Stato, Enti territoriali e privati”, per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Profili tributari e ricadute finanziarie del principio di sussidiarietà” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu".

Nello stesso anno, è incaricato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di svolgere lavoro di ricerca sul tema “Perequazione ed autonomia locale” nell'ambito dei lavori dell'Alta Commissione per il federalismo fiscale.

Nel dicembre 2004, a seguito di svolgimento di concorso pubblico per titoli ed esami, consegue presso l'Università degli Studi di Ferrara un assegno di ricerca, della durata di dodici mesi, per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Il principio di proporzionalità nel diritto tributario europeopresso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli studi di Ferrara.

Negli a.a. 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 è incaricato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Bologna e sede di Ravenna, dello svolgimento di lezioni integrative e seminari nell'ambito degli Insegnamenti di Diritto tributario e di Diritto finanziario; di attività di tutorato e di assistenza alla didattica; di docenze presso il Master unievrsitario di II livello in Diritto tributario "A. Berliri". Nell'a.a. 2003-2004, inoltre, coordina presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica lo svolgimento la realizzazione di una ricerca sul tema “Profili fiscali dell'Azienda sanitaria, con particolare riguardo all'imposizione sul reddito”, nell'ambito del Master in Diritto sanitario attivato presso l'Università di Bologna.

Nell'anno 2005 è nominato cultore della materia nel settore scientifico disciplinare IUS/12 Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e di quella di Ferrara.

Dal 1° novembre 2005 è Ricercatore di Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Negli a.a. 2007/2008 e 2008/2009 è incaricato dello svolgimento di alcuni moduli didattici: Diritto finanziario del lavoro (20 ore), nell'ambito del Corso di Laurea per Consulente del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna; Diritto tributario dell'impresa (30 ore), nell'ambito del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle imprese presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna, sede di Rimini.

Dal novembre 2008 è confermato in ruolo quale Ricercatore di Diritto tributario presso l'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2009/2010 è Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, sede di Rimini, incaricato dei seguenti Insegnamenti: Diritto tributario dell'impresa (Corso di Laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese, a.a. 2009/2010) e Diritto processuale tributario (Corso di Laurea magistrale in Amministrazione e controllo d'Impresa - AECI, a.a 2010/2011, 2011/2012, a.a. 2012/2013).

Nell'a.a. 2011/2012, quale Professore aggregato, è titolare dell'Insegnamento di Diritto finanziario e tributario del lavoro, Corso di laurea per consulenti del lavoro e delle relazioni aziendali, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2012/2013, quale Professore aggregato, è titolare dell'Insegnamento di Diritto tributario del lavoro, Corso di laurea per consulenti del lavoro e delle relazioni aziendali, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato internazionale di ricerca in "Diritto tributario europeo" (European Tax Law Ph.D) presso la Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna, nell'ambito della quale svolge attività di supporto rispetto all'organizzazione e al coordinamento del corso e degli insegnamenti del Dottorato, nonché alla gestione delle relazioni internazionali tra le Università consorziate.

Dal 2012 è membro del Comitato di gestione della Scuola Europea di Alti Studi Tributari e nel 2013 viene nominato Vice-Direttore della medesima Scuola.

E' docente stabile del Master di 2° livello in Diritto tributario "A. Berliri" presso la stessa Università.

Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca in materia tributaria presso l'Università di Bologna (Progetti PRIN 2006 e 2008 finanziati dal Ministero dell'Università, sotto il coordinamento del Prof. Adriano Di Pietro, rispettivamente dal titolo "Garanzie e tutele europee del contribuente nell'applicazione delle imposte" e "I principi comuni del diritto tributario europeo tra fonti comunitarie e tradizioni giuridiche nazionali"). Ha partecipato come collaboratore esterno a diversi progetti di ricerca di Università spagnole, nell'ambito della ricerca "I+D" finanziata dal Ministerio de la Universidad. 

Dal 2009 è membro dei comitati di redazione delle seguenti riviste: Studi tributari europei, Giurisprudenza delle Imposte.

Nel 2013 ottiene l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/D2 (Diritto tributario). 

Dal settembre 2014 è Professore associato di Diritto tributario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, titolare degli Insegnamenti di Diritto tributario del Lavoro, Diritto finanziario, Diritto processuale tributario.

Dall'a.a. 2015/2016 è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo del Dipartimento di Scienze Giuridiche e della Scuola Europea di Alti Studi Tributari.