Foto del docente

Andrea Milelli

Professore associato

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Dati anagrafici: nato il 20 Dicembre 1980 a Nardò (Le)

Studi ed esperienze professionali

1999: maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Tecnologico-I.T.I.S “E. Medi” di Galatone (LE).

2005: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con voto 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Progettazione, Sintesi ed Attività Biologica di Analoghi di Metoctramina a Struttura Dianilinica” (Relatore Prof. Carlo Melchiorre).

2006-2009: Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche ciclo XXI (Settore scientifico disciplinare di afferenza: CHIM08), titolo tesi “New Synthetic Polyamines as Multi-Target-Directed Ligands for the Treatment of Alzheimer's Disease and Cancer: Design, Synthesis and Biological Evaluation”.

2007: Visiting PhD student per un periodo di 11 mesi (1 maggio 2007-31 marzo 2008) presso il Laboratorio di ricerca diretto dal Prof. Karl Anker Jørgensen, presso il Danish National Research Foundation - Center for Catalysis, Department of Chemistry, Aarhus University (DK) dove ha lavorato allo sviluppo di nuove reazioni organocatalitiche.

2008-2009: titolare di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca dal titolo “Alzheimer e Cancro: due patologie diverse con alcuni aspetti (biological targets) in comune” svolto presso il laboratorio di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna.

2009-2012: titolare di un assegno di ricerca “post-dottorale” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna dal titolo “Progettazione e sintesi di ligandi per la caratterizzazione di sistemi recettoriali e/o enzimatici coinvolti nelle principali patologie a carattere multifattoriale”.

2012: Ricercatore, settore scientifico–disciplinare CHIM08, presso l'Università di Bologna.

2015: Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di seconda fascia, SSD CHIM08 Chimica Farmaceutica (Tornata 2013, DD 161/2013).

2016: Visiting Scientist presso il gruppo di ricerca della Prof. Tanja Gaich (Department of Chemistry, Konstanz University) dove ha lavorato alla Sintesi Totale di Prodotti Naturali.

2018: Professore Associato, settore scientifico–disciplinare CHIM08, presso l'Università di Bologna.

Attività didattica

2011-2012.  Analisi dei Prodotti per la Salute I, Corso di Laurea in Controllo di Qualita' dei Prodotti per la Salute, Facoltà di Farmacia, Università di Bologna, sede di Rimini.

2012-2013. Docente verbalizzatore del Corso di Acquisizione di Capacità Informatiche, Corso di Laurea in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, Sede di Rimini.

2012-oggi. Responsabile del Corso di Chimica e Tecnologie delle Fibre Tessili, Corso di Laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, Scuola di Lettere e Beni culturali, Università di Bologna, Sede di Rimini.

2012-2013. Analisi dei Medicinali I, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

2013-2014. Analisi dei Medicinali II, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

2014-2015. Analisi dei Medicinali II, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

2015-2016. Analisi dei Medicinali II, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

2015-2016 Environmental Toxicology and Toxicological Chemistry – Modulo 2, Corso di Laurea in Resource Economics and Sustainable Development / Economia delle Risorse e dello Sviluppo, Scuola di Economia, Managment e Statistica, Università di Bologna, sede di Rimini.

2016-2017 Analisi dei Medicinali II, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

2016-2017 Analisi dei Medicinali II, Corso di Laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna, sede di Rimini.

Ha assistito gli studenti dei Corsi di Laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nelle ricerche durante il loro periodo di internato per lo svolgimento e la stesura della tesi di laurea a carattere sperimentale e compilativo.

Ha partecipato a numerose commissioni di esami dei Corsi di Laurea in Farmacia, sede di Bologna e Rimini, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute, sede di Rimini.

Ha svolto alcune ore di lezione al Corso di Dottorato in Scienze Farmacologiche, Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano dell’Università di Bologna.

E’ stato Correlatore di numerose Tesi di Laurea Sperimentali in Farmacia ed in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università di Bologna.

E’ stato Relatore di Tesi di Laurea Compilative e Sperimentali in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute ed in Farmacia:

Relatore e correlatore di tesi di laurea sperimentali e compilative di studenti dei Corsi di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia dell'Università di Bologna.

E’ stato Correlatore di una Tesi di Dottorato: “Design, synthesis, and biological evaluation of new agents for the treatments of chronic degenerative diseases”, Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche, Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano, Ciclo XXIX.

E’ stato International Reviewer di Tesi di Dottorato,per l’ Universidad del Pais Vasco (E).

Attività istituzionali e incarichi accademici

Fa parte del Collegio dei Docenti e riveste le funzioni di Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienza e Cultura del Benessere e degli Stili di Vita.

E’ membro della Commissione Internazionalizzazione della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie e del Gruppo di Lavoro sull’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Attività Scientifica

Il campo di ricerca principale concerne la progettazione e sintesi di small molecules come potenziali agenti terapeutici e come sonde per lo studio di processi biologici. Lo studio è rivolto a patologie a carattere multifattoriale, come le malattie neurodegenerative ed il cancro.

Inoltre , una linea di ricerca è dedicata allo sviluppo di nuove reazioni domino organocatalitiche che permettono di ottenere nuovi scaffold natural-product like.

L'attività scientifica finora svolta è documentata da più di 40 tra articoli, review e capitoli di libri, pubblicati su prestigiose riviste internazionali, tra cui Journal of the American Chemical Society, Angewandte Chemie International Edition, Journal of Medicinal Chemistry etc

Attività di Revisione

E' referee per le seguenti riviste internazionali: Journal of Medicinal Chemistry, European Journal of Medicinal Chemistry, Bioorganic Medicinal Chemistry, Bioorganic Medicinal Chemistry Letters, Plos One, Molecules, Oxidative Medicine and Cellular Longevity etc.