Argomenti di tesi proposti dal docente.
- Mediazione semiotica di strumenti matematici, software e testi storici
- Strumenti antichi e moderni per l'insegnamento della matematica
- Apprendimento relazionale e fatti aritmetici moltiplicativi (tabelline)
- Insegnamento della matematica per la popolazione adulta
- Numeracy e alfabetizzazione matematica e competenze matematiche per la popolazione adulta
- La matematica come causa del dropout universitario dei primi anni
- Insegnamento/apprendimento della matematica in carcere o per giovani immigrati/e
- Insegnamento/apprendimento della matematica in caso di disabilità sensoriale
- Replicazione di studi celebri di didattica della matematica
- Processi di anticipazione in espressioni aritmetiche e/o algebriche
- Uso di giochi da tavolo, escape games e gdr nella didattica della matematica
- Relazione tra educazione matematica ed educazione civica a scuola
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- “Bravo! 7+”: uno studio sui fattori che influenzano le pratiche valutative degli insegnanti di Matematica
- Coinvolgimento, strategia e apprendimento nel gioco da tavolo: un’indagine didattica su Draftosaurus e la costruzione del pensiero probabilistico.
- Didattica della Matematica e studenti sordi: il ruolo delle rappresentazioni grafiche nella risoluzione di problemi verbali
- Didattica della matematica nel contesto carcerario: un'analisi delle pratiche attraverso la Teoria Antropologica della Didattica.
- Dimensioni cognitive e affettive nell’algebra astratta: un’analisi psicometrica
- Esponenziali e Logaritmi: emozioni, relazioni e materiale didattico tra aula e lavoro domestico
- Funzioni della dimostrazione nella pratica della matematica NUC
- Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive
- I fiori geometrici di Guido Grandi tra matematica, arte e natura.
Dall’analisi storico-scientifica dell’opera a una proposta didattica interdisciplinare fondata sulla metodologia New WebQuest.
- I registri semiotici in aula: uno studio sull'insegnamento della circonferenza in geometria analitica
- L’Efficacia del Game-Based Learning: Un Confronto tra Metodologie Didattiche Tradizionali e Innovative Per l’Insegnamento della Fisica
- PROBLEM POSING
Generazione di problemi matematici per un apprendimento significativo
- Studio del Processo di Anticipazione attraverso l'analisi di compiti progettati in ottica pre-algebrica
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- "Io odio la matematica": cosa rivelano le identità dei bambini sul loro coinvolgimento in matematica
- Alunni non vedenti e matematica: teorie, strumenti e metodi per la loro inclusione nel contesto scolastico e sociale.
- Ansia della matematica e giochi da tavolo.
Effetti di una didattica ludica in una classe terza di scuola primaria.
- Apprendimento della matematica in bambini con disabilità uditiva: una prospettiva dalla letteratura scientifica
- Apprendimento ludico della matematica. Panorama attuale e prospettive future per una scuola in gioco.
- Artefatti manipolativi e digitali per il posizionamento delle frazioni sulla linea dei numeri. Una ricerca quasi-sperimentale nella scuola primaria.
- come il teacher noticing interagisce e modifica la didattica della matematica: uno studio applicato all’interno di un contesto di apprendimento didattico ludico.
- Come l'insegnante può promuovere pensiero critico dei bambini nella discussione matematica?
- DARE SENSO ALLA MATEMATICA ATTRAVERSO IL
SIMBOLO “=” TRA RELAZIONE E LINGUAGGIO
Una sperimentazione nella scuola primaria ispirata al progetto ArAl
- Escape game e motivazione: riscoprire la matematica attraverso il gioco
- I Modelli Intuitivi di Fischbein: una ricerca quantitativa - qualitativa riguardante i problemi di moltiplicazione e divisione
- Il problem solving collaborativo matematico per la promozione dell'agency studentesca alla scuola primaria. Un'analisi della letteratura.
- L'influenza del linguaggio matematico specifico sulle prime rappresentazioni dei problemi di Multiplicative Comparison
- Matematica e Plurilinguismo/Multiculturalismo: Potenzialità Educative in Classi Linguisticamente e Culturalmente Diversificate
- Outdoor education e matematica attraverso un percorso teorico sui vantaggi dell’apprendimento all’aperto
- Pattern ripetitivi alla scuola dell'infanzia: costruzione spontanea, compiti e strategie
- Percepire, interpretare e prendere decisioni: come si modifica il teacher noticing all’interno di un contesto ludico di apprendimento basato sul gioco da tavolo.
- Prevenzione e potenziamento delle competenze aritmetiche nella discalculia evolutiva: I benefici dell'embodied education.
- Problem solving e libro di testo nella scuola primaria tra pratiche dichiarate e osservazione sul campo
- Problemi e storytelling: il ruolo della narrazione nel processo di comprensione di un problema matematico
- Processi di subitizing per l'apprendimento della matematica. Un'indagine sperimentale all'inizio del primo ciclo di istruzione.
- Verso un pensiero matematico profondo: un'analisi multimodale delle argomentazioni dei bambini alla luce dei principi della Philosophy for Children