Foto del docente

Andrea Maffia

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI

Curriculum vitae

PhD settore MAT/04, svolge le sue ricerche nell'ambito della didattica della matematica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’apprendimento dell’aritmetica nel primo ciclo di istruzione con una particolare attenzione agli aspetti semiotici coinvolti in tale processo. 

Formazione

Laureato con lode in Matematica nel 2012 presso l’Università di Firenze, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Umane presso il dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2017. La sua tesi di dottorato riguarda l’introduzione della tavola di Laisant come strumento didattico per l’apprendimento dei fatti aritmetici moltiplicativi.

Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (classe di concorso ex-A059) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Carriera accademica

Svolge la sua ricerca collaborando con diversi gruppi di ricerca in didattica della matematica nazionali e internazionali.  

Dall’anno accademico 2018/19 al 2021/22 è stato ricercatore junior presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia.

Prima ha tenuto corsi come professore a contratto presso l'Università di Bologna.

Attività didattica

Negli anni accademici 2015/16 e 16/17 è stato tutor dei laboratori Didattica della Matematica per il corso di laurea in scienze della formazione presso l’Università di Bologna.

A partire dall'anno accademico 2018/19 e fino al 2021/22 ha tenuto il corso di Complementi di Matematica per l'Insegnamento presso il corso di laurea magistrale in Scienze Naturali dell'Università di Pavia. Negli stessi anni, ha tenuto il corso di Didattiche Specifiche della Matematica per il corso di laurea magistrale in Matematica della stessa università.

Dall'anno accademico 2022/23 insegna Didattica della Matematica nei corsi di laurea magistrale in Matematica e Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna.

Appartenenza a società scientifiche

Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.

Dal 2015 è membro di ERME (Società Europea per la Ricerca in Didattica della Matematica) e tra il 2017 e il 2021 è stato eletto membro del direttivo di tale associazione.

Altre attività

Ha partecipato alla sesta e settima edizione della scuola estiva di ricerca in didattica della matematica organizzata dalla società europea di ricerca in didattica della matematica (YESS) di cui è attualmente uno degli organizzatori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.