Foto del docente

Andrea Lipparini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Temi di ricerca

Parole chiave: competenze organizzative reti tra imprese gestione dell'innovazione cambiamento strategico

Svolge attività di ricerca sui temi delle competenze organizzative e della strategia competitiva, del capitale intellettuale, delle reti tra imprese.

Relativamente al primo tema, le ricerche approfondiscono i connotati distintivi delle competenze alla base di uno sviluppo organizzativo sostenibile nel lungo periodo.

Le ricerche in tema di capitale intellettuale pongono in evidenza le ricadute a livello di processi innovativi di una corretta gestione della conoscenza organizzativa e del capitale umano.

Con riferimento alle reti di imprese le ricerche si concentrano sulle potenzialità delle imprese di ridotta dimensione, lo sviluppo delle capacità relazionali, la formazione di alleanze, le strategie di crescita internazionale.

I diversi contributi sono tradotti in inglese, francese, portoghese e cinese.





Vengono approfonditi anche temi trasversali quali: la gestione della conoscenza; la valorizzazione del capitale umano; le competenze necessarie per affrontare i processi di cambiamento organizzativo. Le ricerche sono compiute: a livello di singole imprese "guida", di reti di imprese, e di sistemi territoriali organizzati in forma distrettuale.

Ricercatore per diversi progetti nazionali ed internazionali. Tra questi: Nomisma (progetto “Human Capabilities in Supply Chain Development”, 1998-1999; Murst-Confindustria (progetto “Road Map for Italy”, 1997-1998); Comunità Europea (progetto “Toward Comakership”, 1993); Nomisma (progetto “Condizioni per l'innovazione nell'industria farmaceutica”, 1991-1992); University of Cork (progetto di valorizzazione del parco industriale di Cork, Irlanda, 1994-1996); Associazione Industriali di Sassari (progetto di valorizzazione dei distretti industriali del Nord Sardegna, 1994-1996); Associazione Industriale Pratese (progetto per l'analisi delle potenzialità di crescita del sistema tessile, 1995-1996). Governo malese, Stato di Sabah (progetto di realizzazione del Parco Tecnologico di Kota Kinabalu, 1993-1997); Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale- UNIDO (progetto “Partner Network”), dal 1997