Foto del docente

Andrea Lipparini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

Andrea Lipparini, Ph.D. è Ordinario di Gestione dell'Innovazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

Dal 1996 al 2005 ha svolto attività di docenza presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Direzione Aziendale ed è stato Visiting Scholar e Visiting Professor presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania.

Titoli in ambito universitario

  • Dal 2005 - Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna
  • 2002-05 - Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica S.Cuore di Milano
  • 1999-02 - Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica S.Cuore di Milano
  • 1995-98 - Ricercatore presso il Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali dell'Università di Bologna
  • 1992-95 - Dottore di ricerca – Dottorato in Direzione Aziendale presso l'Università di Bologna

Insegnamenti universitari come titolare di cattedra

  • Dal 2008 - Gestione della Tecnologia (U. di Bologna)
  • Dal 2008 - Gestione degli approvvigionamenti e della produzione (U. di Bologna)
  • Dal 2008 - International Supply Chain Management (U. di Bologna) 
  • 2007-08 - Analisi competitiva (U. di Bologna)
  • 2005-08 - Gestione dell'innovazione e della produzione aziendale (U. di Bologna)
  • 2005-08 - Gestione dell'innovazione (U. di Bologna)
  • 2006 - Reti e strategia (U. di Bologna – sede di Forlì)
  • 1999-05 - Economia e Gestione delle Imprese (U. Cattolica S.Cuore di Milano)
  • 1996-99 - Tecnica Industriale e Commerciale (U. Cattolica S.Cuore di Milano)
  • 1999-01 - Economia e Gestione delle imprese minori (U. di Bologna)
  • 1996-98 - Economia e Gestione dell'Innovazione aziendale (U. di Bologna)
  • 1994-95 - Tecnica Industriale e Commerciale - Corso Progredito (U. di Bologna)

Altre esperienze di insegnamento e cariche collegate

  • Dal 2013 - Direttore dell'Executive MBA Program di Bologna Business School.
  • negli ultimi 9 anni, fino a dicembre 2016, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale presso l'Università di Bologna.
  • Dal 2004 - Responsabile dell'area Strategia, docente e membro del Comitato Scientifico dell'Executive MBA di Alma Graduate School – Business School dell'U. di Bologna
  • 2004-2008 - Co-Direttore e responsabile dell'area Strategia presso il Corporate MBA di Alma Graduate School – Business School dell'U. di Bologna.
  • 2001-2008 - Docente di Strategia e membro del Comitato di Direzione del Master in Business Administration di Profingest Management School (Bologna).
  • Dal 2006 - Docente area Strategia presso l'Executive MBA dell'U. LUISS Guido Carli (Roma)
  • 2000-2015 - Docente presso il Master in Business Administration dell'U. LUISS Guido Carli (Roma)
  • 2000-2006 - Docente di Strategia presso il Master CUOA in Gestione Integrata d'Impresa (Altavilla Vicentina)
  • 1999-2016 - Docente di Operations and Supply Chain Management nel programma internazionale per alti dirigenti della Chalmers University (Goteborg).
  • Membro dell'Editorial Board di Strategic Management Journal, Long Range Planning ed Economia & Management. Ad-hoc reviewer per alcune riviste internazionali nel campo del management e della strategia. Tra queste: Organization Science, Journal of Business Venturing, Journal of International Business Studies; Long Range Planning; Journal of Product Innovation Management; Strategic Management Journal.
  • Membro dell'Academy of Management, della Strategic Management Society e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
  • Vincitore della "Borsa di Studio Ferrero", assegnata dall'Accademia di Economia Aziendale per la miglior tesi di Dottorato di Ricerca discussa negli anni 1992-1994
  • Collabora con la società editrice “Il Mulino” (con la quale ha pubblicato diversi volumi), anche in veste di referente scientifico per le tematiche della strategia e del Knowledge Management.