Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Andrea Ciani; Alessia Bevilacqua; Valeria Damiani; Alessandra Rosa; Claudio Girelli; Gianluca Salamone; Camilla Pirrello, Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 754 - 754 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, University of Cagliari, ITALY, 3-6 June 2024) [Abstract]
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6", in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 494 - 498 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 218 - 236 [Scientific article]Open Access
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 278 - 293 [Scientific article]Open Access
ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA, La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, «CADMO», 2023, 31, pp. 59 - 77 [Scientific article]
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 118 - 125 [Scientific article]Open Access
Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 58 - 59 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Abstract]
Andrea Ciani; Elisa Guasconi, Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione, in: Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19, Madrid, Editorial DYKINSON, S.L., 2022, pp. 231 - 242 [Chapter or essay]
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, 1, pp. 169 - 172 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi Didattica e Docimologia in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 381 - 402 (I futuri della didattica) [Chapter or essay]
ANDREA CIANI, L’INSEGNANTE E LE CONVINZIONI SOCIOPOLITICHE. QUALI
CONSIDERAZIONI PER LA QUALITÀ E L’EQUITÀ NELLA DIDATTICA?, in: Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere, Cagli, Settenove, 2022, pp. 141 - 161 [Chapter or essay]
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 633 - 646 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Aurora Ricci; Andrea Ciani, WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 9591 - 9595 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contribution to conference proceedings]
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment., «LLL», 2021, 17, pp. 94 - 113 [Scientific article]Open Access