Foto del docente

Andrea Ceciliani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-EDF/01 METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE

Curriculum vitae

 

Dott. Andrea Ceciliani

Nato a Terni nel 1957, ha conseguito i seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Scienze Motorie - presso l'Università di Bologna, in data 04/12/00, con voti 110 e lode su 110. Tesi su “Aspetti cognitivi nella tattica dei giochi sportivi”
  • Diplomato in Educazione Fisica - presso l'ISEF di Bologna, in data 18/07/79 con voti 110 e lode su 110. Tesi su “Proprietà elastiche della volta plantare”
  • Diploma di Specializzazione Polivalente (corso biennale) - presso il Provveditorato agli Studi di Bologna in data 20/06/90 con voti 30/30.

E' Professore ordinario presso il  Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita -  presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con inquadramento nel Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie).

È incaricato dell' Insegnamento di TTD dell'attività motoria per l'età evolutiva e preventiva presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, nella sede di Bologna e Rimini e per i corsi di Scienze della Formazione Primaria di Bologna.

Si occupa di ricerca nell'ambito dello sviluppo motorio in età evolutiva, del gioco e delle influenze che il movimento esercita sugli aspetti emotivi nell'età infantile, degli aspetti preventivi e posturali in età evolutiva. Studia diverse strategie pedagogiche tra cui il Cooperative Learning e l'Outdoor Education and Learning. 

Attualmente è Principal Investigator dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita), all'interno del Eumove Erasmus+ Project insieme ad altri partners europei (Universidad di Castilla la Mancha, Universidad de Cadiz, Universitè Cote d'Azur, Universidad de LIsboa, Ulster University).

Vincitore di concorso ordinario per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, entra nel ruolo docente di Educazione Fisica, dall'a.s. 1979/80 al a.s. 2002/2003, presso istitutuzioni scolastiche statali.

Svolge funzioni di collaboratore vicario (vicepreside) negli a.s. 2001/02 – 2002/03, con distacco dall'insegnamento.

Collabora con l'ISEF di Bologna, dall' A.A. 1983/84 all' A.A. 2000/2001, come docente a contratto di “Ginnastica Educativa”, “Tecnica Generale dell'Educazione Fisica” poi diventate “TTD dell'Educazione Fisica” e “Didattica dell'Educazione fisica e dello sport”.

E' membro del Collegio Docenti del Dottorato Scienze e cultura del benessere e degli stili di vita (DOT1703795) dal 2017 ad oggi, in precedenza, dal 2011 al 2017,  membro del Dottorato Unibo (SOG0403935 - DOT0403935) di Ricerca titolato "Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano.

Membro del Direttivo delle seguenti società scientifiche:

- SIEMeS (Società Italiana Educazione Motoria e Sportiva)

- SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa)

Co-ideatore e responsabile scientifico del sito MOVIMPARO http://memoesperienze.comune.modena.it/movimparo/index.html Sito dedicato alle esperienze educative 0-6 anni nell’ambito del corpo-movimento e Outdoor Education. MEMO (Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”)Struttura del Settore Istruzione del Comune di Modena, riconosciuta come Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna (riconoscimento Regionale).

Membro del International Research Centre on Global Citizenship Education (IRC-GloCEd) - Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita.

Membro del Centro di Ricerca e Formazione sull’Outdoor Education. Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la qualità della vita.

E' stato membro della commissione Ministeriale del MIUR (istruzione)  per la  definizione delle Linee Guida dell'Educazione Fisica, Attività Motorie e Sport, in tutti gli ordini di scuola.

Membro Componente del Comitato Tecnico Scientifico per l’Area Scuola del Comitato Olimpico Emilia Romagna (CONI) Scuola dello Sport.

Membro Componente della Commissione Nazionale Scuola del Comitato Italiano Paralimpico (CIP)

Coordinatore degli scambi Erasmus con l'Università di Telemark in Norvegia.

E' consulente e formatore, dal 1995 ininterrottamente fino a oggi, dell'USR Emilia Romagna e USP Bologna per l'aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria nell'ambito disciplinare Corpo, Movimento e Sport e degli insegnanti di Educazione Fisica nella scuola secondaria di I e II grado.

E' consulente e docente, dall'anno scolastio 2005/2006 a tuttora, dell'Assessorato all'Istruzione (politiche per l'infanzia e l'adolescenza, rapporti con l'università) del Comune di Modena per la formazione delle Insegnanti della Scuola d'Infanzia sulle tematiche legate all'educazione motoria.

E' docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI, per la formazione del personale educativo e tecnico delle F.N.S. (Federazionei Nazionali Sportive).

E' stato consulente esperto del MIUR  nella revisione delle Indicazioni Nazionali (2012) per il curricolo della Scuola d'infanzia e del primo ciclo d' istruzione.

Ha partecipato, come relatore, ai seguenti Eventi Nazionali e Internazionali:

 

  • 2018  Partecipazione, come relatore, al Seminario Nazionale “PAD Progettare Scuole insieme tra pedagogia, architettura e design”. Titolo Relazione: Vivere il Coro nello spazio-tempo” (21/03/2018) Libera Università di Bolzano. Proft 3190/18/dheifer
  • 2018 Partecipazione, come relatore, al Convegno Nazionale SIPED. Titolo della relazione: Corpo, Movimento e Sport come cornici per l’inclusione della persona. (23/03/2018)
  • 2017 Partecipazione come Relatore al Convegno Nazionale SIEMeS (Società Italiana Educazione Motoria e Sportiva): “Pedagogia e Scienze Motorie. Le ragioni epistemologiche di un rapporto”. Titolo presentazione: La valenza pedagogica dell’attività motoria e del giocosport nella scuola. (05/05/2017)
  • 2016 8th Conference Youth Sport University of Ljubliana, 9-10 December. Oral presentation about: Extensive and intensive multilateral activities as necessary integration in Physical Education in Primary School: an example in kinaesthetic differenziation ability.
  • 2016 Relatore presso il Festival dell'Educazione Città di Torino:Connessioni Educative. Il cambiamento e la costruzione della conoscenza. Patrocinato dal MIUR e dall'Università di Torino, dal 23 al 27 novembre. Relazione dal titolo: Outdoor Education e conoscenza incorporate. un connubio indissolubile nella fascia sero- sei anni.
  • 2016 Relatore presso la Summer School Sportmeet dal titolo "You and Sportmeet for nature", organizzata dal 14 al 17 luglio a Križevci (Croazia). Presentazione dal titolo: Outdoor Education, motivi ed elementi qualificanti del “fare scuola” all’aperto.
  • 2016 Convegno Nazionale "La cultura del movimento e dello sport negli attuali scenari educativi e formativi. Università degli Studi Enna Kore. relazione del titolo: Essere il proprio corpo al mondo: scenari e ipotesi educative possibili. Enna (CT) 26-27 maggio 2016
  • 2015 Convegno Nazionale CAPDI (insegnanti di Educazione Fisica) con patrocinio MIUR, Università di Bologna, SISMES: Il benessere dello studente: dalle scienze all'Educazione fisica. Relazione su: Apprendimento cooperitivo e insegnamento outdoor: esempi dalla scuola. Venerdì 7 marzo 2015 c/o Liceo Sportivo Sabin - Bologna
  • 2014 Convegno AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport) Rovereto: “Tradizione e innovazione: sfide per la psicologia dello sport e dell'esercizio. Rovereto (TN) 23-25 maggio 2014.  Comunicazione orale dal titolo: Pregiudizio verso i disabili nell'ambiente scolastico e sportivo giovanile.
  • 2013 Convegno sull' Outdoor Education. L'educazione Sicura all'aperto –a cura di UNIBO Dipartimento di Psicologia, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Comune di Bologna. Relazione dal titolo: “Correre, lanciare, saltare: il bisogno di movimento del bambino e le ragioni dell'adulto. 16 novembre 2013 – Teatro Testoni Bologna
  • 2013 Rimini Wellness Convegno a cura di Uni.Rimini, UNIBO e Rimini Wellness sul tema: "I giovani e l'attività fisica,il wellness una soluzione semplice e di benessere". In tale contesto ha presentato una relazione dal titolo: "I sedentari digitali, ovvero i giovani l' Educzioe Fisica, l'Attività Fisica e lo Sport".
  • 2012 Erasmus Programme of Teaching Assignment presso l'Università di Telemark nel campus di Nottoden (Norvegia) nel periodo 18-23/09/2012. Lezione su : The sitting child. Problematiche relative all'educazione fisica infantile nella società contemporanea.
  • 2012 XIX Congresso Nazionale AIPS: Il comportamento motorio e sportivo tra ricerca e lavoro sul campo. Università di Verona, 24-26 maggio. presentazione Orale: Orientamento Motivazionale dei genitori e adattamento sociale nei giovani calciatori.
  • 2012 Giornata di studio "La complessità decifrabile", iniziativa scientifica organizzata dall'Università di Salerno il 20 aprile 2012 e promossa dal DISUFF di concerto con la SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Multimediale). Sessione E. Corporeità Didattiche. Presentzione Orale: "Il bisogno di movimento negato al bambino nella società italiana"
  • 2010 Erasmus Programme of Teaching Assignment presso l'Universidad de la Rioja - Faculdad de Letra y de la Educaion. 24-30 settembre. Lezione su: La prevenzione nell'avviamento sportivo giovanile.
  • 2010 XVIII Congresso Nazionale AIPS: Psicologia dello sport e dell'esercizio tra prestazione e benessere. Università degli Studi di Chieti-Pescara. Presentazione Orale: Attività motoria e comportamento di adattamento sociale dei bambini tra gli 8 e i 10 anni.
  • 2010 5th International Congress Youth Sport 2010. Ljubliana University Sport Faculty, 2-4 december 2010. Oral presetnation: Growth weight status and motor performance in Italian primary school children.
  • 2009 European Conference on Educational Research. University of Vienna, 28-30 September. Theory and Evidence in European Educational Research. Oral Presentation: Cooperative Physuical Education and Socialization in Primary School.
  • 2009 Seminario Internazionale di Studi sul tema "Sport e Infanzia" (Università di Bologna-Facoltà di Scienze Motorie e Dipartimeto di Scienze dell'Educazione - CONI) 05/06/2009- Presentazione orale: Genitori e sport, un equilbrio da trovare".
  • 2008 European Conference on Educational Research - University of Gotehnburg. 10-12 September. From Teaching to Learning. Oral Presentation: An ecological study of children outdoor free play in pre-primary school.
  • 2008 ARAR Medicina Riabilitativa e Sport (Associazione di Riececa e Aggiornamento in Riabilitazione) con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum di Bologna: Riccione, 13 maggio 2008. Presentazione Orale: Quando lo sport fa male. Aspetti preventivi nell'avviamento e nella pratica sportiva giovanile.
  • 2008 Rimini Welness, FMSI Regione Emila Rogmagna, 16 maggio 2008. Presentazione Orale: Attività motorie, ricerca e innovazione didattica.
  • 2007 Convengo Internazionale, La cura educativa dell'infanzia tra servizi e famiglie. Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione. 19 ottobre 2007. Relazione: Giocare con cura.
  • 2007 International Scientific Conference Sport Kinetics 2007, University of Belgrade, August 24th- 26th 2007: New ideas in fundamentals of human movement and sport science:current issues and perspective, Belgrade. Poster Presentation: Free play observation in children aged 3 and 5.
  • 2006 European College of Sport Sciences, 11th Annual Congress Lausanne Swizerland Organize by University of Bern and Lausanne, Ecole Politechnique Federale de Lausanne and the Swiss Society of Sports Medicine. Oral Presentation: Analysis between decompesated global muscular stretching and proprioception activity in the posture and balance control.
  • 2006 Convengo Identità pedagogica e culturale della scuola, organizzato dall'Università degli Studi di Trento e promossa dal Centro Studi Encyclopaideia. Sessione 5 Figure del corpo nel teatro pedagogico.Relazione su: attività motoria nell'infanzia.
  • 2005 International Scientific Conference Sport Kinetics (2005) Rimini, Setpetber 16-18- Oral Presentation: Didactics of the learning at sight in school an sport environment.
  • 2004 Convegno “Attività motoria e multisport tra gioco e formazione” Bologna Sabato 9 Ottobre 2004. Organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie in collaborazione con il CUSBO e la Scuola Regionale dello Sport – CONI. Relazione dal titolo: “L'intervento multisportivo nella scuola elementare e nei Centri CONI di avviamento allo Sport”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.