Arte del Seicento e Settecento - Programma 3
Sulla Roma del Seicento e su singoli aspetti della produzione berniniana si richiede la lettura di almeno uno dei seguenti testi:
A. Bacchi- S. Tumidei, Bernini in San Pietro, Federico Motta Editore, Milano, 1998, pp. 5-69
A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto, in I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi e D. Zikos, Giunti, Firenze 2009, pp. 20-69.
T. Montanari, Bernini e Cristina di Svezia. Alle origini della storiografia bernininiana, in A. Angelini, Gian Lorenzo Bernini tra Roma e Siena, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 1998, pp. 331– 477.
S. McPhee, Bernini's beloved. A portrait of Costanza Bonarelli, Yale University Press, New Haven-London 2012
F. Haskell, Mecenati e pittori. L'arte e la società italiana in età barocca (1963), Allemandi, Torino 2000, pp. 29-177
I. Lavin, Bernini. L'unità delle arti visive, Edizioni dell'Elefante, Roma 1980, pp. 83-175.
I. Lavin, Five New Youthful Sculptures by Gianlorenzo Bernini and a Revised Chronology of His Early Works, in ‘The Art Bulletin' L, 1968, pp. 223-248.
G.Previtali, Introduzione, in G.P.Bellori, Le Vite de' pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, Einaudi, Torino 1976, pp. IX-LX
Published on: December 10 2013