Foto del docente

Ana Cristina De Aguiar Saldanha Pinheiro

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull'Agroalimentare

Curriculum vitae

Titoli di studio

Giugno di 2002: Laurea di vecchio ordinamento in Ingegneria della pesca, presso L’Universidade Federal do Cearà (UFC), Brasile. Titolo della tesi: “Cultivation, adaptation and characterization of the protein composition of Dunaliella viridis microalgae in different salinities.”

Novembre di 2006: Master di secondo livello in Risorse della pesca e acquacoltura presso L'Universidade Federal Rural de Pernambuco, Recife, Brasil. Titolo della tesi: “Epidemiological status of Taura syndrome and infectious myonecrosis viruses in Penaeus vannamei reared in Pernambuco (Brazil)”.

Aprile di 2015: Titolo di Dottore di ricerca in Scienze veterinarie (XXVII ciclo). Titolo della tesi: “Sviluppo di metodiche innovative per la diagnosi e lo studio di malattie ad eziologia virale dei pesci” presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Da novembre di 2018 a iniziato il corso di dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze degli Alimenti.

Esperienze Professionali

Da Luglio di 2002 fino a Giugno di 2004 ha lavorato come supevisore della unità di produzione di larve della specie di gambero marino Litopenaeus vannamei presso l’azienda Lusomar Aquicultura Ltda (Brasile).

Da settembre di 2005 fino a ottobre di 2006 ha lavorato come Technical manager del laboratorio di biologia molecolare, chimica e microbiologia presso l’azienda Inspectorate do Brasil inspeçoes Ltda (Brasile).

Da gennaio di 2007 a Ottobre 2010 ha lavorato come Diagnostic laboratory manager presso l’azienda Genearch aquacultura Ltda (Brasile).

Da Settembre di 2017, in seguito a concorso nazionale, ottiene l'attribuzione di un Assegno di Ricerca in Scienze degli Alimenti della durata di 12 mesi presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna.

Corsi

2017: Tecnico esperto nella gestione di progetti.” Riciclo e riuso degli scarti dell’industria alimentare”. Qualifica Regione Emilia-Romagna. Cesena (FC), Italia.

2013: Partecipazione al Workshop: “Vibriosi: patologie emergenti in pesci marini e molluschi bivalvi”. Società Italiana Patologia Itica S.I.P.I. 16 Novembre 2013, Siracusa (SR).

2009: Partecipazione al corso “Aplications of PCR Quantitative Real-Time, RT-PCR”. Applied Biosystems do Brasil Ltda., São Paulo, Brasile.

2008: Partecipazione al Corso “Manipulation of nucleic acids”. Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho, UNESP, São Paulo, Brasile.

2008: Partecipazione al corso “PCR, RT-PCR e PCR Real Time: Diagnostic Molecular”. Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho, UNESP, São Paulo, Brasile.

2006: Training in ISO: 17025:2005. Inspectorate do Brasil Inspeções Ltda, INPECTORATE, Brasile.

2006: Corso di auditoria interna de sistema de calidad. Inspectorate de Argentina S.A, INSPECTORATE, Brasile.

Attività di Referaggio Internazionale

- Journal of Agricultural and Food Chemistry (ACS Publication, USA)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.