Foto del docente

Amina Crisma

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Amina CRISMA è docente a contratto di Filosofie dell'Asia orientale all'Università di Bologna dal 2007/2008. Il suo ambito di ricerca è il pensiero cinese in riferimento alle fonti antiche, alle reinterpretazioni attuali, alle potenzialità per l'odierno dibattito interculturale. E' autrice di libri e di numerosi articoli e saggi su tali tematiche, e di traduzioni e commenti di testi classici (per un profilo biobibliografico dettagliato, si veda www.aminacrisma.it ). 

Formazione

Ha studiato all''Università Ca' Foscari di Venezia dove ha conseguito cum laude le lauree in Filosofia il 29.6.'79 e in Lingua e Letteratura Cinese il 28.6.'94, e dove ha conseguito inoltre il Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture, Società, Indirizzo Studi sull'Asia Orientale in data 23 marzo 2012.

Profilo accademico

Dal 2007/2008 a tutt'oggi è professore a contratto di Filosofie dell'Asia orientale (L-OR 23) alla Scuola di Lingue, corso di laurea LMCA dell'Università di Bologna. Dal 2000/2001 al 2007/2008 è stata professore a contratto di Sinologia (Lingua e pensiero della Cina antica, L-OR 21)alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova; dal 2001/2002 al 2009/2010 è stata professore a contratto di Sinologia (Lingua e pensiero della Cina antica, L-OR 21) nel Master in Studi interculturali della medesima Università. Nel 2006/2007 è stata professore a contratto  di Storia delle religioni in Cina (L-OR 20) alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di laurea triennale in Lingue e Civiltà Orientali dell'Università “Carlo Bo” di Urbino. Nel 1996/97 è stata cultrice della materia Letteratura cinese classica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Padova.

Ha conseguito nel 2014  l'Abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/N3 - Culture dell'Asia Centrale e Orientale.

Attività didattica

Dal 2007/2008 a tutt'oggi in qualità di professore a contratto tiene il corso di Filosofie dell'Asia orientale (L-OR 23) alla Scuola di Lingue corso di laurea LMCA dell'Università di Bologna. In qualità di professore a contratto ha inoltre tenuto il corso di Sinologia (Lingua e pensiero della Cina antica, L-OR 21)  dal 2000/2001 al 2007/2008 alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova, e dal 2001/2002 al 2009/2010 nel Master in Studi interculturali della medesima Università. Nel 2006/2007, in qualità di professore a contratto ha tenuto il corso di Storia delle religioni in Cina (L-OR 20) alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di laurea triennale in Lingue e Civiltà Orientali dell'Università “Carlo Bo” di Urbino. Nel 1996/97 ha tenuto il seminario quindicinale "Pensiero e linguaggio nel dibattito filosofico della Cina classica" in qualità di cultrice della materia (Letteratura cinese classica) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Padova.

Attività scientifica, memberships e partecipazione a programmi di ricerca  

Fa parte dell'Associazione Italiana per gli Sudi Cinesi (A.I.S.C.), del Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue orientali The Ways of Translation e,  in qualità di socia aggregata, del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). Dal 2000 al 2010 ha fatto parte del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per gli Studi Interculturali ( CIRSSI ) dell'Università di Padova. Ha partecipato a vari progetti di ricerca, fra cui "Il problema del conflitto nel pensiero politico" diretto dal Prof. Giuseppe Duso dell'Università di Padova (Cofin 2000) e “Costituzione e governo della vita” (2005-2006) diretto dal medesimo docente. Dal 2006 partecipa al progetto di ricerca ex 60% “Corrispondenze tra pensieri d'Oriente e d'Occidente” diretto dal Prof. Giangiorgio Pasqualotto dell'Università di Padova. Dal 2005 al 2010 ha collaborato al progetto di Dizionario del Sapere Storico-religioso del Novecento diretto dal Prof. Alberto Melloni della Fondazione Scienze religiose di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Fa parte del comitato scientifico della rivista COSMOPOLIS (www.cosmopolisonline.it) e della redazione della rivista Inchiesta (www.inchiestaonline.it). Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista di filosofia interculturale Simplegadi.

Altre attività: comunicazioni a convegni, conferenze, seminari

Ha partecipato a vari convegni internazionali, fra i quali "Diritti umani e diverse identità culturali" (Università di Napoli gennaio 2003), "Religions and Reforms" (Konrad Adenauer Stiftung and Royal Institute for Inter-Faith Studies of Jordan, Giordania, Mövenpick Resort, gennaio 2007),  "La responsabilité sociale des religions" (Chaire Unesco d'Ėtudes Comparatives des Religions, Università di Tunisi, aprile 2008),“Les minorités ethniques, culturelles et religieuses”( Université Catholique di Lione – Chaire UNESCO MĖMOIRE, CULTURES ET INTERCULTURALITĖ, aprile 2009), "Ad Imaginem Dei. Foundations and Objections within the Discourse of Human Dignity" (Fondazione Scienze religiose e UNESCO Chair for Religious Pluralism and Peace, Bologna e Rossena/Canossa, luglio 2009), "L'amicizia nelle culture e nelle religioni" (Religions for Peace e Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), Roma ottobre 2012), "Chinese Immigrant Culture beyond the Marketplace" (Università di Padova, FISPPA, ottobre 2013), "Filosofia e maschere del pensiero" (Université Rabelais di Tours e CRISI Università San Raffaele, Milano ottobre 2016),"Translation in the interreligious communication", panel della Annual Conference della European Academy of Religion (Fondazione Scienze Religiose, Bologna marzo 2018).

Ha partecipato inoltre a numerosi convegni nazionali e ha tenuto seminari e conferenze in varie sedi accademiche (per un elenco dettagliato, si veda www.aminacrisma.it ).

Collaborazioni a riviste

Collabora alle riviste Etudes Interculturelles, Mediterranean Journal of Human Rights, Cosmopolis   (www.cosmopolisonline.it), Giornale Critico di Storia delle Idee  (www.giormalecritico.it), Asiatica Venetiana,Prometeo, Parolechiave, Inchiesta ( www.inchiestaonline.it ).