Foto del docente

Alessio Erioli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Le modalità per lo svolgimento tesi sono al momento in via di definizione. Se interessati, contattatemi direttamente via Teams.



_ argomenti

The Architectural Machine in the post-digital age of computation - Autonomy and Intelligence in design, space and construction, and their cultural aftermath

<testo di approfondimento in via di elaborazione>

_ richiesta di tesi

Le modalità per lo svolgimento tesi sono al momento in via di definizione. Se interessati, contattatemi via Teams.


_ tipologie e modalità

Le tesi possono essere seguite direttamente da me o da uno dei miei assistenti (sotto mia responsabilità e supervisione generale).

_. seguite direttamente da me


1. research thesisTesi orientate alla sperimentazione nell’ambito degli argomenti sopracitati. Implica una fase di ricerca - sia teorica che applicativa - e la concomitante costruzione di strumenti e macchine (hardware e software) per l’implementazione iterativa della ricerca stessa. Sono caratterizzate da una iniziale attenzione alla costruzione di strumenti e metodi di ricerca (teorici ed applicativi), individuando scala e opportunità di applicazione progettuale strada facendo.

durata prevista: 12-13 mesi



2. design thesis - Tesi orientate all’applicazione alla scala architettonica di ricerche o sperimentazioni già in corso (che rientrino in uno o più degli argomenti sopracitati). Le problematiche sono focalizzate nel rapporto tettonica-spazio-funzione, partendo dall’individuazione di una tipologia progettuale sulla quale lavorare (esistente o di nuova proposizione). La tipologia viene analizzate e ridiscussa alla luce delle istanze teorico-tecnologiche-sociali contemporanee e parallelamente sviluppata con un adeguato framework teorico-tecnologico.

durata prevista: 6-9 mesi



_. tramite assistente

 Queste tesi prevedono di essere seguiti principalmente da uno dei miei assistenti; in questo caso il mio ruolo è quello di supervisore. Occorre procedere come segue:
. avere il consenso preliminare da parte dell'assistente interessato. formulare la proposta di tesi. svolgere un colloquio congiunto (tesista-assistente-docente) al fin di illustrare la proposta e (in caso di approvazione) iniziare il percorso di tesi vero e proprio
Gli argomenti di questo genere di tesi possono anche non rientrare nell’elenco sopracitato.
discussione prevista: modalità e tempi dipenderanno da quelli dell’assistente di riferimento

_. integrazione con tesi all’estero

 Il periodo di tesi all’estero va concordato con il docente e potrà variare come collocazione temporale e durata a seconda del tipo di tesi e della sede di destinazione
_. correlazioneSono disponibile alla correlazione di tesi in altre materie se occorre un apporto secondario all’argomento principale che rientri in ambito progettuale e (possibilmente) negli argomenti sopraelencati.

_ agenda

 L’agenda è indicativa del tipo di lavoro e calendario previsto e serve a fissare gli obiettivi di base. Per quanto le tempistiche di discussione delle tesi verranno mantenuti stabili, l’agenda potrà subire variazioni in funzione delle dinamiche di sviluppo delle singole tesi.

mese 1: Theory: preliminary tutorial session + readings | attività di aiuto ai tesisti senior

mese 2: tutorials + readings | attività di aiuto ai tesisti senior

mese 3: attività di aiuto ai tesisti senior - inizio ricerca (research exploration)

mese 4: ricerca (entrambe i tipi di tesi)

mese 5: ricerca tesi tipo 1 | prototyping tesi tipo 2 per possibile finalizzazione

mese 6: ricerca tesi tipo 1 - report intermedio | possibile finalizzazione tesi tipo 2

mese 7: sviluppo tesi tipo 1 | prototyping tesi tipo 2

mese 8: sviluppo tesi tipo 1 | possibile finalizzazione tesi tipo 2

mese 9: sviluppo tesi tipo 1

mese 10: sviluppo e prototyping tesi tipo 1 

mese 11: tutoring help ai nuovi tesisti | possibilità di gestire un numero di nuovi tesisti come tirocinanti | prototyping tesi tipo 1

mese 12: possibilità di gestire un numero di nuovi tesisti come tirocinanti | prototyping tesi tipo 1

mese 13: finalizzazione tesi tipo 1