Tirocinio curriculare a "La Casa del Mondo"
Possibilità di svolgereun tirocinio curriculare presso La Casa del Mondo
La Casa del Mondo è un’associazione che ha sede in via Antonio di Vincenzo 18/a, nel quartiere Bolognina. È un piccolo spazio intorno a cui ruotano molti progetti, tante idee e grandi obiettivi.
Nata inizialmente da una piccola rete creatasi intorno all’associazione Adjebadia, di donne della Costa d’Avorio, oggi è diventata un progetto più ampio che coinvolge genitori, educatori ed educatrici, professori, professoresse, maestre, artiste e artisti e chi, ben al di là della propria professione, vuole contribuire alla costruzione di percorsi collettivi attraverso pratiche orizzontali che mettano al centro l’antirazzismo, l’antisessismo e il contrasto a ogni tipo di violenza e discriminazione.
La Casa del Mondo nasce come spazio interculturale e antirazzista dedicato soprattutto a bambini e bambine del quartiere ma prevede molte attività che coinvolgono anche genitori, adulti e chiunque abbia voglia di partecipare.
A La Casa del Mondo esistono diversi progetti e iniziative: una biblioteca antirazzista interculturale (in costruzione), un doposcuola attivo ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00, laboratori teatrali di “incursioni urbane”, laboratori creativi per bimbe e bimbi, escursioni organizzate, servizi di mediazione linguistica e sostegno alle famiglie, percorsi per sole donne e iniziative culturali di diversa natura (presentazione di libri, laboratori tematici e percorsi di autoformazione).
Tutte le attività vengono coordinate da un’assemblea mensile in cui tutti i progetti vengono discussi collettivamente tra tutti i e le partecipanti.
La Casa del Mondo è un progetto collettivo e cerca sostegno. Per questo permette di svolgere Tirocini curriculari con riconoscimento di crediti formativi, seguendo tutte le attività dello spazio, a propria scelta, e sostenendo in particolare il progetto di doposcuola con bimbe e bimbi del quartiere.
Contatti per svolgere il tirocinio:
lacasadelmondo.bolognina@gmail.com
Published on: November 07 2022