Alessia Di Eugenio

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/08 Portuguese and Brazilian Literature

ISCRIZIONI APERTE - BIP 2024: Narrazioni afrodiscendenti: Portogallo e Francia in dialogo attraverso i libri di Telma Tvon e Fatima Daas

Università coinvolte:

Università di Bologna & Cattedra Eduardo Lourenço; Université Paris Nanterre; Université Sorbonne Paris Nord; Universidade de Lisboa

Docenti di riferimento e collaboratori:

Alessia Di Eugenio; Maria Chiara Gnocchi; Nicola Biasio

Descrizione progetto:

Da gennaio a maggio verrà sviluppato un percorso di analisi, lettura e lavoro approfondito su due testi letterari pubblicati recentemente: Um preto muito português (2017) de Tvon e La petite dernière (2020) de Fatima Daas (già tradotto in italiano e portoghese).

In ogni università si formerà un gruppo di student* che si riunirà complessivamente 5 o 6 volte da febbraio a maggio (il calendario delle date è in via di definizione e flessibile in base alle esigenze di student* e docenti). Ogni gruppo svolgerà una parte del lavoro (laboratoriale) in presenza, in università, e una parte autonomamente, con lavori e attività che verranno proposte attraverso una piattaforma MOODLE che sarà utilizzata, contemporaneamente anche da docenti e student* delle università francesi e portoghese. Sarà inoltre proposto qualche laboratorio online con tutti i gruppi delle altre università.

Al termine del percorso sarà organizzato un evento finale in presenza a Bologna a cui parteciperanno, grazie al finanziamento BIP, student* e docenti delle tre università europee coinvolte.

Si tratta di 5 giorni di attività (presentazioni, restituzioni dei lavori e altre iniziative di diversa natura a cui stiamo lavorando): dal 6 al 10 maggio 2024. In quell’occasione contiamo di poter ospitare, in presenza, anche le due scrittrici, Telma Tvon e Fatima Daas.

Le lingue di lavoro comune saranno il portoghese, il francese e l’italiano. I seminari svolti a Bologna durante l’anno saranno in italiano con materiali anche in lingua. Il testo di lavoro di Telma Tvon è disponibile unicamente in portoghese.

Riconoscimento dell’attività formativa

L’attività sarà riconosciuta come due SEMINARI della laurea triennale di 3cfu ciascuno e darà quindi diritto a 6 cfu complessivi. Anche student* della magistrale possono scegliere il seminario e ottenerne il riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni scrivere a: alessia.dieugenio2@unibo.it

Published on: September 28 2023