Foto del docente

Alessia Cattabriga

Professoressa associata

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/03 GEOMETRIA

Curriculum vitae

Dal gennaio 2016 ricercatrice a tempo determinato (di tipo B) presso il Dipartimento di Matematica per il settore scientifico disciplinare MAT 03 Geometria. Svolge attività di ricerca nell'ambito topologia di bassa dimensione e in particolare si occupa di teoria dei nodi e varietà tridimensionali.

 

Formazione

Laureta cum laude nel 1999 in Matematica presso l'Università di Bologna con una tesi intitolata "Coomologia di De Rham" (relatore Prof. Angelo Vistoli), nel 2003 consegue il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi intitolata "(1,1)-nodi e gruppi ciclicamente presentati" (relatore Prof. Michele Mulazzani).

 

Carriera Accademica

Dal 2003 al 2007 è titolare prima di un assegno di ricerca quindi di una borsa di studio postdoc presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.  Dal 2009 al 2012 è professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.  Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale come professore associato per il settore 01/A2 Geometria e Algebra.

 

Attività didattica

Dal 2000 al 2009 tiene le esercitazioni per diversi insegnamenti di Matematica o Geometria e Algebra per corsi di Laurea delle Scuole di Ingegneria e Architettura, Scienze ed Economia e Statistica.  Dal 2009 al 2012 è titolare dell'Insegnamento di Geometria per il Corso di Laurea in Ingeneria Edile ed Architettura. Dal 2016 è titolare dell'insegnamento Linear Algebra per il Corso di Laurea Stats and Maths.

 

Attività scientifica

Ha partecipato al progetto di ricerca  nazionale  P.R.I.N.  "Proprietà geometriche delle varietà reali e complesse". E' referee di riviste internazionali. Ha tenuto conferenze in numerosi convegni internazionali e ha partecipato all'organizzazione di convegni internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.