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Alessia Belluzzi

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze Economiche

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

 INTRODUZIONE

Assistente alla docenza dal 2022, svolge le sue attività di tutorato negli ambiti del Management, Customer Relationship Management e Marketing.

Dottoressa con lode in Management presso il corso di laurea magistrale internazionale Service Management, ricopre attualmente il ruolo di Assistant Lecturer per diversi corsi di Marketing e Management e di Marketing Analyst Consultant.

Premiata alla Camera dei Deputati per la duplice nomina “Migliori Laureati Italiani” nel 2019 e 2021, gli argomenti di tesi vertono su temi quali il Neuromarketing, il Comportamento del Consumatore e il Marketing Internazionale.

Membro dal 2021 dell'Alumni Chapter Rimini Campus all'interno del quale opera attivamente in qualità di Social Media Manager.

Ha partecipato come speaker in webinar aziendali e accademici sul PMO, il personal branding, le connessioni interculturali in un ambiente organizzativo multinazionale e lo sviluppo di carriera.


FORMAZIONE

Laureata in Teoria dell’Organizzazione - curriculum di Scienze Politiche, Sociali e Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con tesi in Microeconomia: "Neuromarketing: metodologia e applicazioni nelle ricerche di mercato".

Laureata in Service Management - curriculum di Amministrazione e Gestione d’Impresa presso l’Università di Bologna - Campus di Rimini nel 2021 con tesi in Customer Relationship Management: "Impact of satisfaction and quality on intent to purchase: managerial implications and relevance in future marketing strategies for brands in the tobacco industry".

Ha conseguito inoltre il Master in Digital Strategist e Social Media Blogger - curriculum di Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy con tesi in Marketing internazionale e comunicazione: "Analisi micro e macroeconomica per un piano di marketing internazionale a superamento delle barriere all'efficientamento energetico degli edifici residenziali plurifamiliari".

Durante gli anni ha inoltre avuto l'occasione di partecipare a numerosi webinar e seminari su Deep learning e reti neurali artificiali dall'utilità urbana ai servizi finanziari; Applicazione dell'IA e dei big data nei settori del turismo e immobiliare; Machine learning e modelli per il riconoscimento delle immagini; Blockchain, dall’industria del food alle cryptocurrency; Power BI; SQL; Storytelling; Self-Coaching; Moderazione del conflitto; Fondamentali di IA e IoT; Personal Branding; Fondamentali di Data Analytics; Digital neuromarketing; Excel; R.

Corso di Laurea in Teoria dell’Organizzazione - tesi in Microeconomia: "Neuromarketing: metodologia e applicazioni nelle ricerche di mercato"

La tesi di laurea si pone l’obiettivo di indagare sia dal punto di vista teorico, sia da quello prettamente più pratico, le metodologie di ricerca attualmente esistenti (Gli strumenti a disposizione del neuromarketing: studi effettuati con l’eye-tracking) nel mondo delle ricerche di mercato e le loro applicazioni nel settore del neuromarketing.

La presente presenta un excursus teorico sulla materia multidisciplinare che è il neuromarketing, a partire dal dare cenni di marketing e della conseguente evoluzione in neuromarketing, presentando le parti più salienti della bibliografia del neuromarketing come, per esempio, gli studi di Read Montague e di Martin Lindstrom, vere e proprie pietre miliari del settore.

L’elaborato si concentra inoltre sulla relazione tra neuromarketing e altre discipline, quali

quelle scientifiche, fornendo nozioni storiche sugli studi compiuti a livello di sistema nervoso e sulle neuroscienze, analizzando in termini funzionali al neuromarketing l’anatomia cerebrale, includendo aree come il nucleus accumbens, l’amigdala, e la corteccia prefrontale.

Tra le altre discipline con cui il neuromarketing come materia si interfaccia quotidianamente rientra anche la psicologia cognitiva, così come le discipline socio-umanistiche, l’economia comportamentale, la microeconomia e, per ultima ma non per importanza, l’etica, con il cui si richiede al neuromarketing un confronto lucido ed equo.

L’elaborato cerca infine di proporre un proprio contributo all’ampliamento della ricerca sul neuromarketing, per mezzo di uno studio condotto tramite eye-tracking (in particolare, grazie a uno strumento denominato FaceReader) e interpretandone i risultati e i loro effetti sui brand di alta e bassa gamma.

Corso di Laurea in Service Management - tesi in Customer Relationship Management: "Impact of satisfaction and quality on intention to purchase: managerial implications and relevance in future marketing strategies for brands in the tobacco industry"

L’obiettivo di questa relazione è quello di esaminare l’impatto del packaging di prodotto e delle strategie di prezzo sulla soddisfazione e sull’intenzione di acquisto delle sigarette di produzione industriale in un ambiente plain packaging ipoteticamente istituito in Italia.

Per raccogliere dati dai consumatori italiani di prodotti del tabacco e simili, è stato predisposto un sondaggio. Sono stati compilati trecentoventinove questionari da parte dei fumatori individuati tramite siti internet e social network, quali gruppi Facebook, pagine Instagram e chat WhatsApp dedicate all’argomento del fumo.

Lo studio ha stabilito che di tutte le variabili considerate, il packaging è quella più rilevante nel determinare l’intenzione di acquisto. Ciononostante, il packaging come feature ha dimostrato di avere un effetto solo indiretto in relazione alla qualità, e diretto sulla soddisfazione, la quale è primaria nello spiegare le intenzioni di acquisto dei consumatori.

La presente ricerca ha posto l’attenzione su tali risultati e consigliato corsi d’azione che i principali player industriali possono sviluppare. Le multinazionali del tabacco sono state infatti raccomandate di valutare l’implementazione di strategie di prezzo rinforzate e di riconsiderare la definizione di categorie premium e budget.

Inoltre, lo stato italiano e i policy-maker di tutto il mondo hanno ricevuto il suggerimento di insistere con un framework regolativo stringente, di armonizzare la disposizione delle leggi anti-fumo a livello globale e di estendere i rigidi ban pubblicitari al settore dei prodotti del tabacco elettronici. Infine, le parti sono state invitate a cooperare, poiché questo può beneficiare tutti i player coinvolti.

Master in Digital Strategist e Social Media Blogger - tesi in Marketing internazionale e comunicazione: "Analisi micro e macroeconomica per un piano di marketing internazionale a superamento delle barriere all'efficientamento energetico degli edifici residenziali plurifamiliari"

L’elaborato si pone come obiettivo quello di espandere il business nel settore energetico di un’azienda scelta implementando una comunicazione mirata sia online, sia offline, a supporto delle operazioni. Per fare ciò è stato necessario identificare i principali punti di differenza tra l’azienda stessa e il suo target di riferimento - i residenti in condomini in Lituania. E’ stato altresì di cruciale rilevanza l’ideazione di una strategia di marketing coerente atta a raggiungere l’obiettivo prefissato di cui sopra. Al termine dell’analisi è emerso che i principali strumenti governativi messi a disposizione dallo stato lituano a favorire lo sviluppo energetico degli edifici risultano essere scarsamente efficaci nel raggiungimento dell’obiettivo per cui sono stati creati. Le motivazioni sottostanti sono molteplici e variano dalla mancanza di tempo, alla scarsa conoscenza delle soluzioni energetiche di efficientamento e dei benefici che esse comportano.


ATTIVITA’ DI ASSISTENZA ALLA DIDATTICA

Dal 2022 svolge l’attività di assistente ai titolari dell’insegnamento di corsi relativi alle lauree triennali e magistrali della scuola di Economia, Management e Statistica presso l’Università di Bologna.

Attualmente ricopre il ruolo di Assistant Lecturer per i corsi di Laurea in Economia dell'impresa e Management e Marketing e di Laurea Magistrale in Service Management, Direzione Aziendale, Economia e Management, Statistica, economia e impresa e Management dell'economia sociale.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Miglior Project Work: premio al miglior team capace di elaborare una strategia di marketing & sales per il marchio di fascia alta di una PMI operante nel settore dei macchinari di misura ottica (2021).

Studenti meritevoli: borsa di studio al merito conseguita sulla base della media voto nel corso del primo anno della laurea magistrale (2021).

Tirocinio all’estero: borsa di studio al merito per lo svolgimento di un tirocinio all’estero (2020).

Migliori laureati italiani: borsa di studio al merito conseguita sulla base dei risultati accademici ottenuti nel corso della laurea triennale (2019 e 2021).


ALTRE ATTIVITA’

Tutor dal 2022 per il corso organizzato dalla scuola Lions “Giovani Imprenditori e Aspiranti Manager d'Azienda”.

Marketing Analyst Consultant dal 2021 per multinazionale operante nel settore della consulenza IT.

Alumna dal 2021 del Rimini Campus Chapter, con il quale collabora in qualità di Social Media Manager.

Speaker dal 2021 per seminari universitari sul personal branding e lo sviluppo di carriera, e webinar corporate sul ruolo del Project Management Officer all’interno dell’azienda e le connessioni interculturali in un ambiente organizzativo multinazionale.

Rappresentante nel 2020 del SEM Ambassador Program per la promozione del corso verso i potenziali studenti del futuro.

Ultimi avvisi

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