Foto del docente

Alessandro Soriani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Contenuti utili

Research in Progress. A cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey

Vai al sito

VOLUME SCARICABILE GRATUITAMENTE

A cent’anni dalla sua pubblicazione, Democrazia e educazione, la riflessione pedagogica e l’impegno etico-sociale di Dewey hanno fatto da sfondo e da direzione di senso al lavoro dei dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna. Tale ricorrenza è stata per i dottorandi una preziosa occasione per riflettere su alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, che sono stati poi oggetto di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin".

INDICE: 

Emma Beseghi, Tiziana Pironi, Introduzione
Luciana Bellatalla, Ripensando Democracy and Education
Il gruppo di dottorandi in Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" (cicli 29°, 30° e 31°),
Una comunità di ricerca "in progress"

Parte I. Esperienza e Pensiero
Maurizio Fabbri, Introduzione. La sfida della riflessività
Mariangela Scarpini, Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme
Chiara Venturelli, Influenze deweyane nella pratica didattica di un maestro nell'Italia del secondo dopoguerra
Gabriele Brancaleoni, Sostando sul limite, in dialogo con John Dewey: esperienza, narrazioni e possibilità
Alice Baldazzi, ePortfolio e lifelong learning: traiettorie di connessione con il pensiero di John Dewey in "Democrazia e Educazione"
Francesca Farinelli, Letteratura per l'infanzia e John Dewey: l'attualità dei "classici"

Parte II. Ambienti e Relazioni
Roberta Caldin, Introduzione
Marta Ilardo, John Dewey e Hannah Arendt: due pensatori dello spazio sociale
Marta Bertagnolli, Oltre i dualismi, oltre le frontiere. Rileggere Democrazia e Educazione al tempo delle famiglie divise dai confini
Alessandra Parpinello, Interventi educativi domiciliari: riflessioni sul contributo del pensiero di John Dewey a cent'anni da "Democrazia e educazione"
Claire Lajus, Le famiglie in un entre-deux culturale: una ricerca sulle sfide e le risorse della mixité culturale in ambiente familiare afro-italiano alla luce del pensiero di John Dewey
Giulia Righini, A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali

Parte III. Continuità e Linguaggi
Tiziana Pironi, Introduzione
Alessia Lusardi, Per un laboratorio di parole, comunità educante di democrazia
Giada Trisolini, Le innovazioni della rete web a supporto della didattica universitaria
Alessandro Soriani, "Interessarsi" e "disciplinare": la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali
Loredana Magazzeni, Coeducazione e forme di cittadinanza delle donne nel dibattito primonovecentesco a partire da alcune categorie deweyiane
Parte IV. Scopi e Direzioni
Maria Lucia Giovannini, Introduzione
Marta Salinaro, Accoglienza e responsabilità sociale come scopi dell'ideale democratico
Palmiro Potentino Propato, Così lontani così vicini: Marx e Dewey
Luca Decembrotto, Democrazia e partecipazione sociale, a partire dal pensiero di John Dewey
Maurizio Betti, La professionalità dell'insegnante: riflessioni a partire dal pensiero di John Dewey
Raffaele Mantegazza, Postfazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.